apple_pie_ricetta_3
Dolci Ricette dal Mondo Torte

Apple Pie

La Pie è la torta per eccellenza in America, preparate da tutte le famiglie come gran finale per festeggiare il giorno del Ringraziamento o come torta del pranzo della Domenica. Le pie vengono realizzate con molteplici ripieni, sia dolci che salati, il più famoso ovviamente è proprio quello alle mele, Apple Pie.

apple_pie_ricetta_2
Questa estate ho realizzato la ricetta di due mini-pie alla ciliegia, utilizzando una diversa ricetta per la base e qualche mese fa ho provato la nut pie a base Pâte Brisée. Ci sono innumerevoli ricetti di apple pie, oggi ho deciso di sperimentare una nuova ricetta per la base.

La ricetta classica della pie è molto semplice. Per prima cosa bisogna preparare, meglio la sera prima, la double crust, una sorta di pasta brisèe con l’aggiunta di poco zucchero per renderla leggermente dolce e friabile, adatta per accogliere ripieni a base di frutta.

Si definisce double-crust pie quando la torta è composta da due strati, una base e uno strato che copre il ripieno. Per ottenere il tipico bordo ondulato delle pie: afferrare la pasta tra il pollice ed l’indice e con l’indice dell’altra mano spingere l’impasto verso l’interno, ripetere questa operazione per tutta la circonferenza.

In alternativa potete decorare la vostra pie utilizzando le formine per i biscotti. Ricordatevi che bisogna sempre fare 4 piccoli tagli o coppare la superfice con le formine per i biscotti per permettere al vapore di uscire.

Il profumo, di mele e cannella, che esce dal forno durante la cottura è davvero inebriante e ti invoglia a mangiarne subito una fetta di apple pie. Lo so che non si resiste alla voglia di assaggiarla ma sarebbe meglio di farla raffreddare almeno 30 minuti nello stampo prima di servirla perché la farcitura risulta molto morbida appena sfornata, rendendo quasi impossibile il taglio.

Vi consiglio di servirla tiepida accompagnata da una pallina di gelato alla crema o crema chantilly. Le pie si possono conservare in frigorifero per 1-2 giorni, prima di mangiarla, potete riscaldarla per pochi secondi nel microonde. Credo di avervi detto tutto ed ora divertitevi a decorare la vostra pie e lasciatevi conquistare dal loro gusto unico!!

apple_pie_ingredienti

Ingredienti double crust:

  • 313 gr di farina 00
  • 7 gr di sale
  • 15 gr di zucchero
  • 226 gr di burro
  • 190 ml di acqua ghiacciata
Per il ripieno:
  • 2 mele Pink Lady
  • 1 mela Granny Smith
  • succo di un limone
  • 25 gr di farina 00
  • 110 gr di zucchero di canna grezzo
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • un pizzico di sale
Lucidare con:
  • un uovo leggermente sbattuto
  • zucchero di canna grezzo

 

Procedimento:

  1. Per il double crust, mettere il burro nel freezer per almeno 1 ora. Setacciare la farina insieme allo zucchero e il sale in una ciotola, aggiungere il burro grattugiato e impastare velocemente con le mani in modo da ottenere un composto sbriciolato.
  2. Gradualmente versare 125 ml di acqua ghiacciata e lavorare l’impasto con due forchette, aggiungere un cucchiaio di acqua alla volta, (io ne ho aggiunti 3) fino ad ottenere un composto con grosse briciole. Sul piano di lavoro leggermente infarinato, amalgamare le briciole con le mani.
  3. Dividere l’impasto in due metà, avvolgere i panetti nella pellicola e riporli in frigorifero per almeno 30 minuti o meglio per tutta la notte.
  4. Per il ripieno, lavare e denocciolare le mele, con l’aiuto di una mandolina tagliarle sottili circa 4-5 mm. Mettere le mele affettate in una ciotola, bagnarle con il succo di limone dunque unire lo zucchero, il sale, la farina e la cannella. Lasciare macerare.
  5. Tirate fuori dal frigorifero un panetto e lasciarlo a temperatura ambiente per 10 minuti prima di stenderlo. Sul piano di lavoro leggermente infarinato, stendere con il matterello l’impasto ad uno spessore di circa 2/3 mm fino ad ottenere un disco di 33 cm circa.
  6. Rivestire la base dello stampo, io ho utilizzato uno stampo da pie in ceramica di 22 cm, lasciare un bordino di 1 cm, disporre all’interno il ripieno di mele mettere in congelatore fino all’utilizzo.
  7. Stendere la rimanente pasta ad uno spessore di circa 2/3 mm, tagliare delle strisce di circa 2-2,5 cm di larghezza e disporle ad incrocio sul ripieno, sigillare i bordi pizzicando con le dita la parte in eccesso o con la punta di una forchetta.
  8. Per ottenere il tipico bordo ondulato delle pie: afferrare la pasta tra il pollice ed l’indice e con l’indice dell’altra mano spingere l’impasto verso l’interno, ripetere questa operazione per tutta la circonferenza. In alternativa potete decorare la vostra pie utilizzando le formine per i biscotti.
  9. Spennellare la superficie con l’uovo leggermente sbattuto e cospargere con zucchero di canna grezzo.
  10. Trasferire l’apple pie in freezer per 20 minuti circa. Preriscaldare il forno a 200° in modalità statico. Cuocere in forno già caldo per 25 minuti, abbassare il forno a 170° e cuocere per altri 40/50 minuti o fino a doratura. Se necessario coprire la pie con un foglio di alluminio per evitare che i bordi si scuriscano troppo.
  11. Lasciarla raffreddare 30 minuti prima di servirla, tagliare a fette e servirla con una pallina di gelato alla crema o crema chantilly.

Era da tantissimo tempo che volevo fare la classica Apple Pie e devo dire che questa ricetta è davvero buonissima, una sfoglia super croccante e un ripieno che si scioglie in bocca!! Davvero deliziosa!! Provateci anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate! Enjoy!!

Write a comment