krapfen_crema_sanvalentino_ricetta_2
Dolcetti Fritti Dolci Panini Dolci Ricette dal Mondo

Krapfen alla Crema per San Valentino

Questi krapfen di San Valentino sono davvero irresistibili, super soffici, ripieni di una ricca crema pasticcera e ricoperti di zucchero semolato o zucchero a velo colorato rosa, con piccoli messaggi d’amore sono il dolce perfetto per festeggiare il giorno più dolce dell’anno con il vostro/a Valentina, il giorno degli innamorati!  🤍🤍

krapfen_crema_sanvalentino_ricetta

Sono giorni che provo ricette per perfezionare la mia ricetta dei Krapfen e di questa finalmente sono pienamente soddisfatta e così posso condividere con voi la mia ricetta e tutti i passaggi per prepararli facilmente in casa.

La mia versione prevede due giorni di preparazione, la sera prima si impasta e si procede con la prima lievitazione a temperatura ambiente e una seconda lievitazione in frigorifero per tutta la notte. La mattina seguente, si procede con la forma dei krapfen, la terza lievitazione e la cottura in olio caldo.

Se siete impazienti di friggere i vostri krapfen, potete procedere alla formazione delle palline, dopo la prima lievitazione prolungandola di qualche ora (3-4 ore in inverno) evitando la lievitazione al fresco tutta la notte. Chiaramente tutti i tempi di lievitazione in estate saranno minori. 

Vi consiglio di ungere la superficie dei krapfen prima di coprili con la pellicola o con un canovaccio durante la terza lievitazione, in questo modo la superficie non si seccherà.

Ci sono molto versione per il ripieno ma questa volta ho deciso di farcirli con la mia crema pasticcera, in alternativa vanno bene tutti i gusti di confettura o marmellate o anche vuoti sono buonissimi!

La temperatura dell’olio di arachide non deve essere troppo calda non deve superare i 170°c, altrimenti i krapfen si scuriranno subito ma resteranno crudi all’interno, il segreto per ottenere il classico giro bianco è girarli una solta per lato e non girarli spesso. Prima di friggerli vi consiglio di appiattirli leggermente con le mani (quelli tondi). 

Il procedimento è un po’ lungo, lo so, ma come per tutte le cose buone ci vuole tempo, però vi assicuro che il risultato vi ripagherà di tutto il tempo e fatica! Otterrete dei krapfen super leggeri e soffici! 

Ho decorato i miei krapfen di San Valentino con zucchero semolato e zucchero a velo vanigliato rosa in cui ho scritto dei messaggi d’amore!! Per colorare gli zuccheri basta un po’ di colorante alimentare in polvere! 😉 

Inutile dirvi che questa ricetta ha conquistato davvero tutti, non so neanch’io quanti ne ho mangiati! Sono il dolce ideale per questo giorno, perfetti per qualsiasi ora del giorno per una buona colazione o una super e golosa merenda!! Yummy e buon San Valentino a tutti! 

krapfen_crema_sanvalentino_ricetta_3

Ingredienti:

  • 500 gr di farina 00 (proteine 12)
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 3 gr di sale
  • 7 gr di lievito di birra secco
  • 2 uova medie a temp.amb.
  • 200 ml di latte intero tiepido (40° circa)
  • 40 gr burro morbido
  • 1 cucchiaino di vaniglia 
  • zest di 1 limone non trattato 
Per rifinitura:
  • olio di semi di arachide q.b.
  • crema pasticcera q.b. 
  • zucchero semolato q.b.
  • zucchero a velo vanigliato q.b.

Procedimento:

  1. Giorno 1, la sera: Setacciare la farina nella ciotola della planetaria, aggiungere il lievito e lo zucchero. Versare il latte e l’uovo e iniziare ad impastare a bassa velocità. 
  2. Aggiungere il burro poco alla volta, unire la vaniglia, le zest del limone e il sale e impastare per altri 4/5 minuti. Assicurarsi che il burro sia ben assorbito nell’impasto. Se l’impasto risulterà troppo secco, aggiungere un cucchiaio di latte alla volta, al contrario se fosse troppo morbido, aggiungere farina poco alla volta.
  3. Aumentare la velocità, portandola ad una potenza media, e lavorare per altri 5/10 minuti finché l’impasto non sarà bene elastico e lucido.
  4. Trasferire l’impasto in una ciotola di plastica unta con un po’ di burro, coprire con la pellicola e mettere a lievitare in un luogo tiepido (24°C) per 1 ora circa o fino al raddoppio. 
  5. Trasferire la ciotola in frigorifero e lasciare lievitare per almeno un’ora o tutta la notte. Nel frattempo preparare la crema pasticcera (procedimento completo) e mettere in frigorifero fino all’utilizzo. 
  6. Giorno 2: Rovesciare l’impasto sul piano di lavoro, tagliare metà dell’impasto a pezzetti di circa 55 gr l’uno e con l’aiuto delle mani formare delle piccole palline e disporle su quadrati di carta forno. 
  7. Stendere delicatamente con il matterello il restante impasto fino ad uno spessore di circa 1 cm, con l’aiuto di un coppapasta a forma di cuore, ricavare i cuori e disporli sempre su quadrati di carta forno. 
  8. Ungere la superficie dei krapfen, coprire con la pellicola e lasciare lievitare per circa 1-2 ore o fino al raddoppio in un luogo tiepido (24°C).
  9. Prima di friggere i krapfen in olio di arachidi a 160°-165°C, schiacciarli leggermente con le mani, friggere per circa 2 minuti per lato o finché non saranno ben dorati da ambo i lati e avranno il classico giro bianco nel mezzo (girarli solo una volta). 
  10. Sgocciolare su carta assorbente e poi tuffarli subito nello zucchero semolato rosa e/o cospargerli con lo zucchero a velo vanigliato, mettere la crema pasticcera in un sac à poche con un beccuccio sottile e farcire abbondantemente i krapfen.
  11. Servire subito!!!

Questi krapfen di San Valentino sono davvero irresistibili, super soffici e ripieni di una ricca crema pasticcera e ricoperti di zucchero semolato o zucchero a velo rosa, sono il dolce perfetto per festeggiare il giorno più dolce dell’anno!! Fatemi sapere cosa ne pensate! Enjoy!!

krapfen_crema_sanvalentino_ricetta_4

Write a comment