mousse_frutti_di_bosco_ricetta_3
Creme e Dolci al cucchiaio Dolci

Mousse ai Frutti di Bosco

Avevo voglia di preparare un dolce al cucchiaio veloce e leggero per il mio compleanno e così ho deciso di realizzare i bicchierini di mousse ai frutti di bosco, un dessert perfetto da portare in tavola nei mesi più caldi dell’anno. Un dessert goloso, fresco e leggero che si prepara in pochi minuti e soprattutto senza dover cuocere nulla!! Fantastico direi!!!

mousse_frutti_di_bosco_ricetta
La ricetta dei bicchierini di mousse ai frutti di bosco è molto semplice e richiede pochissimi minuti, sono composti principalmente di panna fresca e purea di frutti di bosco e in meno di 10 minuti avrete preparato un dessert buonissimo.

Lo yogurt greco dona il giusto tocco di acidità per equilibrare la dolcezza della panna, questo dessert è molto leggero anche perché c’è pochissimo zucchero all’interno della ricetta.

Questa volta ho deciso di realizzarli con le fragole, lamponi e mirtilli, la quantità di uno o dell’altro è assolutamente a vostra discrezione e piacere, inoltre potete anche aggiungere frutta o sostituire quella presente con dell’altra.

Ho decorato i bicchierini di mousse con la salsa pronta all’uso ai frutti di bosco di Fabbri che ho trovato nella Degustabox di aprile!! Salsa super buona e comodissima da usare, perfetta per guarnire dolci al cucchiaio come i miei bicchierini.

I bicchierini di mousse ai frutti di bosco hanno avuto un grandissimo successo a casa mia, ottenendo l’approvazione da parte di tutta la famiglia, un dessert fresco, delicato e leggero, perfetto da servire dopo pranzo o cena ma perfetto da gustare anche per merenda!! Sono sicura che proverò altre varianti di questi bicchierini!!

Ingredienti per 6 bicchierini:

  • 400 gr di frutti di bosco misti (fragole, lamponi e mirtilli)
  • 200 gr di panna fresca
  • 30 gr di zucchero
  • 150 gr di yogurt greco
  • 1 cucchiaino di vaniglia
Per decorazione:
  • Salsa ai frutti di bosco di Fabbri
  • Frutti di boschi a pezzetti q.b.

 

Procedimento:

  1. Per prima cosa tagliare a pezzetti le fragole e i lamponi per averli della stessa grandezza dei mirtilli, versarli in una ciotola, aggiungere un cucchiaio di zucchero e mescolare bene.
  2. Frullare 2/3 della frutta con il mixer fino ad ottenere una purea di frutti di bosco.
  3. Montare la panna per pochi minuti a massima velocità fino ad ottenere una consistenza cremosa come lo yogurt.
  4. Aggiungere lo yogurt greco, la vaniglia e la restante parte di zucchero, amalgamare il tutto con una frustina, cercando di incorporare più aria possibile. Aggiungere la purea di frutti di bosco e incorporarla con una spatola. Versare il resto della frutti a pezzetti.
  5. Dividere la mousse ai frutti di bosco nei 6 bicchierini e mettere in frigorifero per almeno due ore.
  6. Prima di servire, distribuire la salsa ai frutti di bosco nei bicchierini e decorare con frutta fresca. Servire immediatamente o conservare in frigorifero.

I bicchierini di mousse ai frutti di bosco sono super facili e veloci da preparare, un dessert davvero fresco e sano, perfetto per tutta la famiglia!! Si preparano davvero in 5 minuti!! Fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!!

Write a comment