crostata_arance_amare_cremoso_cioccolato_fondente_ricetta_4
Crostate e Biscotti Ricette dal Mondo

Crostata Arance Amare e Cremoso al Cioccolato Fondente

Arancia e cioccolato, il successo è assicurato!! Oggi ho deciso di preparare una crostata in chiave moderna, preparando una frolla arricchita con farina di mandorle come da ricetta del maestro Gianluca Fusto e l’ho farcita con una confettura di arance amare e decorata con il cremoso al cioccolato fondente.

crostata_arance_amare_cremoso_cioccolato_fondente_ricetta_3
Vi consiglio di iniziare a preparare la frolla e il cromoso il giorno prima, perché queste due preparazioni necessitano di un riposo i frigorifero di almeno una notte.

Per questa crostata ho scelto un’ottima confettura per ottenere un risultato davvero unico, ho utilizzato la confettura di Arance Amare di “I Frutteti di Oswald Zuegg”, che ho trovato nella mia DegustaBox di dicembre, fatti con la migliore frutta e senza glutine e devo dirvi che mi sono trovata davvero bene, è buonissima.

Per la cottura di questa frolla ho scelto uno stampo microforato quadrato da 15 cm ma si può realizzare anche usando il solito stampo da crostata.

Non avevo mai preparato un cremoso al cioccolato… ma come ho fatto?! È una delle creme più buone cha abbia mai assaggiato, una consistenza leggerissima che si scioglie in bocca e avvolge il palato. Ho decorare la crosta con qualche meringhetta e qualche tocco di foglia oro per renderla ancora più bella.

Non mi stancherò mai di dirlo… la frolla che avanza si può congelare. All’occorrenza vi basterà toglierla la sera prima dal freezer e farla scongelare tutta la notte in frigorifero.

La crostata d’arance amare e cremoso al cioccolato fondente è un dessert molto raffinato e particolare, perfetto da portare a tavola per festeggiare un’occasione o serata speciale!

crostata_arance_amare_cremoso_cioccolato_fondente_ingredienti

Ingredienti crostata di 15 cm:

  • 125 gr di burro a cubetti a 25°
  • 95 gr zucchero a velo
  • 35 gr di polvere di mandorle
  • 1 uovo medio a temp.amb. (circa 55 gr)
  • 65 gr di farina 00 per frolla
  • 185 gr di farina 00 per frolla
  • 5 gr di sale
Per il cremoso al cioccolato fondente:
  • 165 gr di cioccolato fondente 55%
  • 115 gr di latte intero
  • 115 gr di panna fresca
  • 25 gr di zucchero semolato
  • 45 gr di tuorli freschi
  • 1,5 gr di gelatina in polvere
  • 7,5 gr d’acqua fredda
Ripieno:
  • 180 gr circa di confettura di Arance Amare di Zuegg

 

Procedimento:

  1. Il giorno prima:Preparare il cremoso al cioccolato, tagliare a pezzetti piccoli il cioccolato e metterlo in una ciotolina. Portare a bollore il latte e la panna, stemperare suoi tuorli sbattuti con lo zucchero, unire il tutto e cuocere a 83°C.
  2. Fuori dal fuoco, aggiungere la gelatina sciolta con l’acqua, e mescolare fino a completo scioglimento, filtrare con un colino a maglia fine direttamente sul cioccolato fondente, amalgamare bene i due composti. Coprire con una pellicola a contatto e far rassodare in frigorifero per 12-24 ore.
  3. Ora prepariamo la frolla alle mandorle, con la pala K, o con le fruste elettriche, sbattere il burro morbido con lo zucchero, il sale fino ad ottenere un composto spumoso. Unire l’uovo e poi aggiungere la prima parte di farina setacciata. Impastare a media velocità finché l’impasto non inizia a formarsi. Aggiungere la restante farina. Lavorare poco, altrimenti la frolla si scalda troppo.
  4. Spostare la frolla su un piano leggermente infarinato e compattare bene, formare un rettangolo e avvolgere con la pellicola. Fare riposare in frigorifero tutta la notte.
  5. Il giorno dopo:togliere la frolla dal frigorifero e sbatterla con il matterello per evitare che si spacchi. Stenderla su un foglio di carta forno leggermente infarinato ad uno spessore di circa 3 mm. Mettere in freezer per almeno 15minuti.
  6. Preriscaldare il forno a 160° in modalità ventilato.
  7. Ricavare un quadrato di 14 cm e 4 strisce di circa 3 cm si spessore. Rivestire i bordi dello stampo quadrato microforato da 15 cm, precedentemente imburrato, con le strisce tagliando con un coltello affilato l’eccedenza. Inserire la base e farla aderire bene ai bordi.
  8. Bucherellare il fondo con una forchetta e mettere in freezer per almeno 15 minuti prima di infornare. Cuocere a valvola aperta in bianco per 25 minuti o fino a che non sarà ben dorata.
  9. Sfornare il fondo e lasciarlo raffreddare su una gratella per dolci, a questo punto farcire la crostata con la confettura di fichi arance amare. Mettere il cremoso al cioccolato in una sac à poche e decorare la crostata con piccoli ciuffetti.
  10. Conservare in frigorifero e servire fredda.

La crostata d’arance amare e cremoso al cioccolato fondente è un dolce cremoso e fragrante allo stesso tempo, e l’arancia e cioccolato si sposano alla perfezione si sa! Assolutamente da provare!! Fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!!

Write a comment