upside-down_cake_pere_zenzero_ricetta_3
Dolci Ricette dal Mondo Torte

Upside-down Cake alle Pere e Zenzero

È arrivato l’autunno, l’aria inizia ad essere più frizzantina e gli alberi iniziano a colorarsi di giallo-arancio, ed io inizio a sfornare torte dal tipico sapore autunnale. Le pere caramellate e lo zenzero sono un connubio perfetto di sapori e rendono davvero unica e buonissima questa torta, così soffice, profumata e gustosa, si lascia mangiare una fetta dopo l’altra!! 

upside-down_cake_pere_zenzero_ricetta

Per questa ricetta ho deciso di utilizzare le pere Williams, perché hanno una polpa succosa, chiara e zuccherina, che si presta molto per la mia torta rovesciata, in cui la pera caramellizza insieme allo zucchero.

Per quanto riguarda gli arami, invece, ormai lo sapete già, adoro la combo vaniglia e zenzero, la dolcezza della vaniglia contrasta alla perfezione la nota pungente dello zenzero, donando a questo dolce un profumo inconfondibile!

Oltre ad essere molto scenografico, questa torta è estremamente soffice e umida con una deliziosa crosticina croccante ottenuta grazie alla caramellizzazione delle pere con lo zucchero. 

Ho tagliato le pere a spicchi sottili e li ho disposti in modo circolare formando un disegno a spirale, quasi a volere ricreare un fiore, ma su questo passaggio date pure libero spazio alla vostra fantasia e create la vostra torta!! 

Vi consiglio di servire l’upside-down cake alle pere e zenzero tiepida con un bicchiere di succo alla pera di Santàl, con solo ingredienti naturali e zero zuccheri aggiunti, che ho trovato nella Degustabox di settembre. 

Attenzione è così buona che crea dipendenza… hihi perfetta per la colazione e la merenda di tutta la famiglia!! Super Yummy!! 

upside-down_cake_pere_zenzero_ricetta_2

Ingredienti:

  • 200 gr di farina autolievitante
  • 5 gr di lievito
  • pizzico di sale
  • 200 gr di burro morbido
  • 200 gr di zucchero grezzo di canna
  • 4 uova medie a temp.amb.
  • 90 ml di latte a temp.amb.
  • 5 gr di vaniglia
  • ½ cucchiaino di zenzero in polvere
  • 2 pere Williams
  • b. di zucchero grezzo di canna

 

Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno a 170° in modalità ventilato.
  2. Con la pala K, o con le fruste elettriche, rendere cremoso il burro con lo zucchero, la vaniglia, lo zenzero e un pizzico di sale.
  3. Aggiungere le uova, una alla volta, continuando ad impastare a medio/bassa velocità per qualche minuto.
  4. Setacciare la farina con il lievito. Unire le polveri al primo composto e continuando ad impastare, alternandole con il latte, finche’ non sarà ben amalgamato.
  5. Imburrare e infarinare una teglia da 23 cm sganciabile, disporre i 3 cucchiai di zucchero grezzo sul fondo della tortiera in modo uniforme.
  6. Sbucciare e tagliare a spicchi sottili, circa 3 mm, le pere. Posizionarle a spirale sul fondo dello stampo.
  7. Versare l’impasto all’interno della tortiera e cuocere per 45/55 minuti o fino a che sia ben dorata. Verificare la cottura della torta con uno stecchino.
  8. Lasciare raffreddare per qualche minuto la torta su una gratella per dolci, prima di ribaltarla.

Upside-down cake alle pere e zenzero è una torta super soffice, dal gusto speziato e caramellato, una combinazione davvero esplosiva al palato! Non vi resta che mettervi all’opera e fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!!

Write a comment