Prima ricetta del nuovo anno, nuove idee e nuove ricette da proporvi, oggi vi propongo una ricetta molto facile da fare e che potremmo definire di riciclo, sto parlando dei tartufini al tiramisù con il panettone avanzato durante le vacanze di Natale, in alternativa al panettone potete utilizzare anche il pandoro.
Per questa ricetta ho scelto di utilizzare il panettone senza uvette e canditi, un po’ per il gusto, perché personalmente non li amo, e un po’ perché in questa ricetta è più adatto, ma la parola d’ordine per questa ricetta è riciclo, quindi utilizzate quello che avete in casa.
I tarfufini al Tirsamisù sono veramente facili e veloci da preparare in casa, e vi serviranno pochi e semplici ingredienti, ovviamente un ottimo mascarpone, una tazzina di caffè espresso e un lo zucchero al velo.
Vi basterà impastare insieme tutti gli ingredienti e dopo un breve riposo in frigorifero potrete fare le palline. Ora arriva la parte più golosa rivestire le palline di impasto con le finiture finali,
io ho scelto di farli mix utilizzando il Cacao Amaro, il Cocco rapè, la Granella di nocciole e di pistacchi, le Decorazioni al gusto e le Codette Arcobaleno.
Così ognuno potrà scegliere il proprio tartufini al tiramisù preferito, io vi consiglio di provarli tutti!! Così buoni che uno tira l’altro, impossibile smettere di mangiarli!
Ingredienti per circa 30-32 tartufini:
- 400 gr di panettone senza canditi e uvetta
- 260 gr di mascarpone cremoso
- 15 gr di Zucchero al Velo PANEANGELI
- 1 tazzina di caffè espresso (50 ml)
Per la finitura:
- Cacao Amaro PANEANGELI q.b.
- Cocco rapè MARIAROSA q.b.
- Granella di nocciole PANEANGELI q.b.
- Granella di pistacchi MARIAROSA q.b.
- Decorazioni al gusto Cioccolato PANEANGELI q.b.
- Codette Arcobaleno PANEANGELI q.b.
- Pirottini classici in carta da forno – 170 pz base 35 mm MARIAROSA
Procedimento:
- Per il procedimento della ricetta cliccare TARTUFINI AL TIRAMISU’ CON IL PANETTONE.
I tartufini al tiramisù sono super facili da preparare in pochi minuti utilizzando il panettone avanzato nei giorni di festa, piccole palline ma piene di gusto, divertitevi a decorarle con i vostri gusti preferiti! Enjoy!!