plum-cake_pistacchi_ricetta_2
Dolci Ricette dal Mondo Torte

Plum-cake ai Pistacchi

Il plum-cake ai pistacchi è una torta super facile e veloce da preparare, incredibilmente leggera e profumata, la sua consistenza soffice e croccante, dovuta alla presenza della granella di pistacchi all’interno dell’impasto, la rende unica! Un dolce perfetto per la prima colazione o per l’ora della merenda di tutta la famiglia, per festeggiare la Festa della Mamma!!

plum-cake_pistacchi_ricetta
La ricetta è molto semplice e prevede pochi passaggi per realizzarla, la presenza della panna acida conferisce morbidezza all’impasto, in alternativa potete utilizzare anche lo yogurt intero.

I pistacchi sono i protagonisti indiscussi di questo dolce, se anche voi adorate li adorate non potrete fare a meno di provare questa ricetta. Il plum-cake è buonissimo servito anche al naturale con una spolverizzata di zucchero a velo ma se volete un WOW vi consiglio di cospargerlo con una leggera glassa bianca e decorarlo con la granella di pistacchi!

La glassa si realizza davvero in due minuti basta mescolare insieme lo zucchero a velo un paio di cucchiai di acqua e qualche goccia di succo di limone per bilanciare la dolcezza. Per il plum-cake ai pistacchi ho utilizzato lo stampo “Heritage Loaf Gold” by Nordic Ware, adoro utilizzare i loro stampi perché rendono unica ogni dolce.

Ho servito il mio plum-cake ai pistacchi con una tazza di tè e un cucchiaino di crema di pistacchi di Bronte per una merenda davvero speciale!!

plum-cake_pistacchi_ingredienti

Ingredienti:

  • 190 gr di farina 00
  • 5 gr di lievito
  • pizzico di sale
  • 190 gr di burro morbido
  • 190 gr di zucchero Zefiro
  • 3 uova medie a temp.amb.
  • 35 ml di panna acida
  • 1 cucchiaino di vaniglia
  • 100 gr di granella di pistacchi
Per la glassa:
  • 120 gr circa di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 1 + ½ cucchiaio di acqua
Per la decorazione:
  • granella di pistacchi q.b.

 

Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno a 170° in modalità statico.
  2. Setacciare la farina con il lievito e mettere da parte. Con la pala K, o con le fruste elettriche, rendere cremoso il burro con lo zucchero, il sale e la vaniglia, lavorare per 5 minuti a media/alta velocità.
  3. Aggiungere le uova, una alla volta, continuando ad impastare a bassa velocità.
  4. Aggiungere le polveri al primo composto in 2 volte continuando ad impastare a medio/bassa velocità finche’ sia ben amalgamato. Unire la panna acida ed infine la granella di pistacchi avendo cura di inglobarli nell’impasto con una spatolina di silicone.
  5. Imburrare e infarinare uno stampo da plum-cake da 22×9 cm, versare l’impasto all’interno dello stampo e cuocere per 50/60 minuti o fino a che sia ben dorata. Verificare la cottura della torta con uno stecchino.
  6. Sfornare il plum-cake ai pistacchi senza sformarlo dallo stampo e lasciare raffreddare per 10 minuti. A questo punto togliere la torta dallo stampo e lasciarla raffreddare completamente su una gratella per dolci.
  7. Per la glassa setacciare lo zucchero a velo in una ciotolina, aggiungere il succo di limone e l’acqua poco alla volta, sbattere bene con una frusta a mano fino ad ottenere una glassa lucida e densa al punto giusto. Se occorre aggiungere altra acqua o zucchero a velo.
  8. Cospargere il plum-cake con la glassa bianca e decorare a piacere con altra granella di pistacchio prima di servire!!

Il plum-cake ai pistacchi è super soffice e profumato, perfetto per l’ora del tè, il suo intenso sapore di pistacchi vi lascerà senza parole! Assolutamente da provare dunque non vi resta che mettervi all’opera!! Fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!!

Write a comment