halloween_marshmallow_ricetta_2
Caramelle e Gelati Dolci Ricette dal Mondo

Halloween MarshMallow

La notte di Halloween è sempre più vicina, e voi siete pronti?? Io quest’anno ho deciso di preparare dei marshmallow alla vaniglia in pieno stile Halloween, a forma di fantasmini e ossa, insomma perfetti per una merenda terrificantemente buona e perfetti per aspettare la notte più spaventosa dell’anno. Trick or Treat?!?

halloween_marshmallow_ricetta

Io ho deciso di aromatizzare i miei marshmallow alla vaniglia e di farli tutti bianchi, ma volendo potete aromatizzarli anche diversamente e divertirvi con i colori…

Preparare i marshmallow fatti in casa è più facile di quanto si possa pensare, basta seguire dei piccoli accorgimenti, come per la meringa italiana la temperatura dello sciroppo è molto importante. 

Intorno ai 115° si può iniziare a montare l’albume a velocità media, raggiunti i 127° bisogna spostare lo sciroppo dal fuoco e attendere che le bolle diminuiscano a quel punto si può aggiungere la gelatina ben sciolta e la vaniglia. Mi raccomando fate attenzione alle bolle in questo passaggio. 

Solo a questo punto si può unire a filo lo sciroppo agli albumi montati a neve. Una volta incorporato tutto lo sciroppo continuare a montare a velocità alta finché il composto non risulterà tiepido, quindi perfetto e facile da lavorare. 

 Con l’aiuto di in una sac à poche, formate i fantasmini, le ossa e tutto ciò che volete sullo strato di zucchero a velo e amido. Non bisogna essere precisissimi, più saranno diversi più saranno belli. Fare riposare almeno 2-3 ore prima di finire la decorazione delle faccine con il cioccolato fondente. 

I marshmallow di Halloween sono perfetti per una merenda tra amici, da gustare per forza con un’ottima cioccolata calda!! 

Per un’idea in più, potete anche fare dei pacchettini da regalare ai vostri ospiti o ai bambini che busseranno alle vostre porte… così da essere pronti per il tormentone più famoso di Halloween… Trick or Treat?!?

halloween_marshmallow_ingredienti
Ingredienti:
  • 50 gr di zucchero a velo
  • 50 gr di amido di mais
  •  400 gr di zucchero fino Zefiro
  • 180 gr di acqua
  • 15 gr di glucosio
  • 20 gr di gelatina in polvere
  • 100 gr di acqua fredda
  • 2 fialette di vaniglia 
  • 80 gr di albume a temp.amb. 
  • Cioccolato fondente q.b. 

Procedimento:

  1. In una ciotola unire lo zucchero a velo con l’amido di mais. Rivestire una teglia con la carta forno e con l’aiuto di un colino cospargere con la miscela di zucchero e amido. 
  2. Mettere sul fuoco un pentolino lo zucchero, l’acqua e il glucosio. Cuocere lo sciroppo di zucchero fino a 127°. Quando raggiunge i 115° iniziare a sbattere albume a schiuma. 
  3. Nel frattempo mescolare la gelatina con l’acqua e scioglierla nel microonde per qualche secondo. Raggiunti i a 127° togliere lo sciroppo dal fuoco, aspettare qualche secondo che le bolle si fermino e aggiungere lentamente la gelatina sciolta, fare attenzioni alle bolle e infine la vaniglia, mescolare bene.
  4. Aggiungere a filo lo sciroppo di zucchero negli albumi e continuare a sbattere ad alta velocità finché la ciotola della planetaria non si raffredda. Il composto deve essere tiepido. 
  5. Mettere la meringa in una sac à poche con una bocchetta tonda liscia, e formare dei fantasmini, ossa, e tutto quello che vi suggerisce la vostra fantasia, sullo strato di zucchero e amido!!
  6. Cospargere i marshmallow con altra miscela di zucchero e amido e lasciare riposare per almeno 2-3 ore. 
  7. Sciogliere un po’ di cioccolato fondente e con l’aiuto di in una sac à poche, decorare a piacere i fantasmini, creando facce spaventose! 
  8. Preparare una tazza di cioccolata calda e tuffare dentro i marshmallow di Halloween!!

Questi fantasmini e ossa marshmallow sono perfetti da preparare per Halloween, i bambini e non solo adoreranno tuffarli nella cioccolata calda!! Non vi resta che mettervi all’opera e fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!

halloween_marshmallow_ricetta_3

Write a comment