plumcake_cioccolato_peperoncino_ricetta_2
Dolci Ricette dal Mondo Torte

Plum-cake al Cioccolato e Peperoncino

Oggi vi propongo un abbinamento di gusti un pò insolito ma che dire davvero esplosivo… sto parlando del cioccolato, sale, peperoncino e vaniglia. Questi ingredienti combinati tra loro danno vita ad una torta dal sapore davvero unico, se amate il cioccolato e il piccante non potete non provare questa torta!

plumcake_cioccolato_peperoncino_ricetta
La ricetta è molto semplice e prevede pochissimi passaggi per realizzarla, vi serviranno solo due ciotole e una frusta a mano! Il mio segreto per ottenere un plum-cake soffice è la panna acida, mi piace molto utilizzarla perché dona alle torte una consistenza unica!

Per questa torta ho utilizzato il sale alla Vaniglia e Peperoncino di Ubena, perché è perfetto per aromatizzare fortemente questo plum-cake, che ho trovato nella DegustaBox di maggio.

La dolcezza della vaniglia esalta il sapore fruttato e piccantino dei peperoncini, e il sale ci sta alla perfezione nella mia torta!!

Se vi piace l’abbinamento potete osare anche un pochino, aggiungendo qualche grammo di sale in più e un po’ di paprika piccante, che esalta tutti i sapori. Io amo il piccante, così ho deciso di osare e aggiungere un po’ di piccante nel plum-cake!

Ho utilizzato lo stampo “Anniversary Loaf Pan” by Nordic Ware, la sua bellissima forma ricorda quella di un cuscino, che mi piace davvero tanto!

Pur essendo un dolce molto semplice questo plum-cake è perfetto per stupire la vostra famiglia e amici! Con suo il gusto esplosivo sono sicura che conquisterà anche voi!!

plumcake_cioccolato_peperoncino_ingredienti

Ingredienti:

  • 155 gr di farina 00
  • 20 gr di cacao amaro in polvere
  • ½ cucchiaino di lievito
  • ¼ cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 110 gr di burro fuso
  • 200 gr di zucchero di canna
  • 2 uova medie a temp.amb.
  • 1 cucchiaio di vaniglia
  • ½ cucchiano di sale alla Vaniglia e Peperoncino di Ubena
  • ¼ cucchiaino di paprika piccante
  • 170 gr di panna acida
  • 80 gr di cioccolato fondente fuso

 

Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno a 180° in modalità statico.
  2. Setacciare la farina con il cacao amaro, il lievito e il bicarbonato e mettere da parte.
  3. In una ciotola ampia mescolare il burro fuso, con lo zucchero, le uova, la vaniglia e le spezie, fino ad ottenere un composto omogeneo.
  4. Unire le polveri al primo composto in tre volte alterandole con la panna acida, continuando ad impastare con la frusta a mano. Infine aggiungere il cioccolato fuso e amalgamare bene.
  5. Imburrare e infarinare uno stampo plum-cake da 24 cm, versare l’impasto all’interno dello stampo e cuocere per 55/60 minuti circa. Verificare la cottura della torta con uno stecchino.
  6. Sfornare la torta e lasciarla raffreddare nello stampo per 10 minuti. A questo punto togliere il plum-cake al cioccolato dallo stampo e farlo raffreddare completamente su una gratella per dolci.

Lasciatevi conquistare dal gusto e dal profumo unico di questo soffice plum-cake al cioccolato e peperoncino, la combinazione di questi due ingredienti è davvero esplosiva!! Non vi resta che mettervi all’opera e fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!!

Write a comment