torta_pesche_gialle_ricetta_2
Dolci Torte

Torta Soffice alle Pesche Gialle

Adoro le pesche e in questo periodo sono incredibilmente buone, croccanti e dolci allo stesso tempo, così non ho resistito alla tentazione di preparare una torta soffice alle pesche gialle, quelle che preferisco più di tutte!! Pochi e semplici ingredienti creano una magia creando un dolce super buono e leggero! Yummy!

torta_pesche_gialle_ricetta

La ricetta è molto semplice e veloce da fare, come quelle che piacciono a me… la consistenza di questa torta è super soffice e umida con un gusto delicato alla cannella e vaniglia, insieme donano un incredibile profumo a questo dolce. 

Per far esaltare Il gusto delicato e dolce delle pesche gialle ho deciso di inserire dei cubetti di pesca all’interno dell’impasto e disporre gli spicchi sulle superficie della torta a spirale per creare un motivo decorativo molto semplice. 

Ho servito la mia torta soffice alle pesche con il succo di Pesca di Skipper, che ho trovato nella mia DegustaBox di agosto. Succhi di frutta senza zuccheri aggiunti, perfetti per una merenda che super leggera e nutriente!  

Ora un piccolo trucchetto, prima di aggiungere la pesca tagliata a cubetti nell’impasto, infarinatele leggermente con un cucchiaino di farina, così non affonderanno in fase di cottura, inoltre vi consiglio di appoggiare gli spicchi delicatamente sulla superficie dell’impasto senza affondarli, altrimenti in cottura verranno inglobati quasi totalmente. 

Un po’ come è successo anche alle mie pesche! Ahaha però mvi assicuro che è davvero buona lo stesso!! Sono sicura che vi conquisterà, la sua consistenza super soffice, il profumo unico e la dolcezza della pesca rendono questa torta davvero perfetta!!! 

torta_pesche_gialle_ricetta_3

Ingredienti:

  • 150 gr di burro morbido
  • 160 gr di zucchero grezzo di canna
  • 1 cucchiaino di vaniglia
  • ½ cucchiaino di cannella in polvere 
  • 4 uova medie a temp.amb.
  • 215 gr di farina 00
  • 10 gr di lievito
  • un pizzico di sale
  • 80 ml latte intero a temp.amb.
  • 3 pesche gialle

Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno a 180° in modalità statico.
  2. In una ciotola setacciare la farina, il lievito con il sale e mettere da parte.
  3. Con la pala K, o con le fruste elettriche, sbattere il burro con lo zucchero per qualche minuto, aggiungere la vaniglia e la cannella, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  4. Unire le uova, una alla volta, continuando ad impastare a media velocità. Versare la metà delle polveri e impastare a bassa velocità per qualche minuto. Aggiungere il latte e la restante parte di farina, lavorando l’impasto fino a quando non sarà ben amalgamato. 
  5. Sbucciare 2 pesche e tagliarle a cubetti, aggiungerle al composto e amalgamare con una spatola in silicone. Versare il composto all’interno di uno stampo a cerniera da 22 cm, precedentemente imburrato e infarinato. 
  6. Tagliare a spicchi sottili ultima pesca, avendo cura di aver lavato la pelle e disporre gli spicchi della pesca sulla superficie della torta.
  7. Infornare e cuocere per 45/50 minuti. Verificare la cottura della torta con uno stecchino. Sfornare e lasciare raffreddare nello stampo per 10 minuti.
  8. Cospargere con zucchero a velo e servire la torta alle pesche.

La torta alle pesche gialle è incredibilmente soffice e profumata alla cannella che si sposa alla perfezione con la dolcezza della pesca, perfetta da portare a tavola per l’ora della merenda. Fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!!

Write a comment