torta_birra_rosa_fragole_ricetta_2
Dolci Torte

Torta alle Bollicine Rosè e Fragole

La torta alle Bollicine Rosè e fragole ha un bellissimo colore rosa, dato solo dalla purea di fragola e dalla birra Rosè, questi due ingredienti stanno benissimo insieme, i sapori si esaltano a vicenda, il risultato è assolutamente da WOW, una torta super soffice dal gusto delicato e fruttato.

torta_birra_rosa_fragole_ricetta_2
Nella Degustabox di aprile ho trovato la nuova 10 Luppoli Le Bollicine Rosè, una birra dal colore rosa tenue, dal gusto leggero e ricco di note aromatiche, frutto di un bouquet di 10 diverse varietà di luppolo provenienti da tutto il mondo. Ed è cosi che mi è venuto in mente di preparare una torta alla birra e fragole.

Il gusto delicato e raffinato di questa birra si sposa alla perfezione con le fragole, ma non volevo usare la birra solo come bevanda da accompagnare al mio dessert, ma renderla protagonista come ingrediente principe nel mio dolce.

Ho deciso di integrare la birra Rosè sia nella base sia nel frosting, ho preparato una torta bianca solo con albumi, per renderla più leggera e far esaltare il gusto della birra, il frosting è molto semplice e leggero a base di panna montata, purea di fragole aromatizzata con la birra.

Ho decorato la torta con fragole fresche e granella di pistacchi, sono sicura che con questo dessert riuscirete sicuramente a stupire i vostri ospiti!

La torta alle Bollicine Rosè e fragole è il dolce perfetto per festeggiare un’occasione speciale, vi consiglio di servirla insieme ad un bicchiere di 10 Luppoli Le Bollicine Rosè!!

torta_birra_rosa_fragole

Ingredienti per 2 torte da 20 cm:

  • 225 gr di burro morbido
  • 400 gr di zucchero semolato
  • 245 gr di farina 00
  • 12,5 gr di lievito
  • 200 ml di 10 Luppoli Le Bollicine Rosè
  • 5 ml di vaniglia
  • un pizzico di sale
  • 200 ml di albume d’uovo a temp.amb.
Frosting alle fragole:
  • 250 gr di fragole pulite a pezzetti
  • 500 ml di panna fresca
  • 120 gr di zucchero a velo
  • 50 ml di 10 Luppoli Le Bollicine Rosè
Per la decorazione:
  • fragole fresche q.b.
  • granella di pistacchi q.b.

 

Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno a 175° in modalità ventilato.
  2. In una ciotola setacciare la farina con il lievito e tenere da parte.
  3. Con la pala K, o con le fruste elettriche, sbattere il burro morbido con lo zucchero, il sale e la vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  4. Unire le polveri alternandole con la birra, impastare fino ad ottenere un composto omogeneo.
  5. Nel frattempo montare a neve gli albumi ed aggiungerli al primo composto con l’aiuto di una spatola, avendo cura di girare sempre dall’alto verso il basso.
  6. Imburrare ed infarinare due stampi da tondi da 20 cm , dividere egualmente l’impasto nelle due tortiere e livellare bene.
  7. Cuocere per 30/35 minuti. Verificare sempre la cottura con uno stecchino.
  8. Sfornare le torte e farle raffreddare su una gratella per dolci. Tagliare a metà le due torte per ottenere 4 strati uguali.
  9. Per il frosting: frullare le fragole con il la birra Rosè, passarle al colino per eliminare ogni semino, versare la panna e lo zucchero a velo a nella planetaria, aggiungere la purea di fragole e montare per pochi minuti a massima velocità.
  10. Con una spatolina farcire la torta alternando strati di pan di spagna con strati di frosting di fragole. Mettere in frigorifero per un ora prima di servire.
  11. Decorare a piacere con fragole fresche e granella di pistacchi. Servire subito accompagnata da un bicchiere di 10 Luppoli Le Bollicine Rosè!

Lasciatevi conquistare dalla delicatezza e dolcezza di questa torta rosa alle fragole con un tocco di bollicine Rosè!! Non vi resta che mettervi all’opera!! Fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!!

Write a comment