La Pie è la torta per eccellenza in America, preparate da tutte le famiglie come gran finale per festeggiare il giorno del Ringraziamento o come torta del pranzo della Domenica. Le pie vengono realizzate con molteplici ripieni, sia dolci che salati, il più famoso ovviamente è quello alle mele, l’apple pie.
Questa estate ho realizzato la ricetta di due mini-pie alla ciliegie, utilizzando una diversa ricetta per la base. Oggi ho utilizzato la ricetta della Pâte Brisée per realizzare la base che ho cotto a secco prima di versarci il ripieno di caramello e frutta secca.
Dato il periodo e la stagione, ho deciso di realizzare la Nut pie, una torta farcita con un mix di frutta secca tostata e caramello. Spesso è realizzata solo con l’uso di noci pecan, intere o a pezzetti, chiamata Pecan Pie. Ovviamente potete scegliere la frutta secca a vostro piacimento, potete anche farcirla con un solo tipo di frutta secca.
Secondo me il mix di frutta secca, in particolare in questa ricetta ho utilizzato arachidi, noci pecan, noci e nocciole tostate e non salate, dona alla pie un gusto più deciso e variegato.
Per ottenere il tipico bordo ondulato delle pie: afferrare la pasta tra il pollice ed l’indice e con l’indice dell’altra mano spingere l’impasto verso l’interno, ripetere questa operazione per tutta la circonferenza. In alternativa potete decorare la vostra pie utilizzando le formine per i biscotti.
Il profumo che esce dal forno durante la cottura è davvero inebriante e invoglia a mangiarne subito una fetta. Vi consiglio di fare raffreddare la nut pie completamente nello stampo prima di servirla perché la farcitura risulta molto morbida, quasi liquida appena sfornata, rendendo quasi impossibile il taglio.
Servire la nut pie accompagnata da una pallina di gelato alla crema o panna montata. Sono sicura che questa pie conquisterà anche voi… non si può resistere!! Super crunchy e morbida allo stesso tempo!!
Ingredienti pie:
- 190 gr di farina 00
- 1,5 gr di sale
- 6 gr di zucchero zefiro
- 110 gr di burro freddo a cubetti
- 60 ml di acqua ghiacciata
Per il ripieno:
- 100 gr di zucchero
- 200 gr di miele
- 170 gr di burro a cubetti
- 120 gr di panna fresca
- 1 uovo a temp.amb.
- 1 tuorlo d’uovo
- 60 gr di arachidi tostate non salate
- 60 gr di noci pecan tostate
- 60 gr di noci tostate
- 60 gr di nocciole tostate e senza buccia
- un cucchiaino di vaniglia
- 3 gr di sale
Procedimento:
- Per la Pâte Brisée, setacciare la farina insieme allo zucchero e il sale nella ciotola del mixer e lavorare a bassa velocità. Aumentare la velocità a medio/alta e aggiungere il burro freddo a pezzetti e mixare fino ad ottenere un composto sbriciolato. Mentre il mixer continua ad impastare versare 60 ml di acqua ghiacciata e lavorare finché il composto non sarà compatto.
- Togliere l’impasto dal mixer e formare con le mani la forma di un disco, avvolgerlo nella pellicola e riporlo in frigorifero per almeno 30 minuti.
- Sul piano di lavoro leggermente infarinato, stendere con il matterello la Pâte Brisée fino ad ottenere un disco di 30 cm. Rivestire la base dello stampo, io ho utilizzato uno stampo da pie in ceramica di 22 cm, lasciare un bordino di 1 cm e sigillare i bordi pizzicando con le dita la parte in eccesso o con la punta di una forchetta. Mettere in congelatore per 40 minuti o fino all’utilizzo.
- Preriscaldare il forno a 180° in modalità statico.
- Cuocere la pie per circa 12 minuti a secco, avendo cura di bucherellare e rivestire la superficie della pie con un foglio di carta forno e i sassolini di ceramica alla base.
- Rimuovere la carta forno e i sassolini e cuocere per altri 8 minuti. Lasciare raffreddare completamente.
- Per il ripieno, mettere in un pentolino lo zucchero, il miele e il sale e portare a bollore a fuoco medio, continuando a mescolare con una spatola in silicone. Aggiungere il burro e la vaniglia, continuando a girare il composto. Versare il caramello ottenuto in una ciotola e lasciarlo raffreddare per 30 minuti circa.
- Aggiungere la panna, l’uovo e il tuorlo nel caramello e amalgamare bene con l’aiuto di una spatolina.
- Disporre la frutta secca sulla base della pie e versare il ripieno di caramello sulla frutta secca.
- Cuocere la nut pie in forno già caldo per circa 50/60 minuti, finché i bordi non saranno abbassare dorati e il centro è fermo. Se necessario coprire la pie con un foglio di alluminio per evitare che i bordi si scuriscano troppo.
- Lasciarla raffreddare completamente prima di servirla, tagliare a fette e servirla con una pallina di gelato alla crema.
Lasciatevi conquistare dal profumo e gusto unico di questa pie alla frutta secca, super crunchy e morbida allo stesso tempo!! Provateci anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate! Enjoy!!