pesto_avocado_basilico_pinoli_tortiglioni_ricetta_2
Primi Piatti Salati Sughi e Salse

Pesto Avocado, Basilico e Pinoli con Tortiglioni Integrali

Amo l’avocado e il pesto, così è nata l’ispirazione di unirli in un unico condimento. Questo piatto di tortiglioni integrali conditi con il pesto di avocado e basilico, una manciata di pinoli tostati è un primo super fresco e gustoso, perfetto per questo periodo, una deliziosa alternativa al classico pesto, da provare anche spalmato sul pane!

pesto_avocado_basilico_pinoli_tortiglioni_ricetta

La ricetta è semplicissima ma il risultato è davvero squisito: bastano pochi semplici ingredienti e pochi minuti per dar vita ad un primo piatto dal sapore unico, da WOW!!

Il pesto si prepara frullando insieme tutti gli ingredienti, aggiustando il sapore secondo il proprio gusto con la giusta dose di sale e pepe. Vi consiglio di aggiungere qualche cubetto di ghiaccio per non far annerire il basilico e il succo di lime o limone, fondamentale per il gusto e per non far ossidare l’avocado.

Per la decorazione finale del piatto ho tostato i pinoli, per aggiungere un tocco croccante, una spolverizzata di parmigiano e foglioline di basilico fresco, e voilà il piatto è pronto per essere portato in tavola! 

I tortiglioni integrali Senatore Cappelli di Le Stagioni d’Italia, che ho trovato nella Degustabox di questo mese, mi hanno ispirato per la preparazione di questa ricetta, con grano 100% italiano ad alto contenuto di fibre e proteine, un gusto unico e altamente digeribile sono perfette per questa ricetta!

Il pesto di avocado, basilico e pinoli con tortiglioni integrali è un primo piatto leggero, gustoso e delicato che conquisterà il palato di tutta vostra la famiglia anche dei più piccoli, piccola tips per questa ricetta, provatela anche fredda, una vera bontà!! Buon appetito!

pesto_avocado_basilico_pinoli_tortiglioni_ingredienti_2

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 gr di Tortiglioni integrali Senatore Cappelli di Le Stagioni d’Italia
  • 1 avocado medio (circa 170 gr al netto)
  • una manciata di basilico fresco (20 gr circa)
  • 25 gr di pinoli
  • 1 spicchio di aglio (facoltativo)
  • 40 ml di olio d’oliva circa
  • succo di ½ lime
  • ½ cucchiaino di sale 
  • pepe q.b. 
  • qualche cubetto di ghiaccio 
  • Parmigiano reggiano q.b.
  • Pinoli q.b.
  • Foglioline di basilico fresco

Procedimento:

  1. Cuocere i tortiglioni in abbondante acqua salata. In attesa della pasta, preparare il pesto di avocado e basilico.  In una padella, tostare i pinoli per qualche minuto a fiamma bassa, mettere da parte per la decorazione finale.
  2. Lavare le foglie di basilico, nel mixer o nel robot mettere l’avocado, il basilico, i pinoli, lo spicchio d’aglio senza pelle, il sale, il succo di lime, l’olio d’oliva, il pepe e un paio di cubetti di ghiaccio.
  3. Frullare bene per 5 minuti circa, fino ad ottenere la consistenza cremosa e liscia, se occorre aggiungere un cucchiaio d’acqua o un altro cubetto di ghiaccio, assaggiare e regolare di sale e pepe, secondo il vostro gusto. Trasferire il pesto in una ciotolina da portata.
  4. Scolare la pasta leggermente al dente, quindi rovesciare i tortiglioni integrali direttamente nella ciotola con il pesto di avocado e basilico e mescolare bene qualche secondo, quindi impiattare. 
  5. Guarnire il piatto di tortiglioni integrali con una spolverata di parmigiano reggiano a piacere, una manciata di pinoli tostati e infine qualche fogliolina di basilico fresco.
  6. Servire subito! 

Il pesto di avocado, basilico e pinoli con tortiglioni integrali è un primo piatto semplice, fresco e molto gustoso perfetto per questo periodo, se amate l’avocado non potete non provare questa versione di pesto!!! Provateci anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate! Bon appétit!!

pesto_avocado_basilico_pinoli_tortiglioni_ricetta_3

Write a comment