migliaccio_ricetta_2
Dolci Torte

Migliaccio

Il Carnevale è sempre più vicino e quest’anno ho deciso di preparare un dolce protagonista di questo periodo, sto parlando del migliaccio, protagonista indiscusso del Carnevale nella tradizione campana ma apprezzato in tutta Italia, è un dolce che per tradizione si prepara nel giorno del martedì grasso, per festeggiare il Carnevale. 

migliaccio_ricetta

Il migliaccio, come suggerisce il nome, anticamente veniva preparato con il miglio oggi invece si prepara principalmente sostituendo il miglio con il semolino.

Molto simile alla pastiera come sapori, è una torta super cremosa e umida, a base di ricotta, semolino e uova, con un incredibile profumo di agrumi e vaniglia, che invaderà tutta la casa in cottura. 

La consistenza di questo dolce è molto particolare, secondo me tra la pastiera e una cheesecake, la sua consistenza cremosa e morbida ma allo stesso tempo compatta è davvero deliziosa, si scioglie in bocca, e ti viene subito voglia di mangiarne ancora! 

Ho deciso di aromatizzare fortemente il mio migliaccio con le zest di arancia e limone, ovviamente non trattati in superficie, inserendo le zest sia nel latte, quindi nel composto del semolino, sia nei tuorli d’uovo con lo zucchero e la vaniglia.

Per enfatizzare ancora di più il gusto di questi due agrumi ho inserito all’interno dell’impasto il succo di metà arancia e un cucchiaio di Limoncello (opzionabile), volendo si più aggiungere anche un po’ di cannella in polvere. 

Devo ammettere che mi sono innamorata di questo dolce al primo assaggio, prima mi sono innamorata del suo profumo e poi della sua consistenza e del gusto fresco e leggero! 

Adorando la pastiera non avevo molti di dubbi che avrei adorato anche questo dolce tipico della tradizione napoletana! Non vi resta che mettervi all’opera anche voi!! Buon Carnevale!! 

migliaccio_ricetta_3

Ingredienti:

  • 170 gr di semolino 
  • 670 gr di latte intero 
  • 40 gr di burro 
  • un pizzico di sale
  • 4 uova medie a temp.amb. (separati)
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 235 gr di ricotta vaccina fresca
  • zest di 2 limoni non trattati
  • zest di 2 arance non trattate
  • succo di ½ arancia 
  • 1 cucchiaio di Limoncello 
  • 1 cucchiaino di vaniglia

Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno a 180° in modalità statico.
  2. In un pentolino scaldare il latte, con il burro, il sale, le zest del limone e dell’arancia, quando sfiorirà il bollore aggiungere a pioggia il semolino, continuando a mescolare, con l’aiuto di una frustina. Cuocere fino ad ottenere una consistenza simile al purè, togliere dal fuoco e far raffreddare.  
  3. Nella planetaria sbattere bene i tuorli con lo 150 gr di zucchero, la vaniglia, le zest di limone e dell’arancia, fino ad ottenere un composto spumoso.
  4. Aggiungere poco alla volta il succo d’arancia e il limoncello, a questo punto aggiungere la ricotta precedentemente setacciata con un colino e sbattere ancora. Unire poco alla volta il composto di semolino continuando a montare con le fruste elettriche.
  5. Nel frattempo montare separatamente l’albume a neve con i restanti 50 gr di zucchero. Aggiungere al primo composto l’albume, in 3 volte avendo cura di incorporarlo dal basso verso l’alto con l’aiuto di una spatola in silicone.
  6. Imburrare e infarinare uno stampo da torta da 24 cm e riempire con l’impasto.
  7. Livellare con una spatola e cuocere in forno caldo per 60/75 minuti, o fino a quando non sarà ben dorata in superficie, verificare la cottura con un bastoncino.
  8. Sformare e fare raffreddare la torta su una gratella per dolci.
  9. Prima di servire cospargere la torta con lo zucchero a velo. 

Il migliaccio è un dolce tipico della tradizione napoletana che si prepara nel giorno del martedì grasso, per festeggiare il Carnevale. Torta super cremosa e umida, a base di ricotta e semolino profumata agli agrumi e vaniglia!! Fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!!

Write a comment