angel_cake_new_ricetta_2
Dolci Ricette dal Mondo Torte

Angel Food Cake con crema Chantilly

L'”Angel Food cake” o “torta degli angeli” è una torta americana a base di albumi, famosa per la sua consistenza molto soffice, leggera e dal colore bianco che la contraddistingue da tutte le altre!! Mi piace sempre dire che l’aspetto e la consistenza ricordano quella di una nuvola, da qui l’origine del nome.

angel_cake_new_ricetta
Vi ho già proposto la ricetta dell’angel cake, ma qualche giorno fa mi sono imbattuta in questa versione di “Bake from Scratch” e non ho resistito alla voglia di provarla con qualche piccola mpdifica 😀

Questa torta è preparata solo con albumi d’uovo, cremor tartaro e zucchero senza aggiunti di grassi, proprio così né burro né olio sono presenti in questa ricetta. Perfetta per chi vuole concedersi una fetta di torta senza sentirsi troppo in colpa!

Prima di iniziare bisogna adottare qualche piccola accortezza in più: bisogna lavare accuratamente la planetaria e la frusta, vi consiglio di sgrassare entrambi con un po’ di succo di limone, questo passaggio vi faciliterà il montaggio degli albumi, evitando che si spontino.

Per realizzarla bastano pochi ingredienti ma bisogna disporre dell’apposito stampo che non deve essere assolutamente imburrato, si tratta di una teglia a forma di ciambella con i piedini. I piedini metallici ci permetteranno di capovolgere la torta appena sfornata e lasciarla raffreddare all’interno dello stampo.

Oppure vi servirà l’aiuto di una bottiglia dal collo lungo (quelle del vino ad esempio) a questo punto dovrete sempre capovolgere la lo stampo della ciambella e incastrare il collo della bottiglia all’interno del buco dello stampo… vi assicuro molto più semplice da fare che da scrivere ahaha

Una volta tolta dallo stampo, la torta risulterà alta e molto spugnosa, una vera delizia, come ormai saprete bene mi piace aromatizzare le torte con la vaniglia, le zest e il succo di limone. Il limone dona una nota di freschezza ulteriore a questa leggerissima torta e si sposa perfettamente con la frutta.

Vi consiglio di servire l’angel food cake con un bel cucchiaio di crema la chantilly francese fatta al momento e tanta frutta fresca, per veri intenditori accompagnato da un bicchiere di succo di frutta!! Yummy!!

angel_cake_new_ricetta_3

Ingredienti:

  • 480 gr di albumi a temp.amb.
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 190 gr di farina 00
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 5 gr di cremor tartaro
  • 15 ml di succo di limone
  • 2 gr di sale
  • 5 ml di vaniglia
  • zest di 1 limone non trattato
Servire con:
  • crema Chantilly q.b.
  • frutta fresca a piacere q.b.

 

Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno a 180° in modalità statica.
  2. Montare gli albumi a media alta velocità per 1 minuto, finché non inizia a formarsi una leggera schiuma bianca.
  3. Aggiungere lentamente 200 gr di zucchero, continuando a montare fino a quando tutto lo zucchero non sarà ben amalgamato e assorbito.
  4. Aumentare la velocità, unire il sale, il cremor tartaro, il succo di limone e la vaniglia continuando a montare per altri 2/3 minuti, fino ad ottenere una meringa stabile e lucida.
  5. Setacciare la farina con i restanti 200 gr di zucchero. Aggiungere le polveri delicatamente in tre volte, mescolando dal basso verso l’alto, avendo cura di trattenere più aria possibile. Unire le zest di limone e amalgamare con una spatola in silicone.
  6. Versare l’impasto nello stampo a ciambella per angel cake (non imburrato). Passare la lama di un coltello al centro per eliminare eventuali bolle d’aria.
  7. Cuocere per circa 30/40 minuti, verificare sempre la cottura con uno stecchino. Sfornare la torta e immediatamente capovolgere la teglia fino a raffreddamento.
  8. Una volta fredda, sformare la torta con l’aiuto di un coltellino per staccarla dalla teglia.
  9. Servire con crema chantilly e frutta fresca.

L’angel food cake è una delle mie torte preferite, la sua consistenza super soffice e leggera la rende unica e… sembra quasi di non mangiarla! Provate anche questa variante e fatemi sapere cosa ne pensate! Enjoy!!

Write a comment