La frolla “esse” è un classico della pasticceria italiana, definito anche frollino da sacchetto, è una pasta frolla montata!! Biscottini al gusto Ciobar Fondente super fragranti e leggeri che si sciolgono in bocca! Per renderli ancora più golosi li ho glassati con il cioccolato fondente e decorati con il Cocco rapè e granella di pistacchio, perfetti per la merenda accompagnati da una calda tazza di tè!

La frolla montata è una frolla in cui si parte dalla lavorazione del burro con lo zucchero a velo e gli aromi, a cui si aggiungono man mano le uova e le polveri. In questa ricetta io ho utilizzato solo la vaniglia come aroma e la farina, la fecola di patate e il Ciobar gusto fondente come polveri.
Una volta ottenuta la frolla vi basterà trasferirla in una sac à poche con una bocchetta a stella, un consiglio in più, mettete poca quantità di frolla per volta così sarà più facile dare la forma ai vostri frollini.
Cercate di farli della stessa forma e grandezza nella stessa teglia così la cottura sarà uniforme e uguale. Vi consiglio anchedi far riposare i biscotti almeno 10-15 minuti in freezer prima di infornarli.
Nel video vi mostro anche come temperare il cioccolato fondente con il microonde in pochi minuti e facilmente, l’unico strumento necessario e fondamentale è il termometro, con il cioccolato non bisogna sbagliare temperatura altrimenti bisogna iniziare da capo.
I frollini a esse sono super fragranti perfetti per essere serviti all’ora del tè in compagnia degli amici di sempre e per i più golosi anche da provare pucciati nella vostra cioccolata calda preferita!

Ingredienti per circa 45 biscotti:
- 250 gr di burro morbido
- un pizzico di sale
- 1 cucchiaino di Pasta con Estratto di Vaniglia naturale PANEANGELI
- 150 gr di Zucchero al Velo PANEANGELI
- 1 uovo medio + 1 tuorlo a temp.amb.
- 350 gr di farina 00
- 35 gr di Fecola di Patate PANEANGELI
- 2 bustine di Ciobar Gusto Fondente cameo
Per la finitura:
- 250 gr di cioccolato fondente a pepite o a pezzetti
- Cocco rapè MARIAROSA q.b.
- Granella di pistacchi MARIAROSA q.b.
Procedimento:
- Per il procedimento della ricetta cliccare FROLLA MONTATA CIOBAR, CON COCCO E PISTACCHI.
I frollini a esse sono un classico biscottino da merenda perfetto da pucciare nel tè, la versione al Ciobar è tutta da provare, super buoni e fragranti! Provateci anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!!
