pumpkin_pie_ricetta_3
Dolci Ricette dal Mondo Torte

Pumpkin Pie

La Pie è la torta per eccellenza in America, preparate da tutte le famiglie come gran finale per festeggiare il giorno del Ringraziamento o come torta del pranzo della Domenica. Le pie vengono realizzate con molteplici ripieni, sia dolci che salati, oggi ho scelto la zucca, ingrediente che amo molto!

pumpkin_pie_ricetta
Ho realizzato diverse ricette di pie, come le mini-pie alla ciliegia, la nut pie e l’apple pie, oggi dato il periodo e la stagione, ho deciso di realizzare la pumpkin pie, la base l’ho cotta a secco prima di versarci il ripieno a base di zucca.

La pumpkin pie è la pie a base di zucca che si prepara tradizionalmente in America per festeggiare il giorno del Ringraziamento, “Thanksgiving Day”, che cade il quarto giovedì del mese di novembre ma è anche una delle pie più famosa nella notte più mostruosa dell’anno, Halloween.

Il punto di forza di questo dolce è il connubio di consistenze, la base croccante avvolge un morbido ripieno a base di zucca arricchita di spezie che ne esaltano il sapore e la dolcezza, rendendo questa pie irresistibile e squisita!

Per ottenere il tipico bordo ondulato delle pie: afferrare la pasta tra il pollice ed l’indice e con l’indice dell’altra mano spingere l’impasto verso l’interno, ripetere questa operazione per tutta la circonferenza. In alternativa potete decorare la vostra pie utilizzando le formine per i biscotti, io ho scelto di cuocere le formine a parte e decorare la pie nel piatto di portata.

Il profumo che esce dal forno durante la cottura è davvero inebriante e invoglia a mangiarne subito una fetta. Vi consiglio di fare raffreddare la pumpkin pie completamente nello stampo prima di servirla perché la farcitura risulta molto morbida appena sfornata, rendendo quasi impossibile il taglio.

Servire, come da tradizione, la pumpkin pie accompagnata da un ciuffo di panna montata, sono sicura che questa pie conquisterà anche voi… non si può resistere!! Super crunchy e morbida allo stesso tempo!! I love pumpkin!!

pumpkin_pie_ingredienti

Ingredienti crust:

  • 315 gr di farina 00
  • 1,5 gr di sale
  • 20 gr di zucchero
  • 185 gr di burro freddo a cubetti
  • 90 ml di acqua ghiacciata
Per il ripieno:
  • 425 gr di purea di zucca
  • 3 uova a temp.amb.
  • 185 gr di zucchero grezzo di canna
  • 250 ml di latte condensato
  • 28 gr di burro fuso
  • 1 cucchiaino di vaniglia
  • ½ cucchiaino di cannella in polvere
  • ½ cucchiaino di zenzero in polvere
  • un pizzico di noce moscata in polvere
  • un pizzico di sale

 

Procedimento:

  1. Per la base: setacciare la farina insieme allo zucchero e il sale in una ciotola, aggiungere il burro freddo a pezzetti e lavorare con le mani fino ad ottenere un composto sbriciolato. Versare 90 ml di acqua ghiacciata e lavorare finché il composto non sarà compatto.
  2. Togliere l’impasto dalla ciotola e formare con le mani la forma di un disco, avvolgerlo nella pellicola e riporlo in frigorifero per almeno 1 ora o meglio per tutta la notte.
  3. Sul piano di lavoro leggermente infarinato, stendere con il matterello la Pâte Brisée fino ad ottenere un disco di 30 cm. Rivestire la base dello stampo, io ho utilizzato uno stampo da pie in ceramica di 22 cm, lasciare un bordino di 1 cm e sigillare i bordi pizzicando con le dita la parte in eccesso o con la punta di una forchetta. Mettere in congelatore per 40 minuti o fino all’utilizzo.
  4. Preriscaldare il forno a 200° in modalità statico.
  5. Cuocere la pie per circa 18 minuti a secco, avendo cura di bucherellare e rivestire la superficie della pie con un foglio di carta forno e i sassolini di ceramica alla base.
  6. Rimuovere la carta forno e i sassolini e abbassare la temperatura a 180° e cuocere per altri 8-10 minuti o finché il fondo è dorato. Lasciare raffreddare completamente.
  7. Per il ripieno: versare in una ciotola la purea di zucca, le uova, lo zucchero, il latte condensato e mescolare con una frustina a mano. Lentamente aggiungere il burro fuso con le spezie continuando a girare il composto.
  8. Versare il ripieno alla zucca nel fondo della pie in forno già caldo a 180° per circa 50/55 minuti, finché i bordi non saranno abbastanza dorati e il centro traballerà leggermente.
  9. Lasciarla raffreddare completamente la pumpkin pie prima di servirla, tagliare a fette e servire con la panna montata.

Lasciatevi conquistare dal profumo e gusto unico di questa pie alla zucca, il sapore delicato e speziato di questo dolce ha davvero conquistato il favore di tutti!! Non vi resta che mettervi all’opera!! Provateci anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate! Enjoy!

Write a comment