Quando è arrivata la DegustaBox di questo mese e ho visto il succo di frutta Arancia Rossa Santàl Dolce di Natura, mi è subito venuto in mente di preparare una torta al succo Arancia Rossa 100% di origine naturale, senza zuccheri e conservanti aggiunti e con confettura di fragole fatta in casa da me, abbinamento super!!
La ricetta è semplicissima e prevede pochi passaggi ed ingredienti: vi basterà avere in casa uova, farina autolievitante, succo di arancia rossa ed olio di semi e confettura di fragole! Questa ciambella è perfetta anche per chi è intollerante al latte e derivati.
Super leggera e molto profumata la ciambella al succo arancia rossa e fragole è perfetta per la merenda o colazione di tutta la famiglia!! Io ho usato la mia confettura di fragole fatta in casa, la mia ha anche i pezzetti di fragole, ma va benissimo anche quella in commercio.
A me piaceva l’idea di dividere gli impasti in due colori, ma volendo potete aggiungere direttamente la confettura all’interno dell’impasto e mescolare tutto insieme!
Per bundt cake all’arancia rossa e fragole ho utilizzato uno stampo Nordic Ware, in particolare “Brilliance Bundt Pan” da 12 cups. Come ormai avrete capito adoro utilizzare questi stampi perché rendono bellissime e particolare ogni mia ciambella!!
Ho deciso decorare la mia bundt cake con una glassa allo zucchero al velo e succo arancia rossa e un pizzico di sale, si prepara in pochissimi minuti e il suo colore è davvero WOW!! Infine l’ho decorata con fragole fresche e foglioline di menta a ricreare una corona, il risultato è bellissimo da vedere!!
Super soffice, leggera, alta e molto profumata agli agrumi d’arancia e limone, la bundt al succo arancia rossa e fragole conquisterà il favore di tutta la vostra famiglia!!
Ingredienti:
- 320 gr di farina autolievitante
- 3 gr di sale
- 4 uova medie a temp.amb.
- 180 gr di zucchero
- 150 gr di olio di girasole
- 180 gr di succo di Arancia Rossa Santàl Dolce di Natura
- 1 cucchiaino di vaniglia
- zest di un limone non trattato
- 120 gr di confettura di fragole
Per la glassa:
- 250 gr di zucchero a velo
- un pizzico di sale
- 50 ml di succo di Arancia Rossa Santàl Dolce di Natura
- 1 cucchiaino di vaniglia
Decorazione:
- Fragole fresche q.b.
- Foglioline di menta fresca q.b.
Procedimento:
- Preriscaldare il forno a 170° in modalità statico.
- Setacciare la farina con il sale e mettere da parte. Con la frusta, o con le fruste elettriche, montare le uova con lo zucchero, le zest di limone e la vaniglia, lavorare per circa 5 minuti a media/alta velocità fino ad ottenere un composto chiaro ben spumoso.
- Aggiungere l’olio a filo e il succo Arancia Rossa continuando a lavorare il composto a media velocità.
- Unire le polveri setacciate, continuando ad impastare a medio/bassa velocità finché non sarà ben amalgamato.
- Versare metà dell’impasto ottenuto in un’altra ciotola, aggiungere la confettura di fragole e amalgamare il tutto con l’aiuto di una spatola.
- Imburrare e infarinare uno stampo da bundt da 25 cm, distribuire metà del primo impasto all’interno dello stampo, versare sopra il secondo impasto alle fragole e mischiare con una bacchetta di legno e cuocere per 40/45 minuti o fino a che sia ben dorata. Verificare sempre la cottura della torta con uno stecchino.
- Sfornare la torta e lasciarla raffreddare nello stampo per 10 minuti. A questo punto togliere la ciambella dallo stampo e farla raffreddare completamente su una gratella per dolci.
- Per la glassa mettere il succo di arancia rossa in una ciotola aggiungere gradatamente lo zucchero a velo con un pizzico di sale, sbattere bene con una frusta a mano fino ad ottenere una glassa lucida e densa al punto giusto. Se occorre aggiungere altro succo o altro zucchero a velo.
- Prima di servire decorare la bundt arancia e fragole con la glassa rosa e infine aggiungere le fragole tagliate e le foglioline di menta!
La bundt cake all’arancia rossa e fragole è super leggera e soffice, senza burro o latte è così buona che non riuscirete a smettere di mangiarla!! Non vi resta che mettervi all’opera e fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!!