tagliatelle_castagne_funghi_porcini_ricetta_2
Primi Piatti Salati

Tagliatelle di Castagne ai Funghi Porcini

Welcome ottobre e autunno, oggi vi propongo una ricetta, un primo piatto, che ha come ingredienti principali due grandi protagonisti di questa stagione, sto parlando delle castagne e dei funghi porcini, era da tanto che avevo in mente di preparare delle tagliatelle di castagne ai funghi porcini, un piatto così buono che va assolutamente provato! 

tagliatelle_castagne_funghi_porcini_ricetta

Ho usato molte volte la farina di castagne nei dolci ma mai prima d’ora per la preparazione della pasta fresca. E quale abbinamento migliore se non con un sugo di funghi porcini freschi, in alternativa potete usare anche quelli secchi… anche se non sarà proprio la stessa cosa! 

Mi diverte e piace molto preparare la pasta all’uovo fresca fatta in casa, perché è davvero semplice e da un sacco di soddisfazione, non occorre neanche molto tempo, basta solo osservare delle piccole regole ed è fatta!!

Per donare maggiore ruvidità alle mie tagliatelle ho deciso di utilizzare 2/3 di farina 00 e 1/3 di semola di grano duro e una parte di farina castagne e devo dire che il risultato mi ha soddisfatto in pieno sia a livello d’impasto e consistenza sia dopo la cottura, tenuta perfettamente! 

Per ottenere una sfoglia bella gialla ho scelto le uova a pasta gialla, mi raccomando le uova devono essere a temperata ambiente per ottenere un risultato ottimale. 

Per il condimento ai funghi porcini ci vuole davvero pochissimo tempo, bisogna fare solo attenzione a pulire bene i funghi e il più sarà fatto! Il connubio di questi due grandi ingredienti da origine ad un piatto super buono e gustoso, un tripudio e alchimia di sapori. Il risultato da WOW è assicurato!! Conquisterete il palato di tutti!!

Per donare al vostro piatto un tocco croccante e sapido vi consiglio di servire le tagliatelle di castagne ai funghi porcini accompagnate da qualche pezzetto di pancetta croccante! Buon appetito!

tagliatelle_castagne_funghi_porcini_ingredienti

Ingredienti per 4 persone:

  • 100 gr di farina 00
  • 50 gr di semola di grano duro
  • 150 gr di farina di castagne
  • 3 uova pasta gialla temp.amb.
  • un pizzico di sale
Per il condimento:
  • 400 gr di funghi porcini freschi, da pulire
  • 4 cucchiai di olio evo 
  • 50 gr di burro
  • uno spicchio di aglio
  • sale e pepe q.b.
  • un ciuffo di prezzemolo
  • 100 gr di pancetta fresca a fettine

Procedimento:

  1. Setacciare le farine sul piano di lavoro e formare al centro uno spazio vuoto, come se fosse una fontana. Versare al centro le uova e il sale. 
  2. Con l’aiuto di una forchetta sbattere le uova e portare la farina all’interno della fontanella con movimenti concentrici, lavorare gli ingredienti con la forchetta finché non inizia a formarsi l’impasto. 
  3. Impastare con le mani fino ad ottenere una pasta fresca liscia e compatta. Coprire con la pellicola o un canovaccio e lasciare riposare per 30 minuti.
  4. Raschiare la terra dal gambo dei porcini, poi eliminare ogni residuo terroso con una spazzola. Lavare e asciugare i funghi, quindi affettarli a fette di 5 mm.
  5. Stendere la pasta il più sottile possibile con l’aiuto di un matterello o con la macchina per la pasta (io ho tirato la sfoglia al n°7) ottenendo una sfoglia rettangolare. Infarinate leggermente con la semola dunque arrotolare la sfoglia e affettarla ottenendo tagliatelle di 6 mm oppure usare la macchina della pasta con l’apposito accessorio per le tagliatelle. 
  6. Disporre le tagliatelle ottenute su un vassoio ricoperto di carta forno e leggermente infarinato con la semola.
  7. In un tegamino rosolare la pancetta per renderla croccante, scolare dal grasso in eccesso e mettere da parte. In un tegame grande scaldare l’olio, il burro con uno spicchio d’aglio e il pepe.  Fare soffriggere l’aglio per qualche minuto prima di rimuoverlo.
  8. A questo punto aggiungere i funghi porcini, il sale e 2 cucchiai di prezzemolo tritato, cuocere per un paio di minuti. 
  9. Cuocere le tagliatelle di castagne in abbondante acqua salata, il tempo di cottura dipenderà dallo spessore della pasta, uno/due minuti basteranno.
  10. Scolare le tagliatelle al dente e saltarle nel tegame con i funghi porcini, disporle nel piatto di portata e infine guarnire con la pancetta croccante.
  11. Servire subito e ben calde! 

Le tagliatelle di castagne ai funghi porcini sono un primo piatto assolutamente da preparare in questa stagione, il connubio di questi ingredienti è davvero speciale e rende questo piatto super gustoso!!! Provateci anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate! Enjoy!

tagliatelle_castagne_funghi_porcini_ricetta_3

Write a comment