Finalmente dopo giorni di pioggia e tornato a splendere un po’ il sole, anche quest’anno il mio alberello di limoni ha prodotto 13 limoni… che meraviglia! E così non potevo non preparare una torta con loro come protagonisti assoluti! La lemon Meyer bundt cake è una torta super soffice e molto profumata, il gusto del limone Meyer è pronunciato e delicato allo stesso tempo!
Il limone Meyer caratterizza fortemente questa bundt, il Meyer lemon è una varietà scoperta in Cina nel 1908 scoperta dal ricercatore Frank N. Meyer, è un incrocio tra un limone e un arancio. La scorza è tra il giallo e l’arancione intenso mentre la polpa è molto succosa, meno acida e più dolce rispetto ai limoni comuni.
Frullando le zest di limone insieme allo zucchero o facendo lavorare semplicemente le fruste della planetaria, tutti gli olii essenziali si sprigionano e aromatizzano ancora di più il dolce!
La glassa si realizza semplicemente mescolando insieme il succo di limone, lo zucchero a velo e un pizzico di sale per bilanciare la dolcezza.
Per questa torta ho utilizzato l’ultimo stampo che ho comprato il “Bundt Swirl Pan” by Nordic Ware, adoro questi stampi a spirale, questo mi ricorda il sole!
Ho servito la lemon Meyer bundt cake con la glassa e le zest di limone fresco come decorazione, che dirvi mi sono innamorata di questa torta al primo morso, super morbida che si scioglie in bocca, perfetta per la colazione o la merenda!!!
Sono sicura che questa torta super “limonosa” e agrumata, conquisterà il favore di tutta la vostra famiglia, super soffice, leggera e molto fresco al palato!! Yummy!
Ingredienti:
- 320 gr di farina 00
- 12 gr di lievito
- 170 gr di burro morbido
- 120 gr zucchero semolato
- 120 gr di zucchero grezzo di canna
- 3 uova medie a temp.amb.
- 75 ml di succo di limone Meyer
- zest di 3 limoni Meyer non trattati
- 1 cucchiaino di vaniglia
- 1 vasetto di yogurt bianco
- pizzico di sale
Per la glassa:
- 250 gr di zucchero a velo
- 50 ml di succo di limone Meyer
- un pizzico di sale
- zest di 1 limone Meyer non trattato
Procedimento:
- Preriscaldare il forno a 170° in modalità statico.
- Setacciare la farina con il lievito in una ciotola.
- Mettere gli zuccheri, il sale e le zest nella ciotola trasparente con le fruste azionare a bassa velocità per aromatizzare lo zucchero.
- Aggiungere il burro morbido allo zucchero aromatizzato e montare per qualche minuto, unire la vaniglia e lavorare per 5 minuti a media/alta velocità.
- Aggiungere le uova, una alla volta, continuando ad impastare a bassa velocità. Versare a filo il succo di limone, non aver paura l’impasto tenderà a separarsi a questo punto unire la metà delle polveri, continuando ad impastare a bassa velocità.
- Unire lo yogurt bianco e la restante farina, continuando ad impastare a bassa velocità, non mescolare troppo.
- Imburrare e infarinare uno stampo da bundt, versare l’impasto all’interno dello stampo e cuocere per 45/55 minuti o fino a che sia ben dorata. Verificare la cottura della torta con uno stecchino.
- Sfornare la bundt cake al limone senza sformarla dallo stampo e lasciare raffreddare per 10 minuti. A questo punto togliere la torta dallo stampo e lasciarla raffreddare completamente su una gratella per dolci.
- Per la glassa mettere il succo di limone in una ciotola aggiungere gradatamente lo zucchero a velo con un pizzico di sale, sbattere bene con una frusta a mano fino ad ottenere una glassa lucida e densa al punto giusto. Se occorre aggiungere succo di limone o zucchero a velo.
- Prima di servire, cospargere la bundt cake con la glassa e decorare con le zest di limone.
La bundt cake al limone Meyer è una torta molto umida, morbida e profumata, perfetta da preparare in questo periodo! Ricetta assolutamente da rifare!! Provateci anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!!