torta_crema_di_castagne_ricetta_2
Dolci Torte

Torta con crema di Castagne

Ma quanto sono buone le castagne? Il profumo che invade le strade del centro, quella tipica atmosfera natalizia, adoro questo periodo e adoro mangiare le castagne calde, così oggi ho deciso di preparare la torta con la crema di castagne, un dolce molto profumato e morbidissimo, in cui le castagne ne sono le indiscusse protagoniste.

torta_crema_di_castagne_ricetta
Per enfatizzare ed esaltare il gusto di questa torta, ho aggiunto all’impasto oltre alla crema di castagne, anche la farina di marroni, così da ottenere una consistenza e un profumo straordinario ed inconfondibile!!

La ricetta per realizzare questa torta con crema di castagne è davvero semplice e veloce, in pochissimi passaggi potrete preparare una torta super buona!! Vi basterà comprare una un vasetto di ottima crema di castagne (io ho utilizzato quella Zuegg) ed avrete già fatto metà del lavoro.

Prima di servire, ho decorato la torta con crema di castagne con una spolverizzata di zucchero a velo, perfetta per le merende d’autunno ancora più buona se accompagnata da una buona tazza di tè o cioccolata calda! Yummy!!

torta_crema_di_castagne_ingredienti

Ingredienti:

  • 3 uova medie a temp.amb.
  • 80 gr di zucchero semolato
  • 100 gr di burro fuso, freddo
  • 300 gr di crema di castagne
  • 120 gr di farina 00
  • 30 gr di farina di marroni o castagne
  • 15 gr di lievito in polvere Paneangeli
  • 1 cucchiaio di rum
  • un pizzico di sale

 

Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno a 150° in modalità statico.
  2. Setacciare le farine insieme al lievito e mettere da parte. Sciogliere il burro nel microonde o a bagnomaria e lasciare intiepidire.
  3. Nella planetaria sbattere bene le uova con lo zucchero e il sale fino ad ottenere un composto ben spumoso. Versare a filo il burro fuso e la crema di castagne, lavorare ancora con le fruste.
  4. A questo punto unire le farina con il lievito e amalgamare bene con l’aiuto di una spatola in silicone. Aggiungere il cucchiaio di rum e mescolare bene.
  5. Versare il composto della torta in uno stampo sganciabile da 24 cm, precedentemente imburrato ed infarinato.
  6. Cuocere in forno caldo per 40/50 minuti circa, verificare la cottura con un bastoncino. Fare raffreddare la torta su gratella per dolci.
  7. Prima di servire, spolverizzare con abbondante zucchero a velo.

Tutto il gusto e profumo delle castagne è racchiuso in questa buonissima e morbida torta con crema spalmabile di castagne!! Provateci anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate!! Enjoy!!

Write a comment