milk_bread_ricetta_2
Lievitati Pane, pizze e focacce Ricette dal Mondo Salati

Milk Bread

La ricetta di questo milk bread, super soffice e leggero, proviene da un paese molto lontano da noi, il Giappone, la sua consistenza è estremamente morbida, umida e ben sviluppata ricorda la leggerezza di un cuscino, del cotone e delle nuvole, ho preso questa ricetta dalla rivista americana BakefromScratch, che adoro.

milk_bread_ricetta
La particolarità di questo pane al latte è il “Tangzhong”, una sorta di roux preparato con latte e farina, questo ingredienti che viene aggiunto alla farina, allunga la vita del milk bread fino a 4 giorni e lo rende ancora più morbido senza appesantirlo.

Come sempre vi suggerisco di aggiungere il burro a pomata poco alla volta all’impasto, assicurandosi che si sia ben assorbito prima di aggiungerne dell’altro in questo modo avrete un impasto morbido e ben incordato.

Il milk bread necessita di due lievitazioni a temperatura ambiente intorno ai 24°C, la prima nella ciotola della planetaria e la seconda a forma di pane nello stampo da loaf. Con questa dose realizzerete due bread.

Il risultato è davvero incredibile, otterrete un milk bread super leggero con una mollica perfettamente areata e alveolata, questa ricetta mi ha davvero conquistato e sono sicura che la rifarò molto presto!!

Perfetto per la prima colazione di tutta la famiglia o per l’ora della merenda di grandi e piccini. Vi consiglio di servire il milk bread, tostato con un velo di burro e la nuova confettura 100% Frutta, frutti rossi e melograno di Zuegg, senza aromi, coloranti e dolcificanti artificiali ma con tutta la dolcezza che la frutta può offrire di frutta, che ho trovato nella Degustabox di questo mese. Sono sicura che amerete anche voi questa ricetta!

milk_bread_ingredienti

Ingredienti:

  • 700 gr di farina Manitoba
  • 14 gr di lievito di birra secco
  • 320 gr di latte intero tiepido (40°C)
  • 30 gr di zucchero semolato
  • 2 uova medie (100 gr) a temp.amb.
  • 6 gr di sale
  • 85 gr burro morbido
Per il “Tangzhong” roux:
  • 180 gr di latte intero
  • 30 gr di farina Manitoba
Per la rifinitura:
  • 1 uovo medie a temp.amb.
  • 15 gr di latte intero

 

Procedimento:

  1. Iniziare dalla preparazione del roux: in un pentolino, dal doppio fondo, sbattere con una frustina a mano il latte con la farina e cuocere a fuoco medio-basso, continuando a girare mescolare costantemente, fino a quando il roux non inizierà a addensarsi e arriverà ai 65°C. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare in una ciotola.
  2. Versare in una caraffa il latte tiepido, il lievito e lo zucchero e lasciare riposare per 10 minuti circa.
  3. Setacciare la farina nella ciotola della planetaria con il gancio, unire il latte con il lievito, il roux raffreddato, le uova e il sale ed iniziare ad impastare a bassa velocità per circa 5 minuti.
  4. Aggiungere il burro poco alla volta, impastare per altri 10 minuti circa. Assicurarsi che il burro sia ben assorbito nell’impasto. L’impasto risulterà morbido, se occorre aggiungere farina poco alla volta.
  5. Coprire con la pellicola la planetaria e mettere a lievitare a temperatura ambiente (24°C) per circa 1 ora o fino al raddoppio.
  6. Spolverizzare il piano di lavoro con la farina e rovesciare delicatamente l’impasto. Lavorare l’impasto con le mani per fare uscire l’aria. Dividere l’impasto in 6 pezzi uguali (250 gr l’uno circa) e formare delle palline.
  7. Con l’aiuto di un matterello stendere le palline fino ad ottenere un rettangolo di circa 30×12 cm, ripiegare in tre parti dal lato lungo, lato destro al centro e poi sinistro al centro, quindi stendere di nuovo per riformare il rettangolo di 30×12 cm.
  8. Formare un rotolino arrotolando il rettangolo dal lato corto, procedere così per le restanti 5 palline d’impasto. Disporre i rotolini ottenuti in due stampi da plum-cake da 22×13 cm, precedentemente imburrati ed infarinati, dividendoli 3 per ogni stampo.
  9. Coprire con la pellicola e lasciare lievitare a 24°C per circa 1 ora o fino al raddoppio del volume.
  10. Preriscaldare il forno a 180° in modalità statico. Spennellare con l’uovo leggermente sbattuto con il latte.
  11. Cuocere in forno già caldo per 30 minuti, coprire con un foglio di carta alluminio e cuocere per altri 10 minuti. Controllare la cottura con un bastoncino o con un termometro, la temperatura al cuore dovrà essere di 88°C.
  12. Sformare i milk breads e farli raffreddare su una gratella per dolci.
  13. Prima di servire, tostare le fette di pane e spalmare un generoso cucchiaino di confettura!

Il milk bread è così morbido che viene subito voglia di mangiarlo, perfetto per la prima colazione di tutta la famiglia! Buonissimo tostato con la vostra confettura preferita o con la Nutella!! Provateci anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate! Enjoy!!

milk_bread_ricetta_3

Write a comment