Oggi mi sono svegliata con la voglia di preparare qualcosa di salato e croccante, così da sperimentare la mia nuova impastatrice Ankarsrum anche per impasti diversi dalle torte, ma non mi sono limitata a preparare solo un tipo di grissino, ne ho fatti ben tre!!
Per accontentare un po’ tutti ho preparato tre differenti gusti di grissini con la semola, il primo alle erbe, un secondo con la farina di segale e un mix di semi e un ultimo a gusto di pizza.
A chi non piacciono i grissini?? Tutti noi amiamo sgranocchiare qualcosa come snack in pausa o mentre guardiamo la tv, e questi grissini hanno un gusto ricco e fragrante, impossibile smettere di mangiarli… uno tira l’atro!
Facilissimi da fare e dal gusto unico, si mettono tutti gli ingredienti insieme nella ciotola dell’impastatrice e si lavora per qualche minuto, fino ad ottenere una consistenza compatta ed elastica, un breve riposo di 30 minuti e poi si può iniziare a formare i grissini!
Potete utilizzare farine diverse per ottenere diverse combinazioni di gusti, sbizzarrirvi con le erbe aromatiche, i semi e gli aromi che più vi piacciono, per portare a tavola un gusto nuovo!
Oggi li ho realizzati al gusto erbe aromatiche, ai semi e al gusto pizza ma sono sicura che sperimenterò anche altre varianti!! Stay Tuned! Ps. Creano dipendenza… uno tira l’altro!!
Ingredienti:
Per i grissini alle erbe:
- 135 gr di semola
- 130 gr di farina 00
- 3 gr di sale
- 140 gr di acqua
- 45 gr di olio evo
- rosmarino fresco o secco q.b.
- timo fresco o secco q.b.
- un pizzico si pepe nero
Per i grissini di segale e mix di semi:
- 135 gr di semola
- 130 gr di farina di segale integrale
- 3 gr di sale
- 150 gr di acqua
- 45 gr di olio evo
- 40 gr di mix di semi
Per i grissini gusto pizza:
- 135 gr di semola
- 130 gr di farina di 00
- 3 gr di sale
- 100 gr di acqua
- 40 gr di concentrato di pomodoro
- 45 gr di olio evo
- 1 cucchiaino di origano in polvere
Procedimento:
- Mettere nella ciotola dell’impastatrice con il rullo, la semola, la farina, le erbe, il sale e il pepe. Aggiungere l’acqua e l’olio ed impastare a bassa velocità finché non inizia a formarsi una palla.
- Aumentare la velocità a media e lavorare per 5 minuti. Dividere l’impasto in 3 palline da 150 gr l’uno circa, ungere la superficie con un po’ di olio e avvolgerle nella pellicola. Fare riposare 30 minuti. Procedere così anche per gli altri gusti di grissini. Per quelli al gusto pizza sciogliere il concentrato nell’acqua.
- Preriscaldare il forno a 245° in modalità statico.
- Con l’aiuto della nonna papera lavorare una pallina per volta, schiacciare con le mani la pallina e spolverizzare con la semola, tirare la pasta fino allo spessore numero “6”, Quelli gusto pizza spessore numero “7”.
- Disporre le strisce di pasta sul piano di lavoro leggermente infarinato e tagliare con la rotella della pizza tante striscioline nel senso della lunghezza o della forma che desiderate.
- Trasferire i grissini su una teglia rivestita di carta forno, spennellarli con un po’ di olio con l’aiuto di un pennello e cospargerli con il sale a piacere.
- Infornare i grissini in forno già caldo per 6 minuti circa o fino a doratura. Procedere così anche con gli altri impasti.
- Fare raffreddare i grissini su una gratella e mangiarli subito!
Grissini, dal gusto ricco e fragrante, buonissimi da sgranocchiare come snack davanti alla tv o perfetti per arricchire i vostri aperitivi e non solo!! Provateci anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate! Enjoy!!