bundt_baileys_ricetta_2
Dolci Ricette dal Mondo Torte

Bundt al Baileys con Noci Pecan Caramellate

Era da un sacco di tempo che mia mamma mi chiedeva di prepararle una bundt al Baileys, il suo liquore preferito a base di whiskey irlandese e crema di latte, e così oggi finalmente ho deciso di prepararla per lei… e visto il successo ottenuto voglio condividere questa nuova ricetta con voi!!

bundt_baileys_ricetta
La ricetta è molto semplice e prevede pochi passaggi per realizzarla. Come molte altre torte americane anche questa prevede l’uso del latticello o Buttermilk. Spesso lo trovo al supermercato, ma si può prepararlo facilmente anche in casa.

Ecco il mio trucco per realizzare il latticello in casa, basta mescolare insieme metà dose di yogurt magro con la stessa dose di latte scremato e un paio di gocce di succo di limone, lasciarlo riposare fuori dal frigo per 10/15 minuti prima dell’uso.

Per la bundt al Baileys ho utilizzato il mio nuovissimo stampo Nordic Ware, in particolare “Brilliance Bundt Pan”, con una bellissima forma a corona che si sposa perfettamente con ricetta! Inutile dirvi che mi sono innamorata subito anche di questo nuovo stampo!

Ho deciso di servire la bundt con una glassa semplicissima a base di zucchero a velo e Baileys, in modo da enfatizzare ancora di più il gusto del liquore, e l’ho decorata con noci pecan caramellate che donano una nota croccante e dolce rendendo ancora più buona la torta.

Questo dolce ha conquistato davvero tutti, soprattutto la mia mamma, la sua consistenza umida e soffice, il sapore deciso della glassa e le noci caramellate lo rendono unico, perfetto per festeggiare un’occasione speciale! Si mantiene morbida per giorni!!

bundt_baileys_ingredienti

Ingredienti:

  • 375 gr di farina 00
  • 5 gr di lievito
  • 2,5 gr di bicarbonato di soda
  • pizzico di sale
  • 225 gr di burro morbido
  • 300 gr di zucchero zefiro
  • 4 uova medie a temp.amb.
  • 150 ml di Irish Cream o Baileys
  • 170 ml di latticello
Per la glassa:
  • 180 gr di zucchero a velo
  • 3 ½ cucchiai di Irish Cream o Baileys
Per le Noci Pecan caramellate:
  • 75 gr di noci pecan
  • 15 gr di acqua
  • 50 gr di zucchero
  • 2,5 gr di burro di cacao

 

Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno a 180° in modalità statico.
  2. Setacciare la farina con il lievito, il bicarbonato e il sale e mettere da parte.
  3. Con la pala K, o con le fruste elettriche, rendere cremoso il burro con lo zucchero, lavorare per 5 minuti a media/alta velocità.
  4. Aggiungere le uova, una alla volta, continuando ad impastare a bassa velocità. In una caraffa mescolare il latticello con il Baileys.
  5. Aggiungere le polveri al primo composto in tre volte alterandole con i liquidi, e continuando ad impastare a medio/bassa velocità finche’ sia ben amalgamato.
  6. Imburrare e infarinare uno stampo da 25 cm, versare l’impasto all’interno dello stampo e cuocere per 50/55 minuti o fino a che sia ben dorata. Verificare la cottura della torta con uno stecchino.
  7. Sfornare la torta senza sformarla dallo stampo, lasciare raffreddare la ciambella nello stampo per 10 minuti. A questo punto togliere la ciambella dallo stampo e fare raffreddare completamente.
  8. Per le noci pecan caramellate, cuocere lo zucchero con l’acqua sul fuoco in una pentola con il doppio fondo e portare a 118°C, aggiungere le noci pecan e continuare a girare finché le noci sono saranno ben caramellate, togliere dal fuoco e unire il burro di cacao, mescolare ancora e versare su un foglio di carta forno. Lasciare raffreddare.
  9. Per la glassa, setacciare lo zucchero a velo in una ciotola, aggiungere il Baileys poco alla volta fino ad ottenere la giusta consistenza, mescolare con una frustina a mano.
  10. Prima di servire cospargere la bundt con la glassa al Baileys e decorare con le noci caramellate.

La bundt al Baileys è una torta super soffice e dal gusto delicato di Irish Cream, la glassa lucida e le noci caramellate donano sicuramente un tocco in più a questo dessert!! Non vi resta che mettervi all’opera e fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!!

Write a comment