pie_alle_ciliegie_ricetta_2
Dolci Ricette dal Mondo Torte

Mini Pie alle ciliegie

Le double-crust pie è la tipica torta Americana, le pie vengono realizzate con molteplici ripieni, il più famoso quello alle mele. Poiché siamo nella stagione delle ciliegie, ho deciso di preparare due mini-pie proprio con questo delizioso frutto che adoro.

pie_alle_ciliegie_ricetta
La ricetta classica della pie è molto semplice. Per prima cosa bisogna preparare, meglio la sera prima, la pie crust, una sorta di pasta brisèe con l’aggiunta di poco zucchero per renderla leggermente dolce e friabile, adatta per accogliere ripieni a base di frutta. Si definisce double-crust pie quando la torta è composta da due strati, una base e uno strato che copre il ripieno. Ricordatevi che bisogna sempre fare 4 piccoli tagli o coppare la superfice con le formine per i biscotti per permettere al vapore di uscire.

Il profumo che esce dal forno durante la cottura è davvero inebriante e ti invoglia a mangiarne subito una fetta. Con questa dose ho realizzato due mini pie con uno stampo da 9 cm, raddoppiando la dose si può utilizzare uno stampo grande da 23 cm.

I tempi di cottura varieranno secondo la dimensione. Per una pie da 23 cm cuocere a 200° per circa 35/45 minuti, abbassare il forno a 180° e terminare la cottura per altri 15/20 minuti circa, finché non sarà ben dorata.

Vi consiglio di servirla tiepida accompagnata da una pallina di gelato alla crema o panna montata. Le pie si possono conservare in frigorifero per 1-2 giorni, prima di mangiarla, potete riscaldarla per pochi secondi nel microonde.

pie_alle_ciliegie_ingredienti

Ingredienti:

  • 150 gr di farina 00
  • 2,5 gr di sale
  • 15 gr di zucchero zefiro
  • 110 gr di burro freddo a cubetti
  • 90 ml di acqua ghiacciata
  • un cucchiaino di aceto di mele
Per il ripieno:
  • 300 gr di ciliegie denocciolate
  • 10 gr di amido di mais
  • 15 gr di zucchero zefiro
  • 5 ml di succo di limone
  • un cucchiaino di zest di limone
  • un cucchiaino di vaniglia
  • un pizzico di sale
  • burro a fiocchetti
Lucidare con:
  • un uovo leggermente sbattuto
  • zucchero semolato

 

Procedimento:

  1. Per il pie crust, setacciare la farina insieme allo zucchero e il sale in una ciotola, aggiungere il burro a pezzetti e impastare velocemente con le mani in modo da ottenere un composto sbriciolato. Mescolare 90 ml di acqua con l’aceto di mele.
  2. Gradualmente versare 2 cucchiai di acqua e lavorare l’impasto con due forchette fino ad ottenere un composto con grosse briciole. Sul piano di lavoro leggermente infarinato, amalgamare le briciole con le mani.
  3. Dividere l’impasto in 1/3 e 2/3, avvolgere i panetti nella pellicola e riporli in frigorifero per almeno 30 minuti o meglio per tutta la notte.
  4. Sul piano di lavoro leggermente infarinato, stendere con il matterello la parte più grande d’impasto ad uno spessore di circa 3 mm. Rivestire la base dello stampo, io ho utilizzato due mini-pie da 9 cm, lasciare un bordino di 1 cm. Mettere in frigorifero fino all’utilizzo.
  5. Preriscaldare il forno a 200° in modalità statico.
  6. Per il ripieno, denocciolare le ciliegie, unire lo zucchero, l’amido di mais, il succo e le zest di limone, il sale e la vaniglia. Lasciare macerare per 15 minuti.
  7. Trasferire il ripieno di ciliegie nella base e cospargere con qualche fiocco di burro. Stendere la rimanente pasta e coprire il ripieno, sigillare i bordi pizzicando con le dita la parte in eccesso o con la punta di una forchetta.
  8. Per ottenere il tipico bordo ondulato delle pie: afferrare la pasta tra il pollice ed l’indice e con l’indice dell’altra mano spingere l’impasto verso l’interno, ripetere questa operazione per tutta la circonferenza. In alternativa potete decorare la vostra pie utilizzando le formine per i biscotti.
  9. Spennellare la superficie con l’uovo leggermente sbattuto e cospargere con zucchero semolato. Fare 4 piccoli togli al centro della pie, per permettere al vapore di uscire.
  10. Trasferire le mini-pie in freezer per 15/20 minuti. Cuocere in forno già caldo per 25 minuti, abbassare il forno a 180° e cuocere per altri 10/15 minuti o fino a doratura.
  11. Servirla tiepida accompagnata da una pallina di gelato alla crema.

Divertitevi a decorare le pie e lasciatevi conquistare dal loro gusto unico!! Provateci anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate! Enjoy!

Write a comment