risotto_montasio_melagrana_ricetta_2
Primi Piatti Salati

Risotto al Montasio e Melagrana

Welcome Dicember!! Ci siamo è arrivato anche dicembre e con lui tutta la magia che solo il Natale sa regalarci, ed io adoro il Natale!! Oggi vi propongo una ricettina molto semplice ma dal gusto davvero unico, il risotto al Montasio DOP con salsa di melagrana e decorato con chicchi di melagrana, assolutamente da provare!

risotto_montasio_melagrana_ricetta

In questo periodo dell’anno e con il freddo che si fa sempre più avanti mi piace molto preparare risotti. Oggi ho deciso di provare una nuova ricetta con il Montasio DOP e il melagrana. 

Per i risotti utilizzo sempre il riso Carnaroli e oggi ho scelto il riso Carnaroli IGP Grandi Riso, garanzia di una filiera corta e controllata. Un riso del Delta del Po I.G.P che garantisce qualità uniche, come una maggiore sapidità e resistenza alla cottura per portare sulle nostre tavole la qualità dei risotti di alta ristorazione!

Ho scelto di cuocere il mio risotto con l’acqua bollente e non con il brodo perché volevo esaltare al massimo il sapore del Montasio e del melagrana, non aggiungendo altri sapori nel piatto.

Il Montasio DOP l’ho aggiunto a cottura ultimata, con una noce di burro freddo per la mantecatura all’onda del risotto. Vi consiglio di tagliarlo a quadratini piccoli o di grattugiarlo, così si scioglierà più velocemente. 

Il gusto delicato e sapido del Montasio si sposa alla perfezione con il gusto acido e dolciastro del melagrana, regalandovi in bocca un gusto davvero unico! 

Per conquistare i vostri ospiti e per un effetto WOW vi consiglio di servire il risotto con una decorazione a spirale della salsa e per finire unire qualche chicco di melagrana per aggiungere un tocco croccante in bocca!! 

Beh inutile dirvelo… ricetta assolutamente da provare in occasione delle feste del Natale e non solo!! Buon appetito!!

risotto_montasio_melagrana_ingredienti

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 gr di Riso Carnaroli IGP Grandi Riso 
  • acqua bollente q.b.
  • burro q.b.
  • olio evo q.b.
  • ½ scalogno tagliato finemente
  • 200 gr di Montasio DOP, tagliato a quadratini
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • pepe bianco q.b.
  • sale q.b.
Per la salsa e decorazione:
  • 150 ml di estratto di melagrana
  • 2 cucchiaini di zucchero 
  • 100 ml di acqua fredda 
  • 1 cucchiaini di fecola di patate 
  • qualche chicco di melagrana

Procedimento:

  1. Sgranare una grande melagrana, tieni da parte qualche chicco per la decorazione finale. Mettere in un pentolino, a doppio fondo, il succo di melagrana con 2 cucchiaini di zucchero e scaldare a fuoco medio. 
  2. Sciogliere un cucchiaino di fecola nell’acqua fredda e aggiungerla alla salsa. Cuocere fino ad ottenere una salsa densa e lucida. 
  3. In una padella antiaderente, far rosolare lo scalogno, tritato finemente, con un filo d’olio e una noce di burro, unire il riso e tostarlo per mezzo minuto, aggiungere un pizzico di sale e pepe bianco e sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco. Cuocere il riso aggiungendo un mestolo di acqua bollente alla volta, continuando a girare. 
  4. A fine cottura unire i quadratini di Montasio e mantecare all’onda con il burro.
  5. Impiattare il risotto al Montasio e per completare il piatto decorare a piacere con la salsa e qualche chicco di melagrana. 
  6. Servire subito e ben caldo! 

Il risotto al Montasio servito con la salsa al melagrana è un primo piatto dal gusto delicato e unico! Perfetto da portare sulle vostre tavole in questo periodo di festività. Provate anche voi la mia ricetta e fatemi sapere cosa ne pensate! Enjoy!!

Write a comment