15 ottobre… waiting for Halloween!! Ci siamo ormai non manca tantissimo alla notte di Halloween e come ormai avrete capito in questi anni, adoro preparare decori per la casa, intagliare le zucche con facce spaventose e naturalmente cucinare dolcetti e stuzzichini a tema, come la vera tradizione di Halloween vuole. E voi cosa preferite dolce o salato? Trick or Treat?!?
Oggi vi propongo degli snack davvero veloci e facili da fare da accompagnare con un delizioso ketchup fatto in casa. Non avevo mai pensato di fare il ketchup fatto in casa, ho fatto un sacco di volte la maionese, ma mai il ketchup. Devo ammettere che è stato davvero divertente e facile da fare.
Ho utilizzato i pomodorini del mio orto per questa ricetta, piccolini ma rossi rossi, se non volete usare i pomodorini o non avete molto tempo potete utilizzare la passata di pomodoro già pronta, e passare direttamente al passaggio numero 3.
Per realizzare i crackers di halloween ho scelto le piadine “Sfogliata Naturale” di Casa della Piada CRM, che ho trovato nella mia DegustaBox di settembre, con solo ingredienti naturali, morbida e sottile è perfetta per essere tagliata con le formine di halloween e diventare super croccante in forno!
Potete ottenere diverse combinazioni di gusti, sbizzarrirvi con le erbe aromatiche, i semi e gli aromi che più vi piacciono, io ho scelto di farli all’olio e sale e con la paprika affumicata, ma libera scelta alla vostra fantasia! Il ketchup potete conservarlo in una bottiglia o vasetto ermetico per 1 mese in frigorifero!
I crackers di Halloween sono un’idea “mostruosa” e super croccante da servire con il Ketchup fatto in casa, perfetti per la serata più spaventosa dell’anno… Ps. Creano dipendenza… impossibile smettere di mangiarli… una tira l’atro!
Ingredienti ketchup:
- 1 kg di pomodorini
- 125 ml di aceto di mele
- 60 gr di zucchero grezzo di canna
- 1 cucchiaino di cipolla in polvere
- un pizzico di cannella
- un pizzico di chiodi di garofano
- un pizzico di peperoncino in polvere
- un pizzico di pimento in polvere
- 1 ½ cucchiaino di sale
Per i crackers di Halloween:
- 1 confezione di piadine Casa della Piada CRM
- b. olio evo
- b. paprika affumicata dolce o piccante
- sale
Procedimento:
- Lavare bene i pomodorini, privandoli del gambo. Versarsi in una ciotola molto capiente e frullarli, con il robot o un mixer ad immersone.
- Passare al setaccio la salsa di pomodorini per eliminare i semini e la pelle. Versare la salsa in una casseruola e cuocere a fuoco medio e fa ridurre per 45/50 minuti circa.
- Aggiungere l’aceto di mele, lo zucchero, il sale e tutte le spezie, continuando a cuocere a fuoco medio, mescolando costantemente, fino ad ottenere la consistenza desiderata.
- Lasciare raffreddare prima di servire. Preriscaldare il forno a 180° in modalità ventilato.
- Spennellare, con l’aiuto di un pennello, metà delle piadine con l’olio evo e cospargere con il sale a piacere. Mescolare l’olio con la paprika in polvere e spennellare la restante metà delle piadine.
- Con l’aiuto di formine di halloween coppare le piadine e trasferire su una teglia rivestita di carta forno.
- Infornare i crackers in forno già caldo e cuocere per 6/7 minuti circa per lato o fino alla doratura desiderata.
- Fare i crackers di piadina su una gratella e servirli con il ketchup.
I crackers di Halloween sono super croccanti e fragranti perfetti da servire con il Ketchup fatto in casa, un’idea veloce e sfiziosa da preparare per festeggiare con gli amici la notte più spaventosa dell’anno. Provateci anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate! Enjoy!!