waffles_cioccolato_ricetta_4
Dolci Ricette dal Mondo Torte

Waffles al Cioccolato

Con l’avvicinarsi della stagione fredda, mi viene voglia di preparare dolci golosi come i waffles al cioccolato, una variante molto cioccolatosa dei classic waffle alla vaniglia, ed è proprio la loro cottura tra due piastre roventi antiaderenti che gli conferisce il caratteristico aspetto a nido d’ape.

waffles_cioccolato_ricetta
Preparo spesso i waffles per merenda soprattutto nel periodo invernale, ma è la prima volta che provo la versione al doppio cioccolato con cacao amaro e cioccolato fondente. Ovviamente anche questa ricetta mi ha conquistato subito, il gusto deciso del cioccolato fondente al 70% dona il giusto equilibrio di dolcezza ai waffles.

La ricetta dei waffles è molto semplice, si prepara in pochissimo tempo e non bisogna usare robot da cucina ma solo due ciotole, in una si setacciano le polveri e nell’altra i liquidi, quindi basta versare i liquidi nelle polveri e amalgamare con una forchetta o frusta a mano.

Il mio trucco, per ottenere waffles croccanti fuori e morbidi dentro, è non lavorare troppo l’impasto, lasciando piccoli grumi all’interno della pastella! Provateci per credere!!

Vi consiglio di mangiarli caldi con una spolverizzata di zucchero a velo, frutti di bosco freschi, banana tagliata a rondelle e una colata di sciroppo d’acero e salsa al cioccolato, ma assolutamente da provare anche con la panna montata, il gelato, la Nutella o la vostra marmellata preferita.

Non ce limite alla fantasia potete gustare i waffles con tutto ciò che vi piace di più!! Perfetti per la prima colazione o una merenda ricca, in compagnia di amici. Sono sicura che la mia ricetta al cioccolato conquisterà anche voi! Yummy!!

waffles_cioccolato_ingredienti

Ingredienti per circa 8 waffles quadrati:

  • 300 gr di farina 00
  • 25 gr di cacao amaro in polvere
  • 165 gr di zucchero Zefiro
  • 2 uova medie a temp.amb.
  • 375 ml latte intero tiepido
  • 90 gr di burro fuso
  • 150 gr di cioccolato fondente 70% Perugina
  • 1 cucchiaino di vaniglia
  • un pizzico di sale

 

Procedimento:

  1. Accendere la piastra per i waffles alla media potenza.
  2. Setacciare in una ciotola la farina, il cacao in polvere, con lo zucchero e il sale in una ciotola capiente.
  3. Sciogliere il burro e il cioccolato fondente tagliato a pezzetti, nel microonde o a bagnomaria.
  4. In un’altra ciotola sbattere insieme le uova, il latte tiepido e la vaniglia, aggiungere il cioccolato con il burro e amalgamare il tutto.
  5. Versare gli ingredienti liquidi nella ciotola con gli ingredienti secchi.
  6. Mescolare leggermente con una frusta a mano. Non abbiate paura di lasciare piccoli grumi all’interno dell’impasto al cioccolato.
  7. Versare circa ½ cup di pastella nella piastra e cuocere per 5 o 6 minuti a seconda della potenza della piastra.
  8. Servire ben caldi, farciti con frutta fresca a piacere, cioccolato fondente, sciroppo d’acero e una spolverizzata di zucchero e velo.

I waffles al doppio cioccolato sono croccanti fuori e morbidi dentro, perfetti per una super colazione o una merenda speciale!! Spero che questa ricetta piaccia anche a voi! Fatemi sapere cosa ne pensate! Enjoy!!

Write a comment