Adoro i muffin perché si preparano in pochissimo tempo, basta solo dividere gli ingredienti secchi da quelli liquidi, versare i liquidi nelle polveri, mescolare grossolanamente con una forchetta e l’impasto è pronto per essere versato negli stampini!! E questi muffin alla zucca sono davvero super soffici e golosi e poi che dirvi sapete che io amo la zucca!!
I pumpkin nutella muffin sono super leggeri e soffici ma ciò che li rende davvero unici è il cuore, lo swirl, morbido alla Nutella, che dona a questa ricetta una marcia in più.
Zucca e Nutella stanno davvero bene insieme e questa ricetta è perfetta per tutti gli amanti di questo connubio goloso, la Nutella resta morbida all’interno del muffin anche dopo la cottura e si scioglie in bocca ad ogni morso.
Per questa ricetta ho scelto la zucca butternut o violino, è quella che preferisco di più, adoro il suo sapore dolce e delicato, ho preparato la purea, tagliando a cubetti la zucca e poi lo cotta nel microonde coperta con la pellicola per 5 minuti, infine ho frullato tutto e lasciato raffreddare.
All’interno dell’impasto ho aggiunto la vaniglia e la cannella in polvere ma volendo potete non aggiungere la cannella, secondo me ci sta proprio bene e con la zucca è un abbinamento perfetto. Potete anche utilizzare la vostra crema al cioccolato preferita al posto della Nutella.
Trovo che la combinazione di questi 3 ingredienti insieme sia assolutamente perfetta e squisita. Zucca, cioccolato e cannella rendono qualsiasi dolce unico!!
I pumpkin nutella muffin sono perfetti per la prima colazione o da mangiare a merenda accompagnati da una tazza di tè o latte. Non mi stancherò mai di preparare i muffin!! I love muffin!! <3
Ingredienti per circa 12-14 muffin:
- 250 gr di farina 00
- 5 gr di lievito
- 160 gr di zucchero di canna grezzo
- pizzico di sale
- ¼ cucchiaino di cannella in polvere
- 2 uova medie a temp.amb.
- 75 gr di olio di semi
- 1 cucchiaino di vaniglia
- 120 gr di yogurt intero
- 150 gr di purea di zucca butternut
- 200 gr circa di Nutella
Procedimento:
- Preriscaldare il forno a 175° in modalità ventilato.
- Setacciare la farina con il lievito, lo zucchero, il sale e la cannella in una ciotola.
- In una caraffa sbattere leggermente le uova con una frustina o una forchetta, l’olio di semi, la vaniglia e lo yogurt. Incorporare i liquidi nella ciotola con la farina ed amalgamare il tutto con una forchetta.
- Unire la purea di zucca e amalgamare con una spatola in silicone. NON bisogna mescolare troppo il composto.
- Con l’aiuto di un cucchiaio da gelato versare il composto all’interno dei pirottini fino ai 3/4 dello stampo per i muffin, mettere al centro un cucchiaino di Nutella e con uno stecchino fare lo swirl.
- Cuocere per 22/25 minuti. Verificare la cottura dei muffin con uno stecchino.
- Sfornare, togliere i pumpkin nutella muffin dalla teglia e lasciarli raffreddare su una gratella per dolci.
- Servire tiepidi!
I pumpkin nutella muffin sono super soffici e hanno un cuore morbido di Nutella che li rende ancora più golosi e buonissimi! Risultato da WOW!! Provateci anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!!