pesto_basilico_e_noci_ricetta_3
Salati Sughi e Salse

Pesto di Basilico e Noci

Il pesto di basilico e noci è una variante del classico pesto alla genovese. Questa ricetta prevede l’uso delle noci, pinoli, parmigiano, pecorino romano e olio evo. Oggi ho raccolto un sacco di foglie di basilico genovese dal mio orto così ho colto l’occasione per realizzare una bella scorta di pesto.


Secondo tradizione il pesto genovese andrebbe preparato con il mortaio, pestando a mano con cura tutti gli ingredienti, ma si può utilizzare anche il mixer da cucina.

Vi svelo qualche piccolo trucchetto per ottenere un ottimo pesto con il mixer, evitando l’ossidazione delle foglie. Per prima cosa mettere la ciotola e la lama nel freezer per almeno un’ora, frullare a bassa velocità le foglie di basilico ed aggiungere qualche cubetto di ghiaccio o un paio di cucchiai di acqua ghiacciata, questi piccoli accorgimenti vi aiuteranno ad ottenere il pesto di un bel colore verde brillante.

L’aglio e il sale sono due ingredienti facoltativi che potete dosare in base al vostro gusto. Io ho realizzato un pesto senza aglio, perché i miei nipotini non lo mangiano.

Il pesto di basilico e noci è un condimento molto saporito e gustoso ma soprattutto versatile, più essere usato per farcire la pasta, fare da base per rustici, essere spalmato sulle bruschette o usato per condire insalate di cereali. A questo punto non vi resta che mettervi all’opera!!

Ingredienti:

  • 150 gr di foglie di basilico
  • 120 gr di parmigiano
  • 80 gr di pecorino romano
  • 50 gr di noci
  • 20 gr di pinoli
  • 250 ml di olio d’oliva
  • sale q.b.
  • 2 spicchi di aglio (facoltativi)
  • ghiaccio q.b.
  • un paio di cucchiai di acqua ghiacciata

 

Procedimento:

  1. Lavare e asciugare bene le foglie di basilico.
  2. Frullare nel mixer l’aglio e il sale, aggiungere le foglie e continuare a frullare a bassa velocità fino ad ottenere una consistenza cremosa. Unire qualche cubetto di ghiaccio o un paio di cucchiai di acqua ghiacciata per evitare che le foglie si anneriscano, ossidandosi.
  3. Continuare a mixare, aggiungere le noci, i pinoli, il parmigiano e il pecorino romano ed infine l’olio a filo.
  4. Emulsionare bene fino ad ottenere un composto ben amalgamato e con un bel colore verde acceso.
  5. Versare il pesto in un barattolino di vetro, ricoprire la superficie con un sottile strato di olio. Il pesto è pronto per essere gustato.
  6. Conservare in frigorifero per 2/3 giorni o congelare in piccoli vasetti.

Adoro il profumo del basilico e del pesto appena preparato. Fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!

Write a comment