penne_lenticchie_rosse_pomodorini_olive_taggiasche_chips_melanzana_ricetta_3
Primi Piatti Salati

Penne di lenticchie rosse con Pomodorini, Olive Taggiasche e Chips di Melanzana

Questo piatto di penne lenticchie rosse Barilla condite con mix di pomodorini rossi, gialli e verdi, olive Taggiasche e chips di melanzana è un primo super colorato, light e gustoso, fatto di sapori semplici della nostra cucina contadina italiana, una pasta che resta al dente e ricca di proteine, fibre e senza glutine.

penne_lenticchie_rosse_pomodorini_olive_taggiasche_chips_melanzana_ricetta
La ricetta è semplicissima ma il risultato davvero squisito: bastano pochi semplici ingredienti e pochi minuti per dar vita ad un primo piatto dal sapore unico, da WOW!!

Bastano davvero 5 minuti per preparare questo piatto, bisogna solo far rosolare qualche istante i pomodorini con le olive taggiasche, in alternativa potete realizzare anche un piatto freddo aggiungendo la verdura a crudo!

Per la cottura della melanzana, vi consiglio di metterle sotto sale per una diecina di minuti, in questo modo elimineranno l’acqua in eccesso, e nel momento della frittura otterrete chips molto più croccanti!

Le Penne lenticchie rosse Barilla, che ho trovato nella Degustabox di aprile, mi hanno ispirato per la preparazione di questa ricetta, con farina 100% di legumi e un gusto unico e delicato sono perfette per questa ricetta light, penne ricche di proteine, fibre e senza glutine!

Le penne lenticchie rosse condite con mix di pomodorini, olive taggiasche e chips di melanzana è un primo piatto leggero e colorato, gustoso e delicato che conquisterà il palato di tutta vostra la famiglia anche dei più piccoli, il modo migliore e più furbo per far mangiare le lenticchie anche a loro!! Buon appetito!

penne_lenticchie_rosse_pomodorini_olive_taggiasche_chips_melanzana_ingredienti

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 gr di Penne lenticchie rosse Barilla
  • 300 gr mix di pomodorini, tagliati a 4 metà
  • 50 gr di olive Taggiasche
  • 2 melanzane medie
  • 4 cucchiai di olio d’oliva
  • sale q.b.
  • Basilico fresco
  • Olio di semi di arachidi q.b.

 

Procedimento:

  1. Lavare e tagliare la melanzana a fettine il più sottile possibile, cospargere di sale e lasciare riposare per 10 minuti circa. Quando la melanzana avrà tirato fuori l’acqua, togliere il sale in eccesso, lavando le fettine sotto l’acqua corrente, strizzare bene le fettine e friggere in olio caldo finché le chip non saranno ben dorate.
  2. Cuocere le penne in abbondante acqua salata. In attesa della pasta, preparare il condimento, scaldare l’olio in una padella, aggiungere i pomodorini e le olive taggiasche, cuocere per pochi minuti.
  3. Scolare la pasta leggermente al dente, quindi rovesciare le penne direttamente nella padella con il condimento e mescolare bene qualche secondo sul fuoco, impiattare.
  4. Guarnire il piatto di penne lenticchie rosse con una fogliolina di basilico, qualche chips di melanzana e qualche fiorellino a piacere.
  5. Servire subito!

Le penne lenticchie rosse condite con mix di pomodorini, olive taggiasche e chips di melanzana è un primo piatto semplice, colorato e molto gustoso perfetto per questo periodo!!! Provateci anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate! Bon appétit!!

Write a comment