ravioli_ricotta_spinaci_ricetta_3
Primi Piatti Salati

Ravioli Ricotta e Spinaci

I ravioli ricotta e spinaci con burro e salvia è un classico primo piatto della tradizione italiana. La semplicità di questo condimento esalta in modo esemplare il gusto delicato del ripieno a base di ricotta e spinaci dei ravioli.

ravioli_ricotta_spinaci_ricetta_3
I ravioli ricotta e spinaci con burro e salvia, piacciono davvero a tutti, stupirete ancora di più la vostra famiglia o i vostri ospiti se i ravioli saranno preparati da voi!!

Un buon piatto di pasta fresca fatto in casa, condito con burro, salvia e parmigiano è l’idea perfetta da portare in tavola sia per pranzi e per cene con amici!!

I ravioli possono essere preparati anche il giorno prima, basta conservarli in frigorifero, e cucinarli il giorno dopo.

In caso avanzassero dei ravioli, com’è capitato anche a me, potete congelarli per massimo 1 mese. Riporre il vassoio con i ravioli ricotta e spinaci direttamente nel congelatore finché non saranno duri, dopodiché sarà possibile metterli in un sacchetto di congelatore. Al momento dell’utilizzo cuocere i ravioli da congelati in abbondante acqua bollente.

Nonostante questo piatto di pasta fresca sia molto facile da cucinare è allo stesso tempo molto gustoso e saporito.

Per donare al vostro piatto di pasta fresca un tocco croccante vi consiglio di servire i ravioli con una manciata di gherigli di noci tritate. Buon appetito!!

ravioli_ricotta_spinaci_ingredienti

Ingredienti per 4-6 persone:

  • 300 gr di farina 00
  • 3 uova pasta gialla temp.amb.
  • un pizzico di sale
Per il ripieno:
  • 250 gr di spinaci lessi
  • 150 gr di ricotta fresca
  • 50 gr di parmigiano
  • noce moscata q.b.
  • pepe q.b.
  • un pizzico di sale
  • 1 tuorlo
Per il condimento:
  • Burro q.b.
  • Salvia fresca q.b.
  • Parmigiano q.b.

 

Procedimento:

  1. Setacciare la farina sul piano di lavoro e formare al centro un spazio vuoto, come se fosse una fontana. Versare al centro le uova e il sale.
  2. Con l’aiuto di una forchetta sbattere le uova e portare la farina all’interno della fontanella con movimenti concentrici, lavorare gli ingredienti con la forchetta finché non inizia a formarsi l’impasto.
  3. Impastare con le mani fino ad ottenere una pasta fresca liscia e compatta. Coprire con la pellicola o un canovaccio e lasciare riposare per 30 minuti.
  4. Nel frattempo preparare il ripieno, frullare gli spinaci (ben scolati) in un mixer da cucina, aggiungere la ricotta e il parmigiano e frullare per qualche secondo, aggiungere il sale e la noce moscata e lavorare ancora. A questo punto versare il tuorlo d’uovo e mixare ancora fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferire il ripieno in una sac à poche.
  5. Stendere la pasta il più sottile possibile con l’aiuto di un matterello o con la macchina per la pasta (io ho tirato la sfoglia al n°9 il più sottile) ottenendo una sfoglia rettangolare di circa 1 mm. Infarina leggermente con la semola o con la farina se la pasta fosse un po’ appiccicosa.
  6. Stendete le sfoglie ottenute sul piano di lavoro leggermente infarinato con la semola (vi consiglio di procedere con due sfoglie per volta) e con l’aiuto della sac à poche fare dei piccoli mucchietti con il ripieno distanziandoli circa 3-4 cm l’uno dall’altro, stendere sopra l’altra sfoglia e far uscire l’aria dal raviolo, con l’apposito coppapasta per ravioli ricavare i ravioli.
  7. Disporre i ravioli ottenuti su un vassoio ricoperto di carta forno e leggermente infarinato con la semola.
  8. Cuocere i ravioli ricotta e spinaci in abbondante acqua salata con un filo d’olio di oliva, nel frattempo sciogliere il burro in un tegamino, aggiungere le foglie di salvia, quando i ravioli verranno a galla saranno pronti.
  9. Scolare i ravioli con l’aiuto di una schiumarola e versarli nel piatto di portata, versare sopra il burro fuso e condire con una manciata di parmigiano e un paio di foglione di salvia fresca.
  10. Servire subito e ben caldi!

Un classico primo piatto della tradizione italiana delicato, semplice e molto gustoso!!! Provateci anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate! Enjoy!!

Write a comment