bundt_cake_ricotta_mirtilli_limone_ricetta_2
Dolci Torte

Bundt Cake Ricotta, Mirtilli e Limone

La ricotta, i mirtilli e il limone sono un connubio perfetto d’ingredienti e sapori, rendono davvero unica e buonissima questa bundt, così soffice, profumata, gustosa e che si lascia mangiare una fetta dopo l’altra, la decorazione con la glassa al limone e i fiorellini viola la rendono anche bellissima!!

bundt_cake_ricotta_mirtilli_limone_ricetta
Quando ho aperto il frigo e ho visto ricotta, mirtilli e limoni, che mia mamma aveva appena comprato, ho subito pensavo che ci avrei fatto una torta con questi 3 ingredienti… l’ispirazione è arrivata in pochi minuti e il risalutato è stato da WOW!!

La ricotta dona morbidezza all’impasto facendola restare soffice per giorni, per questa ricetta ho utilizzato una ricotta vaccina, la preferisco perché ha un gusto più delicato e neutro all’interno del dolce.

Per far si che i mirtilli siano ben distribuiti all’interno dell’impasto, e che non si depositino tutti sul fondo, vi suggerisco di infarinarli con 1 cucchiaino di farina, poco prima di aggiungerli all’impasto pronto e di amalgamarli delicatamente con una spatola in silicone.

Per questa bundt ho utilizzato uno stampo Nordic Ware, in particolare “Brilliance Bundt Pan” da 12 cups. Come ormai avrete capito adoro utilizzare questi stampi perché rendono bellissime e particolare ogni mia ciambella!!

Ho decorato la torta semplicemente con una glassa leggera al limone, che si prepara in 5 minuti, vi consiglio di aggiungere anche un pizzico di sale, per bilanciare la dolcezza della glassa, e dei bellissimi fiorellini edibili!!

La bundt ricotta, mirtilli e limone è così buona che crea dipendenza… haha non vi dico quante fette ho mangiato!! Perfetta per la colazione e la merenda di tutta la famiglia!! Super Yummy!!

bundt_cake_ricotta_mirtilli_limone_ingredienti

Ingredienti:

  • 300 gr di farina 00
  • 12 gr di lievito
  • pizzico di sale
  • 210 gr di zucchero
  • 3 uova medie a temp.amb.
  • 250 gr di ricotta
  • 100 gr di burro fuso a temp.amb.
  • 100 gr di latte intero
  • 1 cucchiaino di vaniglia
  • succo di ½ limone
  • 250 gr di mirtilli freschi o congelati
  • zeste di 1 limone non trattato in superficie
Per la glassa:
  • 250 zucchero a velo
  • 50 ml di succo di limone
  • pizzico di sale

 

Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno a 180° in modalità statico.
  2. Setacciare la farina, il lievito, il sale e mettere da parte.
  3. Nella ciotola di plastica con le fruste sbattere bene le uova con lo zucchero e fino ad ottenere un composto bello spumoso. Aggiungere un po’ alla volta la ricotta, precedentemente schiacciata con una forchetta, continuando a montare l’impasto.
  4. Unire le polveri poco alla volta ed infine il latte, il burro fuso, la vaniglia, il succo di limone lavorando a bassa velocità fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
  5. Spegnere la planetaria, aggiungere i mirtilli, infarinati con 1 cucchiaino di farina, e le zeste di limone mescolando delicatamente con una spatola in silicone avendo cura che siano ben incorporati.
  6. Imburrare e infarinare uno stampo da bundt da 25 cm, versare l’impasto all’interno e cuocere per 50 minuti circa. Verificare sempre la cottura della torta con uno stecchino.
  7. Sfornare la torta senza sformarla dallo stampo per circa 10 minuti. A questo punto togliere la ciambella dallo stampo e farla raffreddare completamente su una gratella per dolci.
  8. Per la glassa mettere il succo di limone in una ciotola aggiungere gradatamente lo zucchero a velo con un pizzico di sale, sbattere bene con una frusta a mano fino ad ottenere una glassa lucida e densa al punto giusto. Se occorre aggiungere succo di limone o zucchero a velo.
  9. Prima di servire decorare la bundt ricotta e mirtilli con la glassa al limone e qualche fiorellino edile!!

Ricotta, mirtilli e limone sono un connubio perfetto di sapori e in questa bundt non fanno eccezione, verrete conquistati dal gusto e dalla morbidezza unica di questa torta, perfetta per la colazione o la merenda! Non vi resta che mettervi all’opera e fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!!

Write a comment