tapioca_vanilla_pudding_ricetta._2
Creme e Dolci al cucchiaio Dolci Ricette dal Mondo

Tapioca Vanilla Pudding

Era da un sacco di tempo che volevo sperimentare la ricetta del tapioca pudding, un dessert tipico del Regno Unito, un dolce al cucchiaio a base di tapioca, latte o panna, che può essere servito sia caldo che da freddo. Oggi vi propongo la mia ricetta alla vaniglia con salsa alle fragole, molto semplice e per finire frutti di bosco freschi.

tapioca_vanilla_pudding_ricetta

Il tapioca vanilla pudding è un dessert al cucchiaio famoso in tutto il mondo, ci sono innumerevoli versioni e ricette, dalla più semplice alla vaniglia a quella al cioccolato, a quella preparata con il latte di cocco. 

Ho deciso di partire con una ricetta semplice e di base alla vaniglia, volevo ricreare il gusto ricco e cremoso del budino di tapioca, così ho aggiunto al latte solo i tuorli d’uovo, e non l’albume, sicuramente proverò anche la variante con l’uovo intero o l’albume aggiunto a neve.

Quello che più mi piace di questo dolce è che si può gustare sia da caldo o da freddo, in base all’abbinamento di gusti che volete creare o in a gusto personale. Devo ammettere che a me piace tantissimo in entrambe le versioni. Però andando in contro al caldo quello freddo è davvero super! 

La ricetta è davvero facile e veloce, alla portata di tutti, prima di tutto bisogna mettere a mollo le perle di tapioca per circa 30 minuti e poi aggiungerle al latte. La tapioca è ricca di amido, per cui cuocendo addenserà la crema di latte e uova. 

Se vi piace, potete aggiungere anche altre spezie come la cannella o la noce moscata, soprattutto se lo gusterete da caldo! 

Per questa ricetta ho scelto il latte intero Zymil, senza lattosio, che ho trovato nella mia DegustaBox di marzo, un latte leggero e ricco di fibre, perfetto per rendere questo dessert adatto a tutti!! 

Ho servito il mio tapioca vanilla pudding in piccoli vasetti di vetro, con uno strato di salsa alle fragole, qualche frutto di bosco e una fogliolina di menta. 

Il tapioca vanilla pudding è il dessert perfetto da portare a tavola in questo periodo e per tutta l’estate. Le coppette sono una golosa e salutare merenda anche per i più piccoli! Una vera delizia per il palato!! Assolutamente da provare! Yummy!!

tapioca_vanilla_pudding_ingredienti

Ingredienti per 5 coppette:

  • 500 ml di latte intero Zymil
  • 70 gr di perle di tapioca
  • 200 ml di acqua tiepida
  • 2 tuorli freschi 
  • 50 gr di zucchero semolato 
  • 50 gr di zucchero grezzo
  • un cucchiaino di vaniglia
  • un pizzico di sale
Salsa alle fragole:
  • 300 gr di fragole a pezzetti 
  • 50 gr di zucchero 
  • 1 cucchiaio di acqua 
  • succo di ½ limone
Decorazione:
  • frutti di bosco freschi 
  • foglioline di menta

Procedimento:

  1. Mettere a mollo le perle di tapioca nell’acqua per 30 minuti. Scolare la tapioca e aggiungere il latte e portare a bollire con la vaniglia e un pizzico di sale, in una pentola dal doppio fondo, mescolando frequentemente.
  2. Ridurre la potenza del fuoco e cuocere, continuando a girarlo, per circa 20 minuti. Mescolare le uova con gli zuccheri, e aggiungerle al latte e tapioca, e cuocere per 15/20 minuti o finché la crema si sarà addensata.
  3. Versare il tapioca pudding nelle ciotoline, coprirle con la pellicola a contatto e lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente.
  4. Per la salsa alle fragole, mettere le fragole in pezzetti in un pentolino a doppio fondo, aggiungendo lo zucchero, l’acqua e il succo di limone. Mettere sul fuoco e cuocere per 15/20 minuti o fino alla consistenza desiderata.
  5. Prima di servire decorare le coppette con uno strato di salsa di fragole, la frutta fresca e la menta. Servire immediatamente o conservare in frigorifero per 2-3 giorni. 

Le coppette di tapioca vanilla pudding sono un dessert ricco di gusto e molto veloce e fresco da preparare in questo periodo, per una merenda adatta a tutta la famiglia!! Provateci anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!

tapioca_vanilla_pudding_ricetta._3

Write a comment