gnocchi_ripieni_mozzarella_bufala_pomodoro_ricetta_3
Primi Piatti Salati

Gnocchi ripieni di mozzarella di Bufala con salsa al Pomodoro

Era da un po’ di giorni che avevo una voglia matta di gnocchi e così ho deciso di provare la variante ripiena, ricordo che mia mamma aveva preparato questa ricetta un po’ di anni fa ed era davvero buonissima, così eccoli qui i miei gnocchi ripieni di mozzarella di bufala serviti su letto di salsa di pomodoro e basilico. 

gnocchi_ripieni_mozzarella_bufala_pomodoro_ricetta

Vi stupirete, come me, nello scoprire che preparare gli gnocchi fatti in casa è davvero semplice, più semplice di quanto pensassi, e non ci vuole neanche tanto tempo se si cuociono le patate nel microonde, basta osservare qualche piccola regola ed è fatta!! 

Mi raccomando, le patate devono essere ancora ben calde e l’uovo deve essere a temperatura ambiente, il trucco è lavorare il meno possibile l’impasto per ottenere gnocchi soffici dopo la cottura e aggiungere meno farina possibile. 

Utilizzate un’ottima mozzarella di Bufala per il ripieno, per evitare che il latte presente nella mozzarella buchi gli gnocchi, tagliatela almeno un paio prima di iniziare la preparazione degli gnocchi, lasciandola sgocciolare in un colino. 

Per la salsa al pomodoro, io ho scelto la passata di Pomodoro Mutti, che ho trovato nella mia Degustabox di settembre, realizzata con pomodoro 100% italiano, dolce e cremosa è l’ideale per questa ricetta!! Il risultato da WOW è assicurato!! Conquisterete il palato di tutti, anche dei più piccoli!!

Gli gnocchi ripieni di mozzarella di bufala serviti su letto di salsa di pomodoro e basilico è un primo piatto super gustoso e saporito, il cuore di mozzarella filante è la parte che più mi piace!! Buon appetito! 

gnocchi_ripieni_mozzarella_bufala_pomodoro_ricetta_2

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr di patate per gnocchi già lessati
  • 250 gr di farina 00
  • 40 gr di tuorlo d’uovo a temp.amb.
  • un pizzico di sale
  • 2 mozzarelle di Bufala
Per il condimento:
  • Passata di Pomodoro Mutti
  • Olio di oliva q.b.
  • Basilico fresco

 

Procedimento:

  1. Tagliare a quadratini piccolissimi le mozzarelle di Bufala e lasciare scolare per qualche ora il latte in eccesso in un colino.
  2. Lavare bene le patate, bucherellarle con i lembi di una forchetta e cuocere nel microonde per 8-10 minuti (dipende dalla grandezza delle patate) o bollirle in acqua salata per 30-40 minuti.
  3. Setacciare la farina sul piano di lavoro e formare al centro uno spazio vuoto, come se fosse una fontana. Ancora calde, togliere la buccia delle patate e passarle con lo schiacciapatate direttamente nella fontana della farina, unire l’uovo e un pizzico di sale.
  4. Lavorare velocemente con le mani tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e compatto, non lavorare troppo. Infarinare il piano di lavoro e stendere l’impasto sottilmente con l’aiuto del matterello. Ricavare dei dischi di circa 6-7 cm di diametro.
  5. Farcire gli gnocchi con un cucchiaino di mozzarella di Bufala e chiudere il raviolo formando una mezza luna, sigillare i bordi con l’aiuto della forchetta.
  6. Disporre gli gnocchi ottenuti su un vassoio ricoperto di carta forno e leggermente infarinato con la farina.
  7. Preparare la salsa al pomodoro con la passata di pomodoro Mutti, un filo d’olio evo, un pizzico di sale e qualche foglia di basilico fresco, lasciare cuocere per qualche minuto.
  8. Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata, con un filo d’olio, il tempo di cottura dipenderà dalla grandezza dei vostri ravioli, quando verranno a galla saranno pronti.
  9. Scolare gli gnocchi e servirli subito con la salsa al pomodoro, un ciuffetto di basilico fresco e un filo d’olio.

Gli gnocchi di patate ripieni di mozzarella di Bufala sono un primo piatto super semplice e gustoso, il sugo e la mozzarella filante si fondono insieme alla perfezione, creando un gusto unico! Provateci anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate! Enjoy!!

Write a comment