bundt_cake_arancia_carote_curcuma_ricetta_3
Dolci Torte

Bundt Arancia, Carote e Curcuma

Visto il successo del plum-cake curcuma, zenzero e limone ho deciso di proporvi un’altra ricetta con la curcuma, così mi sono lasciata ispirare dalla combinazione dei gusti di un salutare estratto di arancia, carote, zenzero e curcuma, trasformandolo in una deliziosa e umida torta a cui è impossibile resistere!!

bundt_cake_arancia_carote_curcuma_ricetta_2
Il successo di questa ricetta dipende proprio dalla qualità delle materie prime, dalla freschezza delle carote, dalla dolcezza del succo d’arancia e dalla freschezza delle mandorle.

La curcuma e lo zenzero li ho utilizzati in polvere, come vi dico sempre potete dosare a vostro gusto e piacere la quantità di spezie da aggiungere all’impasto.

La curcuma, oltre alle innumerevoli proprietà benefiche per il nostro organismo, ha un bellissimo colore arancione che aiuterà la nostra torta ad avere un colore ancora più brillante e accattivante anche per gli occhi!!

Questi straordinari ingredienti donano una consistenza e un profumo unico ed inconfondibile a questa bundt, tutti i gusti si bilanciano alla perfezione proprio come l’estratto che mi ha ispirato!!

La ricetta è davvero semplice e veloce da preparare, tutti gli ingredienti freschi vanno frullati tra di loro fino ad ottenere una purea, se volete potete sostituire la polvere di mandorle con 80 gr di farina 00. Ma se non siete allergici vi consiglio di provarla così, le mandorle donano una consistenza e gusto davvero buono a questa bundt.

Per questa bundt ho utilizzato uno stampo Nordic Ware, in particolare “Elegant Party” da 10 cups. Come ormai avrete capito adoro utilizzare questi stampi perché rendono bellissime e particolare ogni mia ciambella!!

Sono sicura che amerete anche voi questa torta super healthy, farete il pieno di vitamine con l’arancia, le carote e le spezie, e con pochissimi grassi nell’impasto, perfetto per tutta la famiglia, da gustare a merenda con una buona tazza di estratto o a colazione per iniziare la giornata con la giusta carica!!

bundt_cake_arancia_carote_curcuma_ingredienti

Ingredienti:

  • 250 gr di carote grattugiate
  • 100 ml di succo d’arancia
  • zest di un’arancia non trattata
  • 1 cucchiaino raso di zenzero
  • 1 cucchiaino raso di curcuma
  • 60 gr di olio di semi di girasole
  • 20 gr di burro fuso a temp.amb.
  • 3 uova medie a temp.amb.
  • 180 gr di zucchero grezzo di canna
  • 100 gr di polvere di mandorle
  • 200 gr di farina 00
  • 15 gr di lievito in polvere
  • un pizzico di sale

 

Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno a 180° in modalità statico.
  2. Setacciare la farina con il lievito e mettere da parte. Sciogliere il burro nel microonde o a bagnomaria e lasciare intiepidire.
  3. Grattugiare le carote con il mixer, aggiungere le zest e il succo d’arancia, le spezie, l’olio di semi, il burro, il pizzico di sale e frullare fino a ridurre tutto in crema.
  4. Nella planetaria sbattere bene le uova con lo zucchero ad ottenere un composto ben spumoso. Unire la polvere di mandorle e mescolare bene con una spatola in silicone.
  5. A questo punto aggiungere le carote frullate al composto, unire anche la farina con il lievito, sempre mescolando, fino ad ottenere un impasto soffice ed omogeneo.
  6. Versare il composto in uno stampo da bundt, precedentemente imburrato ed infarinato, e cuocere in forno caldo per 35/40 minuti circa, verificare la cottura con un bastoncino. Fare raffreddare la torta su gratella per dolci.
  7. Prima di servire, cospargere la bundt all’arancia, carote e curcuma con abbondante zucchero a velo.

Tutto il gusto e sapore dell’arancia, delle carote e delle spezie è racchiuso in queste buonissima e morbida torta, impossibile non mangiarne più di una fetttina!! Provateci anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!!

Write a comment