lasagnette_kamut_ragù_melanzana_ricetta_2
Primi Piatti Salati

Lasagnette Leggere di Kamut e Ragù di Melanzana

Da quando ho scoperto che fare la pasta fatta in casa è facile e divertente, non perdo occasione per cimentarmi e sperimentare nuove ricettine con diversi tipi di farina. Oggi vi propongo le mie lasagnette leggere di Kamut e ragù di melanzana, una ricetta sana e leggera, per concedersi un pasto gustoso senza troppi sensi di colpa!

lasagnette_kamut_ragù_melanzana_ricetta
Per questa ricetta ho deciso di sperimentare e preparare una lasagna di Kamut, una varietà naturale di grano duro, ricco di proprietà e benefici, come per le altre sfoglie per ottenere una pasta bella gialla ho scelto le uova a pasta gialla, mi raccomando le uova devono essere a temperata ambiente per ottenere un risultato ottimale.

Per condire la lasagna ho preparato un ragù veloce e leggero di melanzana viola, un’alternativa gustosa e vegetariana del ragù classico (che adoro!) e per rendere la ricetta ancora più leggera ho optato per la Besciamella Leggera di Parmalat, gustosa e vellutata, come quella fatta in casa, ma con un ridotto contenuto di grassi, che ho trovato nella mia Degustabox di aprile.

Le lasagnette leggere di Kamut e ragù di melanzana sono l’idea perfetta da portare in tavola per un pranzo gustoso e super leggero e sano!! Il risultato da WOW è assicurato!! Conquisterete il palato di tutti!!

Per donare al vostro piatto un aspetto divertente e accattivante vi consiglio di servire le lasagnette leggere di Kamut e ragù di melanzana nelle bellissime e colorate mini cocottine di Le Creuset!!! Non resta che mettervi all’opera!! Buon appetito!

lasagnette_kamut_ragù_melanzana_ingredienti

Ingredienti per 4 persone:

Per la sfoglia:
  • 300 gr di farina di Kamut
  • 3 uova pasta gialla temp.amb.
  • un pizzico di sale
Per il ragù di melanzana:
  • 400 gr di melanzana viola a cubetti piccoli
  • 4 cucchiai di olio d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 500 gr di passata di pomodoro
  • sale e pepe q.b.
  • basilico q.b.
Per il condimento:
  • 500 ml di Chef Besciamella Leggera di Parmalat
  • Parmigiano q.b.

 

Procedimento:

  1. Setacciare la farina di kamut sul piano di lavoro e formare al centro un spazio vuoto, come se fosse una fontana. Versare al centro le uova e il sale.
  2. Con l’aiuto di una forchetta sbattere le uova e portare la farina all’interno della fontanella con movimenti concentrici, lavorare gli ingredienti con la forchetta finché non inizia a formarsi l’impasto.
  3. Impastare con le mani fino ad ottenere una pasta fresca liscia e compatta. Coprire con la pellicola o un canovaccio e lasciare riposare per 30 minuti.
  4. Nel frattempo preparare il ragù di melanzana, scaldare l’olio con l’aglio in una pentola, dopo qualche minuto rimuovere l’aglio. (passaggio facoltativo) Aggiungere la melanzana tagliata a cubetti piccoli, un pizzico di sale, pepe e continuare a cucinare a fuoco lento per 15 minuti circa o finché la melanzana sarà morbida.
  5. Unire la passata di pomodorino e cuocere per altri 15-20 minuti, mescolando costantemente.
  6. Preriscaldare il forno a 180°C in modalità ventilato.
  7. Stendere la pasta il più sottile possibile con l’aiuto di un matterello o con la macchina per la pasta (io ho tirato la sfoglia al n°8) ottenendo una lasagna rettangolare. Per le cocottine ho coppato le sfoglia con un coppapasta ottenendo dischi da 9 cm.
  8. Comporre le lasagnette alternando strati di sfoglia con il ragù di melanzana, parmigiano e besciamella, (ho utilizzato 4 strati di sfoglia per cocotte). Terminare gli strati con un ultimo di besciamella e una spolverizzata di parmigiano.
  9. Infornare in forno già caldo e cuocere per 30 minuti circa.
  10. Sfornare e lasciare intiepidire le lasagnette leggere per qualche minuto su un gratella prima di servirle!!

Le lasagnette leggere di Kamut e ragù di melanzana sono un primo piatto leggero e super gustoso perfetto per il pranzo della domenica!!! Provateci anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate! Enjoy!!

Write a comment