bundt_limone_zenzero_glassa_matcha_ricetta_2
Dolci Ricette dal Mondo Torte

Bundt Limone e Zenzero con glassa al Matcha

La bundt limone e zenzero con la glassa al Matcha è una torta super soffice e molto profumata, il gusto aspro del limone e quello speziato dello zenzero si sposano alla perfezione, il tutto viene completato dal gusto dolce e  delicato della glassa al Matcha, rendendo questo dolce ancora più buono!!

bundt_limone_zenzero_glassa_matcha_ricetta
I limoni e lo zenzero caratterizzano fortemente questa bundt, frullando lo zenzero fresco e le zest di limone insieme allo zucchero, tutti gli olii si sprigionano e aromatizzando ancora di più il dolce.

Le zeste e il succo di limone donano una fresca nota agrumata mentre lo zenzero, sia fresco che in polvere dona una nota pungente e speziata, l’insieme dei due sapori è davvero da WOW!!

La presenza del latticello conferisce una morbidezza unica alla torta senza appesantirla di grassi. Il latticello o Buttermilk potete trovarlo al supermercato, ma si può prepararlo facilmente anche in casa.

Per realizzare il latticello basta mescolare insieme metà dose di yogurt magro con la stessa dose di latte scremato e un paio di gocce di succo di limone, lasciarlo riposare fuori dal frigo per 10/15 minuti prima dell’uso.

Ho utilizzato il mio nuovo stampo “Chiffon Pan” by Nordic Ware, per realizzare la  bundt limone e zenzero con la glassa al Matcha, si lo so ne ho tantissimi ormai, ma non resisto sono troppo belli!

Ho servito la mia bundt limone e zenzero con il nuovo tè verde con Matcha e Zenzero di Lipton, che ho trovato nella Degustabox di ottobre, che unisce il gusto delicato del matcha alla nota speziata dello zenzero e si sposa benissimo con il mio dolce, per una merenda davvero super!!! Buon pomeriggio!!

bundt_limone_zenzero_glassa_matcha_ingredienti

Ingredienti:

  • 300 gr di farina 00
  • 8 gr di lievito
  • 170 gr di burro morbido
  • 260 gr zucchero semolato
  • 180 ml di latticello o latte
  • 3 uova medie a temp.amb.
  • zest di 2 limoni non trattati
  • 3 cucchiai di succo di limone
  • 2 cucchiai di zenzero fresco grattugiato
  • 1 cucchiaino di vaniglia
  • ½ cucchiaino di zenzero in polvere
  • pizzico di sale
Per la glassa al Matcha:
  • 170 gr di zucchero a velo
  • ½ cucchiaino di Matcha in polvere
  • qualche goccia di succo di limone
  • 1 o 2 cucchiai di acqua

 

Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno a 170° in modalità statico.
  2. Setacciare la farina con il lievito, lo zenzero e il sale in una ciotola. In una caraffa mescolare il latticello con il succo di limone. Passare al mixer lo zucchero con le zest di limone e lo zenzero fresco grattugiato.
  3. Con la frusta, o con le fruste elettriche, montare il burro con lo zucchero aromatizzato,la vaniglia e lavorare per 5 minuti a media/alta velocità.
  4. Aggiungere le uova, una alla volta, continuando ad impastare a bassa velocità. Unire la metà delle polveri, il latticello e la restante farina, continuando ad impastare a bassa velocità, non mescolare troppo.
  5. Imburrare e infarinare uno stampo da bundt, versare l’impasto all’interno dello stampo e cuocere per 45/55 minuti o fino a che sia ben dorata. Verificare la cottura della torta con uno stecchino.
  6. Sfornare la bundt cake al limone e zenzero senza sformarla dallo stampo e lasciare raffreddare per 10 minuti. A questo punto togliere la torta dallo stampo e lasciarla raffreddare completamente su una gratella per dolci.
  7. Per la glassa setacciare lo zucchero a velo in una ciotolina, aggiungere il Matcha, il succo di limone e l’acqua poco alla volta, sbattere bene con una frusta a mano fino ad ottenere una glassa lucida e densa al punto giusto. Se occorre aggiungere altra acqua o zucchero a velo.
  8. Prima di servire, decorare la bundt con la glassa al Matcha e accompagnarla con una tazza di tè verde con gusto Matcha e zenzero.

La bundt limone e zenzero con la glassa al Matcha è una torta molto umida, morbida e profumata, lo zenzero regala a questa torta un gusto deciso e particolare!! Ricetta assolutamente da rifare!! Provateci anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!!

Write a comment