In questi giorni di freddissimo, non so voi, ma a me viene voglia di preparare torte super golose per la merenda, come il plum-cake al cioccolato, una torta molto umida e cioccolatosa arricchita da tante piccole croccanti pepite di mandorle caramellate, perfetta per tutti gli amanti del cioccolato e non solo, sono sicura che conquisterà anche voi!!
Questa ricetta è molto semplice e prevede pochi passaggi per realizzarla. Un altro ingrediente che rende super umida e soffice questa torta è la panna acida, mi piace utilizzare spesso la panna acida all’interno delle mie ricette perché dona loro una consistenza unica, super umida per giorni!!
Anche la farina di mandorle contribuisce a rendere squisita questo plum-cake, enfatizzando il gusto delle mandorle caramellate. Il gusto di mandorle e cioccolato è da sempre un must che piace proprio a tutti!!
All’interno dell’impasto ho aggiunto una tavoletta di cioccolato con mandorle caramellate di Ritter Sport, che ho trovato nella mia DegustaBox di dicembre, queste piccole granelle caramellate aggiungono un tocco inaspettato e croccante al morso, davvero unico!
Per questo plum-cake ho scelto uno stampo Nordic Ware, in particolare “Heritage Loaf Gold”. Come ormai avrete capito adoro utilizzare questi stampi perché rendono bellissime e particolare ogni mia torta!!
Ho servito il plum-cake al cioccolato e mandorle caramellate con una leggera spolverizzata di zucchero a velo, accompagnandolo con due belle tazze di cioccolata calda soprattutto in queste fredde giornate di gennaio, perfetto per la colazione o la merenda! Super Yummy!!
Ingredienti:
- 110 gr di farina 00
- 60 gr di farina di mandorle
- 5 gr di lievito
- pizzico di sale
- 20 gr di cacao amaro in polvere
- 150 gr di panna acida
- 140 gr di burro morbido
- 160 gr di zucchero semolato
- 2 uova medie a temp.amb.
- 1 cucchiaino di vaniglia
- 100 gr di cioccolato Mandorle Caramellate di Ritter Sport
Per la decorazione:
- zucchero a velo q.b.
Procedimento:
- Preriscaldare il forno a 180° in modalità statico.
- Setacciare la farina con il cacao amaro in polvere, il lievito e la farina di mandorle; mettere da parte.
- Nella ciotola trasparente con le fruste, rendere cremoso il burro con lo zucchero, il sale e la vaniglia lavorare per 5 minuti a media/alta velocità.
- Aggiungere le uova, una alla volta, continuando ad impastare a bassa velocità.
- Aggiungere le polveri al primo composto in tre volte alterandole con la panna acida, continuando ad impastare a medio/bassa velocità finche’ sia ben amalgamato.
- Unire il cioccolato fondente sciolto e amalgamare bene con l’aiuto di una spatola in silicone.
- Imburrare e infarinare uno stampo da plum-cake, versare l’impasto all’interno e cuocere per 45/50 minuti. Verificare sempre la cottura della torta con uno stecchino.
- Sfornare la torta senza sformarla dallo stampo per circa 10 minuti. A questo punto togliere la ciambella dallo stampo e farla raffreddare completamente su una gratella per dolci.
- Cospargere il plum-cake al cioccolato e mandorle caramellate con abbondante zucchero a velo prima di servire!
Il plum-cake cake al cioccolato e mandorle caramellate è super umida e golosa, si scioglie in bocca, un morso tira l’altro, impossibile resistergli! Non vi resta che mettervi all’opera e provarci anche voi, fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!!