plumcake_yogurt_curcuma_zenzero_limone_ricetta_2
Dolci Ricette dal Mondo Torte

Plum-cake Curcuma, Zenzero e Limone

Oggi vi propongo un plum-cake dal gusto e dal colore particolare, con un gusto esotico e un bellissimo colore giallo oro, da cui deriva anche il suo nome, Golgen cake, un plum-cake allo yogurt con curcuma, zenzero e limone, solo a vederlo fa venire un super voglia di mangiarlo e mette di buon umore!!

plumcake_yogurt_curcuma_zenzero_limone_ricetta
Mi piace utilizzare lo yugurt  nei dolci perché dona una morbidezza unica, e le torte restano soffici per giorni. Potete utilizzare qualsiasi tipo di yogurt, anche senza lattosio o vegano, il risultato finale non cambierà di molto.

La curcuma, lo zenzero e il limone si bilanciano alla perfezione, regalando a questo plum-cake un gusto particolare. Dapprima si percepisce il gusto del limone, dato dal succo e dalle zeste, e sul finire si sente il pungente dello zenzero e il gusto della curcuma.

Ma non vogliamo anche parlare del bellissimo colore di questo plum-cake, un bellissimo giallo oro, dato proprio dalla presenza della curcuma nell’impasto, solo a vederlo viene voglia di mangiarne una fettina!!

Ho deciso di decorare il plum-cake solo con una spolverizzata di zucchero a velo per esaltarne al massimo il gusto, e l’ho servito con il nuovo Thè Infré deteinato con Zenzero e Curcuma, che ho trovato nella DegustaBox di aprile, con il suo gusto fresco e leggermente piccante è perfetto bevuto con il mio plum-cake.

Il plum-cake alla curcuma, zenzero e limone, detto anche golden plum-cake è mi ha davvero conquistato e se anche voi amate gusti nuovi ed esotici dovete assolutamente provarlo!! Super Yummy!!

plumcake_yogurt_curcuma_zenzero_limone_ingredienti

Ingredienti:

  • 300 gr di farina 00
  • 15 gr di lievito
  • pizzico di sale
  • 3 uova medie a temp.amb.
  • 180 gr di zucchero
  • 80 gr di olio di semi di girasole
  • 200 gr di yogurt bianco
  • succo di 1 limone (circa 40 ml)
  • zeste di un limone non trattato
  • 1 cucchiaino raso di curcuma in polvere
  • 1 cucchiaino raso di zenzero in polvere
  •  

    Procedimento:

    1. Preriscaldare il forno a 180° in modalità statico.
    2. Setacciare in una ciotola la farina con il lievito, le spezie e il sale, mettere da parte.
    3. Con le fruste, montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bello spumoso. Aggiungere a filo l’olio di semi, lo yogurt, il succo di limone, continuando a lavorare bassa velocità fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
    4. Aggiungere polveri e le zeste di limone, mescolando delicatamente con una spatola in silicone, dal basso verso l’alto, avendo cura di non smontare la massa.
    5. Imburrare e infarinare uno stampo da plum-cake da 22 cm, versare l’impasto all’interno e cuocere per 45/50 minuti circa. Verificare sempre la cottura della torta con uno stecchino.
    6. Sfornare il plum-cake e lasciarlo raffreddare completamente su una gratella per dolci.
    7. Prima di servire decorare il golden plum-cake con abbondante spolverizzata di zucchero a velo!

    Il plum-cake alla curcuma, zenzero e limone, detto anche golden plum-cake, ha un gusto e un colore unico e molto morbido e umido è perfetto per la colazione o la merenda! Non vi resta che mettervi all’opera e fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!!

    Write a comment