gingerbread_house_ricetta_4
Crostate e Biscotti Dolci Ricette dal Mondo

Gingerbread House

Ho sempre desiderato preparare da zero una Gingerbread House, tre anni fa ho provato a farla ma purtroppo il risultato è stato abbastanza catastrofico… la casetta è crollata su stessa… Quest’anno, complice un po’ di tempo in più e il lockdown, ho deciso di riprovarci e il risultato è stato sorprendente!! Una bellissima e innevata Gingerbread House!

ingerbread_house_ricetta

Non vi nego che ci vorrà un po’ di tempo e pazienza per realizzarla ma verrete ampiamente ricompensati quando la vedrete finita. Vi consiglio di partire la sera prima con la preparazione della pasta frolla, vi sembrerà tanta ma meglio averne un po’ di scorta in caso si erompesse qualche pezzo in fase di decorazione. 

L’impasto risulterà un po’ morbido ma niente paura, se occorre aggiungete poca farina alla vota, non deve appiccicare alle mani, il frigorifero poi farà la sua parte!

Il giorno dopo stendete metà dell’impasto e lasciate l’altra metà in frigorifero nel frattempo, così la frolla sarà sempre alla giusta temperatura per essere tagliata. Ritagliate i pezzi della casetta e con l’aiuto di un coltello (va benissimo anche la rotella tagliapizza) ricavateli dalla frolla. Più sarà fredda la frolla più sarà semplice questo passaggio.

Potete anche aggiungere, come ho fatto io, altri elementi tipo alberelli, gingerbread man o un pupazzo di neve! 

Vi consiglio di decorare tutte le varie componenti della casetta con la ghiaccia reale prima di assemblarle tra loro. Io ho deciso di decorarla tutta di bianco ma volendo potete colorare la ghiaccia e decorare seguendo la vostra fantasia! 

Non abbiate fretta la parte di costruzione è quella che richiederà più pazienza e precisione, partite dalle basi della casa, io ho incollati i pezzi su una base per torta rivestita di pasta di zucchero bianca, a questo punto se volete potete inserire delle lucine led all’interno del perimetro della cassetta, così anche le finestre ben saranno illuminate. 

Quando saranno ben “incollati” tra loro procedete con il tetto e le ciminiere. Altro piccolo segreto, non diluite molto la ghiaccia in questo passaggio, più sarà densa più i pezzi si attaccheranno meglio e si asciugherà prima.

Se occorre in alcuni punti potete abbondare di ghiaccia, per garantire maggiore stabilità, più dettagli inserirete più sarà bella! Come l’effetto della neve cadente dal tetto, cumuli di neve ai lati della casa o lo zucchero a velo e il cocco rapè. 

Per tutte le decorazioni con la ghiaccia reale ho usato la sac à poche e gli imbutini numero 1 per decorazioni sulle pareti e la numero 2 per incollare i pezzi tra loro. 

Ok, a questo punto penso di avervi detto veramente tutto, non vedo di vedere le vostre realizzazioni!! Vi lascio questi link per scaricare i .pdf con i pezzi della casetta in scala 1:1 come la mia 😉 

gingerbread_house_ricetta_3

Ingredienti:

  • 240 gr di zucchero muscovado
  • 240 gr di burro morbido
  • 3 uova a temp.amb.
  • 105 gr di melassa
  • 700 gr di farina 00
  • 10 gr di lievito
  • 2 ½ cucchiaini di cannella in polvere
  • 2 cucchiaini di zenzero in polvere
  • 1 cucchiaino di tutte le spezie
  • ½ cucchiaino di noce moscata
  • un pizzico di sale
Ghiaccia Reale:
  • 1 albume d’uovo
  • 500 gr di zucchero a velo
  • ½ succo di limone
Decorazione:
  • Caramello di vetro 
  • Zucchero a velo q.b.
  • Cocco rapè q.b. 

Preparazione:

  1. La sera prima: in una ciotola ampia, con le fruste elettriche, sbattere il burro morbido con lo zucchero, e il sale fino ad ottenere un composto spumoso. Unire l’uovo e la melassa e continuare a lavorare. 
  2. Setacciare la farina con le spezie e il lievito. Aggiungere le polveri e impastare a media velocità finché l’impasto non inizia a formarsi. Non lavorare troppo, altrimenti la frolla si scalda troppo. Formare un rettangolo, avvolgerlo con la pellicola e farlo riposare in frigorifero per almeno 2 ore o meglio tutta la notte.
  3. Preriscaldare il forno a 165°C in modalità statico.
  4. Togliere la frolla dal frigorifero e sbatterla con il matterello per evitare che si spacchi, stendi la frolla su un piano leggermente infarinato ad uno spessore di circa 3-4 mm. Ritagliare i pezzi della casetta con l’aiuto di un coltello. 
  5. Disporre i pezzi, più o meno della stessa dimensione, su una teglia rivestita di carta forno. Mettere la teglia in freezer per almeno 10 minuti prima di infornarla per 15 minuti circa, o finché non saranno più ben cotti. Procedere così per tutti i pezzi della casetta.
  6. Lasciare raffreddare i biscotti su una gratella per dolci. Per le finestre, sciogliere le caramelle di vetro, versare qualche goccia di caramello, su un foglio di carta forno e appoggiare il biscotto con la finestra sopra, esercitare una lieve pressione, finché il caramello ricopra tutta la superficie delle finestre. 
  7. Per la ghiaccia reale: montare l’albume nella planetaria con la frusta fino a quando inizia a diventare bianco e spumoso. Aggiungere parte di zucchero a velo e continuare a montare, versare il succo di limone e il restante zucchero a velo. La ghiaccia deve risultare abbastanza densa.
  8. Prelevare una piccola quantità di ghiaccia e aggiungerci qualche goccia d’acqua, poca alla volta, per renderla più fluida. 
  9. Decorare i biscotti con una sac à poche e lasciare asciugare la glassa prima di assemblarli insieme.
  10. Con la ghiaccia un po’ più densa e l’aiuto di una sac à poche, “incollare” i pezzi della casetta tra di loro, iniziando dai muri laterali. Mettere delle lucine finte all’interno della casa.
  11. Aspettare che le pareti laterali siano ben attaccate tra loro prima di “incollare” il tetto.
  12. Per finire, spolverizzare un po’ di zucchero a velo sulla casetta per un effetto neve e cospargere il cocco rapè sulla base.

Che Natale sarebbe senza una Gingerbread House, finalmente quest’anno sono riuscita a costruire la mia casetta dei sogni!! Il profumo di spezie e zucchero riempirà la vostra casa di un dolce atmosfera! Spero che ci proverete anche voi, fatemi sapere! Enjoy!! 

gingerbread_house_ricetta_5

https://www.valentina-bakery.it/wp-content/uploads/2020/12/Gingerbread_house_pag_1.pdf

https://www.valentina-bakery.it/wp-content/uploads/2020/12/Gingerbread_house_pag_2.pdf

https://www.valentina-bakery.it/wp-content/uploads/2020/12/Gingerbread_house_pag_3.pdf

Write a comment