nutella_buns_ricetta_2
Dolci Panini Dolci Ricette dal Mondo

Nutella Buns

I Nutella Buns sono delle soffici treccine di brioche con un ripieno ricco e goloso alla Nutella, perfetti da gustare per merenda con una tazza di tè o con una calda cioccolata in questi freddissimi giorni di fine gennaio, assolutamente perfetti anche per la colazione di tutti i giorni, piaceranno davvero a tutti!!

nutella_buns_ricetta

Questa ricetta prevede due giorni di preparazione, la sera prima si impasta e si procede con la prima lievitazione a temperatura ambiente e una seconda lievitazione in frigorifero per tutta la notte. La mattina seguente, si procede con a stesura, il ripieno, la terza lievitazione e la cottura.

Se siete impazienti di sfornare le vostre briochine, potete procedere alla formazione delle treccine, dopo la prima lievitazione, evitando la lievitazione al fresco tutta la notte. Il mio consiglio in più, in questo caso, è di far riposare la pasta in frigorifero, dopo aver formato il rettangolo, così sarà più facile tagliare i rettangolini e intrecciarli.

Ho deciso di servire i miei Nutella buns solo con una spolverata di zucchero a velo ma ci sono diversi tipi di glassature che si possono fare, libera scelta alla vostra fantasia per questo ultimo passaggio!

Il procedimento è un po’ lungo, lo so, ma come per tutte le cose buone ci vuole tempo, però vi assicuro che il risultato vi ripagherà di tutto il tempo e fatica! Provare per credere! Si possono anche congelare e scongelare in microonde in pochi minuti per averli sempre come appena sfornati!

Inutile dirvi che questa ricetta ha conquistato davvero tutti e il profumo di brioche e Nutella ha “invaso” positivamente tutta la casa, i dolcetti perfetti per questi giorni, i più freddi dell’anno! Una brioche soffice e dal ripieno ricco e profumato! 

nutella_buns_ricetta_3

Ingredienti:

  • 500 gr di farina 00 
  • 60 gr di zucchero semolato
  • 3 gr di sale
  • 7 gr di lievito di birra secco
  • 1 uovo medio a temp.amb.
  • 280 gr di latte intero tiepido (40° circa)
  • 50 gr burro morbido
  • 1 cucchiaino di vaniglia 
Per il ripieno:
  • Nutella q.b.

Procedimento:

  1. Giorno 1, la sera: Setacciare la farina nella ciotola della planetaria, aggiungere il lievito e lo zucchero. Versare il latte e l’uovo e iniziare ad impastare a bassa velocità. 
  2. Aggiungere il burro poco alla volta, unire la vaniglia e il sale e impastare per altri 4/5 minuti. Assicurarsi che il burro sia ben assorbito nell’impasto. Se l’impasto risulterà troppo secco, aggiungere un cucchiaio di latte alla volta, al contrario se fosse troppo morbido, aggiungere farina poco alla volta.
  3. Aumentare la velocità, portandola ad una potenza media, e lavorare per altri 5/10 minuti finché l’impasto non sarà bene elastico.
  4. Trasferire l’impasto in una ciotola di plastica unta con un po’ di burro, coprire con la pellicola e mettere a lievitare in un luogo tiepido (24°C) per 1 circa o fino al raddoppio. 
  5. Trasferire la ciotola in frigorifero e lasciare lievitare in frigorifero per almeno un’ora o tutta la notte.
  6. Giorno 2: Infarinare leggermente il piano di lavoro e stendere delicatamente con il matterello, partendo dal centro, l’impasto fino ad ottenere un rettangolo di circa 50×30 cm.
  7. Spalmare delicatamente la Nutella su tutta la superficie del rettangolo con l’aiuto di una spatola, quindi ripiegare 1/3 dell’impasto dal lato lungo e poi coprire con l’altro 1/3 dell’impasto, se occorre lasciarlo riposare in frigorifero per 10/15 minuti prima di tagliare i rettangolini.  
  8. Con l’aiuto di un coltello affilato tagliare dei rettangoli di circa 3.5 – 4 cm di spessore, tagliare ogni rettangolo in tre striscioline e formare una treccina. Disporre i buns in una teglia per muffin precedentemente imburrata, coprire con la pellicola e lasciare lievitare per circa 30 minuti o fino al raddoppio.
  9. Preriscaldare il forno a 190°C in modalità statico. Infornare e cuocere per 18-20 minuti circa. 
  10. Sfornare i Nutella buns, lasciare raffreddare leggermente su una gratella per dolci. Cospargere con un po’ di zucchero a velo.

I Nutella buns sono davvero irresistibili, sofficissime treccine di brioche con un goloso ripieno alla Nutella, super buoniiiii, sono sicura che vi conquisteranno al primo assaggio, il dolce perfetto per questa stagione!! Fatemi sapere cosa ne pensate! Enjoy!!

Write a comment