babka_noci_pecan_sciroppo_d’acero_ricetta_2
Dolci Lievitati Panini Dolci

Babka con Noci Pecan e Sciroppo d’Acero

La Babka è un lievitato intrecciato, molto burroso, di origine ebraica che solitamente viene preparato come tradizione nel periodo pasquale, spesso ripieno di cioccolato o Nutella, si presta ad essere farcito sia con il dolce che con ripieni salati. La babka è un dolce molto popolare in America, si può trovare in tutte le panetterie ebraiche.

babka_noci_pecan_sciroppo_d’acero_ricetta
Nella tradizione ebraica si possono preparare due tipi di babka, io ho deciso di provare la versione sfogliata, che come i croissant, prevede l’aggiunta di altro burro all’impasto base da incorporare con la sfogliatura.

La babka advance richiede una lunga preparazione, quindi vi conviene partire e organizzare il lavoro in 3 giorni come ho fatto io. In alternativa si può realizzare la babka semplice, quindi non bisogna aggiungere altro burro all’impasto base, saltando direttamente al punto 9 del procedimento, quello del ripieno.

Questo soffice e dolce lievitato si realizza intrecciando tra loro due strati di pasta ripieni di farcitura, dopo aver sperimentato con successo la versione alla Nutella, oggi ho preparato un ripieno (cha adoroooo) con le noci pecan, zucchero, sciroppo d’acero e burro.

L’ultimo passaggio di lucidatura con lo sciroppo di acqua e zucchero, rende le brioche super lucide e ne preserva la morbidezza. Il procedimento è un po’ lungo, lo so, ma come per tutte le cose buone ci vuole tempo, però vi assicuro che il risultato vi ripagherà di tutto il tempo e il lavoro! Potete anche congelarla non appena si sarà raffreddata, una volta scongelata sarà buona come appena sfornata!!

La Babka con noci pecan e sciroppo d’Acero è il dolce perfetto per questa stagione, in cui con il freddo abbiamo più voglia di qualcosa di goloso, perfetta per qualsiasi ora del giorno!! Una brioche sfogliata e dal ripieno ricco e avvolgente! Sono sicura che l’amerete anche voi!

babka_noci_pecan_sciroppo_d’acero_ingredienti

Ingredienti per 2 babka:

  • 280 gr di farina 0
  • 220 gr di farina 00
  • 75 gr di zucchero semolato
  • un pizzico di sale
  • 6 gr di lievito di birra secco
  • 2 uova medie a temp.amb.
  • 120 gr di latte intero tiepido (40° circa)
  • 80 gr burro morbido
  • 2 ml di vaniglia
Per la sfogliatura:
  • 200 gr di burro
Per il ripieno:
  • 100 gr di burro
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di sciroppo d’acero
  • 100 gr di noci pecan
Per lo sciroppo:
  • 160 gr di zucchero semolato
  • 120 gr di acqua

 

Procedimento:

  1. Giorno 1: Versare il latte nella ciotola della planetaria, aggiungere il lievito e mescolare bene, unire la farina, le uova, lo zucchero, il sale e iniziare ad impastare a bassa velocità.
  2. Aggiungere il burro poco alla volta, impastare per altri 4/5 minuti. Assicurarsi che il burro sia ben assorbito nell’impasto. Se l’impasto risulterà troppo secco , aggiungere un cucchiaio di latte alla volta, al contrario se fosse troppo morbido, aggiungere farina poco alla volta.
  3. Aumentare la velocità, portandola ad una potenza media, e lavorare per altri 5/10 minuti finché l’impasto non sarà bene elastico.
  4. Mettere l’impasto in una ciotola di plastica unta con un po’ di burro, coprire con la pellicola e mettere a lievitare in frigorifero per 30 minuti. Dopo di ché trasferire il panetto in sacchetto di plastica, schiacciarlo fino a formare un rettangolo di circa 2 cm di spessore, far lievitare in frigorifero per almeno un’ora o meglio per 24 ore.
  5. Giorno 2: Stendere tra due fogli di carta forno il burro freddo, per renderlo plastico, con l’aiuto di un matterello battere il burro fino ad ottenere un rettangolo di 18x20cm (se si utilizzata il burro piatto, questo passaggio è molto più veloce), incartare il burro nella carta forno e mettere in frigorifero.
  6. Spolverizzare leggermente il piano di lavoro con la farina e stendere delicatamente l’impasto fino ad ottenere un rettangolo di 18×40 cm. Togliere il burro dal frigorifero e posizionarlo a nella parte inferiore dell’impasto e richiudere con il lato opposto. Togliere la farina in eccesso con l’aiuto di un pennello.
  7. Stendere delicatamente con il matterello, partendo dal centro, l’impasto fino ad ottenere un rettangolo di circa 22×40 cm. Ripiegate 1/3 della pasta dal basso verso l’alto e poi un 1/3 della pasta dall’alto verso il basso, adagiandolo su quello già piegato. Coprire la pasta con la pellicola o un sacchetto per alimenti e mettere in frigorifero per almeno 30 minuti.
  8. Ripetere le pieghe a tre per altre 2 volte, facendo riposare la pasta in frigorifero per almeno 30 minuti tra un giro e l’altro. Dopo l’ultimo giro lasciare riposare la pasta in frigorifero per almeno 5 ore o tutta la notte.
  9. Giorno 3: Preparare il ripieno, nel mixer tritare le noci con lo zucchero e lo sciroppo d’acero, incorporare al burro morbido fino a formare una sorta di crema. Infarinare leggermente il piano di lavoro e stendere delicatamente con il matterello, partendo dal centro, l’impasto fino ad ottenere un rettangolo di circa 25×71 cm e uno spessore di 6 mm, con il lato lungo rivolto verso di te.
  10. Spalmare delicatamente il ripieno su tutta la superficie del rettangolo, quindi arrotolare l’impasto dal lato lungo, tagliarlo a metà della lunghezza per ottenere due cilindri uguali, e poi tagliare trasversalmente per ottenere due metà.
  11. Disporre le due metà a X e intrecciare i due lati per formare la babka, procedere così anche per le altre due metà. Disporre le babka alle noci pecan in due stampi da plum-cake da 22 cm, precedentemente imburrati e infarinati, coprire con la pellicola e lasciare lievitare per circa 2 o 3 ore o fino al raddoppio.
  12. Preriscaldare il forno a 175°C in modalità statico. Infornare e cuocere per 40 minuti circa, controllare la cottura dopo 25 minuti, e se necessario coprire con un foglio di carta alluminio per non farle scurire troppo.
  13. A 20 minuti da fine cottura preparare lo sciroppo: sciogliere lo zucchero con l’acqua sul fuoco e portare a bollore per qualche minuto. Mettere da parte e lasciare raffreddare.
  14. Rimuovere le bakba dal forno e spennellarle subito, da calde, con lo sciroppo di acqua e zucchero. Sformare e farle raffreddare su una gratella per dolci.
  15. Servire tiepida o fredda!

La Babka con ripieno di noci pecan e sciroppo d’acero è una brioche sfogliata, super soffice e burrosa, con un ripieno dolce e croccante, sono sicura che amerete anche voi questa ricetta subito dopo aver dato il primo morso, il dolce perfetto per questa stagione!! Fatemi sapere cosa ne pensate! Enjoy!!

Write a comment