banana_muffin_alla_nutella_ricetta_2
Dolci Ricette dal Mondo Torte

Banana Muffin con cuore alla Nutella

Adoro i muffin perché è uno di quei dolci che si preparano in pochissimo tempo, non servono tantissimi ingredienti ne robot da cucina ma solo due ciotole in cui dividere gli ingredienti secchi da quelli liquidi, versare i liquidi nelle polveri, mescolare grossolanamente con una forchetta e l’impasto è pronto per essere versato negli stampini!!

banana_muffin_alla_nutella_ricetta
Qualche giorno fa ho preparato uno dei miei dolci preferiti il chocolate banana bread, così oggi ho deciso di riproporre gli stessi gusti e sapori sotto forma di muffin… e così che nasce l’idea dei banana muffin con cuore morbido alla Nutella, che si preparano in meno di 5 minuti!!

I banana muffin sono super leggeri e soffici ma ciò che li rende davvero unici è il cuore morbido alla Nutella, che dona a questa ricetta una marcia in più.

Banane e Nutella stanno davvero bene insieme e questa ricetta è perfetta per tutti gli amanti di questo connubio goloso, la Nutella resta morbida all’interno del muffin anche dopo la cottura e si scioglie in bocca ad ogni morso.

Ho decorato alcuni muffin con metà gheriglio di noce pecan ma le possibilità sono infinite, potete non mettere nulla oppure cospargere i muffin con gocce di cioccolato fondente o pezzettini di noci o noci pecan.

Trovo che la combinazione di questi 3 ingredienti insieme sia assolutamente perfetta e squisita. Banane mature, cioccolato e noci rendono qualsiasi dolce unico!!

I banana muffin con cuore Nutella sono perfetti per la prima colazione o da mangiare a merenda accompagnati da una tazza di tè o latte. Non mi stancherò mai di preparare i muffin!! I love muffin!! <3

banana_muffin_alla_nutella_ingredienti

Ingredienti per circa 12 muffin:

  • 200 gr di farina 00
  • 5 gr di bicarbonato di sodio
  • 150 gr di zucchero
  • pizzico di sale
  • 1 uovo medio a temp.amb.
  • 3 banane medie mature
  • 75 gr di burro fuso tiepido
  • 1 cucchiaino di vaniglia
  • 70 gr di Nutella

Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno a 190° in modalità ventilato.
  2. Setacciare la farina con il bicarbonato di sodio, lo zucchero e il sale in una ciotola.
  3. In una caraffa sbattere leggermente l’uovo con una frustina o una forchetta, aggiungere le banane schiacciate, il burro fuso tiepido e la vaniglia. Incorporare i liquidi nella ciotola con la farina ed amalgamare il tutto con una forchetta. NON bisogna mescolare troppo il composto.
  4. Con l’aiuto di un cucchiaio da gelato versare ½ cucchiaio di composto all’interno dei pirottini posizionati nella teglia per i muffin, mettere al centro mezzo cucchiaino di Nutella e riempire con altro impasto fino ai 3/4 dello stampo.
  5. Decorare i muffin con una noce pecan (facoltativo) e cuocere per 15/20 minuti. Verificare la cottura dei muffin con uno stecchino.
  6. Sfornare, togliere i banana muffin con cuore alla Nutella dalla teglia e lasciarli raffreddare su una gratella per dolci.
  7. Servire tiepidi, accompagnati da una tazza di latte.

I banana muffin sono super soffici e hanno un cuore morbido di Nutella che li rende ancora più golosi e buonissimi! Risultato da WOW!! Provateci anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!!

Write a comment