bundt_yogurt_arancia_ricetta_2
Dolci Torte

Bundt allo Yogurt e Arancia 7 vasetti

Era davvero tantissimo tempo che volevo sperimentare la famosa torta allo yogurt 7 vasetti e così oggi ho deciso di preparare una bundt allo yogurt e arancia 7 vasetti, il risultato?! A dir poco stupefacente, questa ciambella mi ha conquistato al primo morso!

bundt_yogurt_arancia_ricetta
La bundt allo yogurt e arancia è una torta super soffice e molto profumata, semplicissima da fare e si prepara in 5 minuti senza bilancia e impastatrice, quindi davvero alla portata di tutti (anche di mia sorella che è negata con i dolci… hihi).

La torta 7 vasetti allo yogurt è la torta perfetta se non avete tanto tempo per preparare il dessert ma volete comunque ottenere un risultato da WOW!! Se avete dei bimbi a casa sarà molto divertente preparala con loro e utilizzare il vasetto di yogurt come unità di misura.

Ho deciso di aromatizzare la mia bundt allo yogurt con le zeste d’arancia, in questo periodo è impossibile resistere al profumo delle arance, ma se non ne avete in casa potete sostituirla con il limone o qualsiasi altro agrume! Inoltre è possibile aromatizzare ulteriormente l’impasto della torta usando uno alla frutta tipo albicocca o fragola, insomma questa ricetta lascia davvero tanto spazio all’immaginazione!!

Per bundt allo yogurt e arancia ho utilizzato il mio nuovo stampo “Elegant Party” by Nordic Ware, che mi è stato regalato a Natale, questi stampi sono perfetti per ottenere ciambelle dalle forme precise e bellissime da vedere!

Questa ciambella è buonissima gustata al naturale per una colazione sana e leggera, perfetta da accompagnare con un bel bicchiere di spremuta d’arancia!

bundt_yogurt_arancia_ingredienti

Ingredienti:

  • 1 vasetto di yogurt bianco intero da 125 gr
  • 1 vasetto di olio di semi di girasole
  • 2 vasetti di zucchero
  • 3 vasetti di farina 00
  • 16 gr di lievito
  • 3 uova medie a temp.amb.
  • zest di 1 arancia grande non trattata (o 2 arance piccole)
  • 1 cucchiaino di vaniglia
  • pizzico di sale

Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno a 170° in modalità statico.
  2. Setacciare la farina, il lievito, il sale in una ciotola e mettere da parte.
  3. In un’altra ciotola unire le uova leggermente sbattute, lo yogurt, l’olio di semi, la vaniglia, le zest d’arance e amalgamare il tutto con una frusta a mano o con le fruste elettriche.
  4. Aggiungere lo zucchero, le polveri e lavorare con le fruste elettriche per circa 2/5 minuti fino ad ottenere un impasto ben omogeneo.
  5. Versare il composto all’interno dello stampo da ciambella da 24 cm, precedentemente imburrato e infarinato.
  6. Cuocere per 35/40 minuti circa. Verificare la cottura della bundt allo yogurt e arancia con uno stecchino.
  7. Sfornare la torta e lasciarla raffreddare nello stampo per 10 minuti. A questo punto togliere la ciambella dallo stampo e farla raffreddare completamente su una gratella per dolci.
  8. Spolverizzare la bundt allo yogurt e arancia con abbondante zucchero a velo e servire subito!!

La bundt allo yogurt e arancia è super veloce da preparare, una merenda sana e golosa per tutta la famiglia!! Provateci anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!!

Write a comment