mimosa_esotica_ricetta_2
Creme e Dolci al cucchiaio Dolci Torte

Mimosa Esotica

La torta Mimosa è un dolce della nostra tradizione, che si prepara in occasione della festa della Donna l’8 marzo, farcito con crema e rivestito di tanti soffici quadratini di pan di Spagna ricorda proprio il fiore della mimosa, quest’anno vi vorrei proporre una versione un po’ diversa e dal gusto deliziosamente esotico! 

mimosa_esotica_ricetta

La torta Mimosa è una torta molto antica, nata a Rieti negli anni ’50, ancora oggi la ricetta originale è segreta, ne esistono per quello molte versioni, più viste le versioni all’ananas o fragole, dopo la versione al cioccolato, e le mini cupole al limone dell’anno scorso, oggi vi svelo la mia ricetta di Mimosa Esotica!

Per quanto la lista degli ingredienti possa sembrare lunga, non spaventatevi perché in realtà questa ricetta è davvero semplice da preparare. Basta procedere per step e sarà tutto molto facile! 

Per prima cosa ho preparato una crema pasticcera al frutto della passione, al posto del latte ho usato l’acqua per non coprire il gusto esotico e delicato del passion fruit. Il procedimento è quello di una classica crema pasticcera. 

Nel frattempo che la crema si raffreddasse in frigorifero, ho preparato la bagna alla vaniglia, che si fa in meno di 5 minuti e l’ho lasciata raffreddare prima di inzuppare i savoiardi di Sardegna.

Infine come ultimo step ho fatto la crema leggera al mascarpone e limoncello, anche questa velocissima da fare, e poi via ad assemblare il dolce.

Come base per la mia mimosa esotica ho scelto di Savoiardi di Sardegna di Tipico, che ho trovato nella mia DegustaBox di febbraio, un savoiardo lungo, soffice e leggero che si presta particolarmente per dolci monoporzioni come il mio.

Una versione tutta alternativa, molto facile da preparare ma dall’effetto e gusto WOW, perfetta per stupire le vostre amiche e festeggiare insieme l’8 marzo!! Mimose monoporzione ma dal gusto incredibile!!

mimosa_esotica_ingredienti

Ingredienti:

per la crema pasticcera esotica:
  • 250 gr di acqua naturale 
  • succo di 2 passion fruit
  • 60 gr di zucchero 
  • 5 ml di vaniglia in pasta
  • zest di ½ lime
  • pizzico di sale
  • 30 gr di amido di mais
  • 70 gr di tuorlo (3 uova medie a temp.amb.)
  • 310 ml di latte intero tiepido
Per la bagna:
  • 100 ml di acqua naturale
  • 1 cucchiaino di vaniglia in pasta
  • 25 gr di zucchero semolato
Per la crema al mascarpone e limoncello:
  • 335 gr di mascarpone 
  • 40 ml di Limoncello
  • 250 ml di panna fresca
  • 30 gr di zucchero a velo
Per la base e decorazione:
  • 1 confezione di Savoiardi di Sardegna Tipico 
  • foglione di menta fresca
  • zest di limone non trattato in superficie 

Procedimento:

  1. Per la crema pasticcera esotica: mettere l’acqua, il succo del passion fruit, metà dello zucchero, un pizzico di sale, le zest di lime e la vaniglia in una pentola a scaldare sul fuoco.
  2. Setacciare l’amido di mais in una ciotola, aggiungere l’altra metà dello zucchero e mescolare bene con una frusta a mano. Aggiungere i tuorli e amalgamare bene fino ad ottenere una pastella ben omogenea e senza grumi. 
  3. Togliere le zest di lime e versare a filo 2 mestoli di acqua calda nella pastella di tuorli e amalgamare bene con la frusta. Unire il composto di uova nell’acqua e porta a bollore. Cuocere per 2/3 minuti continuando sempre a girare.
  4. Versare immediatamente in un recipiente ghiacciato per abbassare la temperatura, trasferire la crema in una ciotola di vetro e coprire con la pellicola a contatto. Mettere la crema pasticcera esotica in frigorifero fino all’utilizzo.
  5. Nel frattempo preparare la bagna alla vaniglia: versa in un pentolino l’acqua, lo zucchero e un cucchiaino di vaniglia, mettere sul fuoco e portare a bollore per qualche minuto. Lasciare raffreddare la bagna. 
  6. Per crema al mascarpone e limoncello: mettere nella planetaria il mascarpone, il Limoncello, lo zucchero a velo e iniziare a sbattere con la frusta. Aggiungere la panna a filo mentre il robot continua a lavorare per un paio di minuti a medio/alta velocità. La crema deve essere lucida, liscia e ben omogenea. Non montare per troppo tempo.
  7. Mettere le due creme in due differenti sac à poche, la crema pasticcera con un beccuccio piccolo a stella e la crema a mascarpone un beccuccio liscio più grande. Con l’aiuto di un pennello in silicone, inzuppare i savoiardi con la bagna alla vaniglia. 
  8. Farcire i savoiardi con le creme, alternandole tra di loro, e infine decorare le mimose con foglioline di menta e zest di limone.

Questa monoporzione di Mimosa esotica ha un gusto delicato e leggero, che si scioglie in bocca, un morso tira l’altro, perfetta per festeggiare la festa della Donna l’8 marzo! Provateci anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!!

Write a comment