ricciarelli_siena_ricetta_2
Crostate e Biscotti Dolci

Ricciarelli di Siena

I Ricciarelli sono dei morbidi biscotti a base di mandorla e zucchero a velo tipici di Siena, questi dolcetti non possono mancare nelle nostre case nel periodo natalizio, perfetti con una calda tazza di tè o con un vino liquoroso a fine pasto. Pochi e semplici ingredienti che danno vita a dei biscotti straordinariamente buoni e ricchi di gusto.

ricciarelli_siena_ricetta

Ci sono moltissime ricette online, ho letto molto ricette prima di cimentarmi nell’impresa di fare i miei ricciarelli, questa è la mia versione. 

Potete partire dalle mandorle già pelate, per comodità o come ho fatto io prima le ho pelate facendole bollire qualche istante e poi le ho asciugate in forno a 100°C per 10-15 minuti. Oppure potete usare la polvere di mandorle già pronta, insomma su questo passaggio avete libera scelta in base anche alla vostra dispensa.

La ricetta originale vorrebbe una piccola percentuale di mandorle amare, circa 15 gr su 300 gr sul totale. In alternativa io ho aggiunto un cucchiaino di essenza di mandorle amare.

Vi consiglio di iniziare la preparazione dei ricciarelli la sera prima, perché il composto di mandorle, zucchero e meringa deve riposare per almeno 12 ore. Così la mattina dopo potrete procedere con la formazione dei ricciarelli.

Per quanto riguarda la forma, sono partita da un cilindro di circa 5 cm di diametro, ne ho ricavato dei dischi spessi circa 1 cm e poi a mano ho dato loro la tipica forma ovale, appiattendo leggermente la superficie superiore.

Molti utilizzano anche i fogli di ostia per appoggiare i ricciarelli ma vi assicuro che basterà cospargere bene anche la base con la miscela di zucchero a velo e amido per non farli attaccare sulla carta forno. Prima di infornarli spolverate abbondantemente con lo zucchero a velo.

Trovo che la cottura in modalità ventilata sia migliore, tenete il forno basso a 150°C e cuoceteli per circa 15-18 minuti o finché si creperanno in superficie e siano leggermente dorati ai lati. Non abbiate paura devono essere proprio così, belli bianchi!! 

I Ricciarelli di Siena si conservano per qualche giorno ben chiusi in una scatola di latta, diventando così una gustosa idea regalo! Un guscio croccante racchiude un cuore di mandorla che si scioglie in bocca, delicatamente profumati all’arancia!! Yummy Yummy!!

ricciarelli_siena_ricetta_3

Ingredienti:

  • 300 gr di mandorle pelate 
  • 240 gr di zucchero semolato
  • 18 gr di arancia candita
  • 1 cucchiaino di estratto di mandorla amara
  • 25 gr di amido di mais
Sciroppo:
  • 50 gr di zucchero semolato
  • 20 gr di acqua
Polveri:
  • 15 gr di zucchero a velo 
  • 15 gr di amido di mais
  • ½ cucchiaino di lievito per dolci
Meringa:
  • 2 albumi a temp.amb.
  • 15 gr di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
Finitura:
  • q.b. di zucchero a velo 
  • q.b. di amido di mais

Procedimento:

  1. La sera prima: mettere nella ciotola del mixer le mandorle con 240 gr di zucchero e frullare, aggiungere l’arancia candita, l’estratto di mandorle amore e l’amido di mais, fino ad ottenere una polvere di mandorle, trasferire in una ciotola ampia.
  2. Sciogliere i restanti 50 gr di zucchero con l’acqua in un pentolino a fuoco basso, senza mescolarlo. Versare lo sciroppo di zucchero nella ciotola con le mandorle e mescolare con un cucchiaio di legno.
  3. Unire lo zucchero a velo, l’amido di mais e il lievito setacciati e mescolare bene con l’aiuto di una spatola o con le mani, lasciare riposare l’impasto per 12 ore (tutta la notte) a temperatura ambiente coperto da un canovaccio umido.
  4. Il giorno dopo: in un’altra ciotola montare gli albumi, quando inizieranno ad essere bianchi aggiungere poco alla volta lo zucchero a velo e la vaniglia continuando a montare a neve ben ferma.
  5. Sbriciolate l’impasto di mandorle con le mani, aggiungere l’albume a neve ed amalgamare dall’alto verso l’alto fino a formare un impasto omogeneo e compatto.
  6. Trasferite l’impasto su un piano di lavoro cosparso di zucchero a velo e un pochino di amido di mais e formate dei filoncini di circa 5 cm, rotolandoli nello zucchero a velo. 
  7. Tagliare delle rotelle di circa 1 cm di spessore e modellarle con la forma ovale tipica dei ricciarelli. Spolverare il fondo dei ricciarelli con la miscela di amido e zucchero a velo.
  8. Trasferirli su una teglia del forno ricoperta di carta forno leggermente distanziati tra di loro. Ricoprire la superficie con abbondante zucchero a velo.
  9. Infornare in forno già caldo a 150°C in modalità ventilato per circa 15-18 minuti o fino a quando non si saranno formate le crepe senza scurirsi troppo. Dovranno essere leggermente dorati.
  10. Sfornare e lasciare raffreddare su una gratella per dolci.

I Ricciarelli di Siena sono un’esplosione di gusto in bocca, un croccante involucro racchiude un cuore di mandorla che si scioglie in bocca!  Perfetti per l’ora del tè. Provateci anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate! Enjoy!!

ricciarelli_siena_ricetta_4

Write a comment