cheesecake_mirtilli_lime_ricetta_2
Creme e Dolci al cucchiaio Dolci Ricette dal Mondo

Cheesecake ai Mirtilli e Lime

La cheesecake senza cottura è il dessert ideale da preparare per qualsiasi occasione in queste calde giornate estive, non solo perché è molto leggera e fresca ma soprattutto perché non bisogna cucinare nulla ne accendere il forno! Oggi ho deciso di proporvi la mia ricetta della cheesecake ai mirtilli e lime!

cheesecake_mirtilli_lime_ricetta
Per rendere la mia cheesecake un po’ più bellina e diversa dal solito ho voluto provare a realizzarla in sfumatura, partendo dallo strato più scuro e finendo con quello bianco, in questo modo si otterrà un effetto cromatico molto carino.

Per realizzare i diversi strati bisogna dividere la crema al formaggio in 3 dosi con diverso peso per ottenere tre strati con la stessa quantità di ripieno. Sembra più difficile di quanto poi non lo sia, ve lo garantisco!!

Vi consiglio di far rassodare bene ogni strato prima di versare sopra gli altri, almeno 1 ora in freezer, nel frattempo riporre il ripieno e la purea in frigorifero, in questo modo il risultato sarà davvero perfetto, da WOW!!

Ho decorato la mia cheesecake ai mirtilli e lime con un po’ di mirtilli freschi, zeste di lime e una coulis veloce di mirtilli!! Il gusto di questa cheesecake vi lascerà senza parole, un sapore fresco e leggermente aspro dato dalla presenza del lime.

La cheesecake ai mirtilli e lime è il dessert perfetto da portare a tavola in queste calde giornate d’estate! Ogni occasione è quella buona per preparare una fresca cheesecake!! Non vi resta che provarla!

cheesecake_mirtilli_lime_ingredienti

Ingredienti una cheesecake da 18 cm:

Per la base:
  • 125 gr di biscotti secchi tipo Digestive
  • 50 gr di burro fuso
Per il ripieno:
  • 120 ml di panna fresca
  • 250 gr di Philadelphia
  • 150 gr di yogurt bianco
  • 2 lime succo e zest
  • 9 gr di gelatina in polvere
  • 50 gr di zucchero
  • 150 gr di mirtilli freschi
Per la decorazione:
  • purea di mirtilli
  • ½ cucchiaino di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di succo di lime
  • Mirtilli freschi q.b.
  • zest di lime per la decorazione

 

Procedimento:

  1. Preparare l’anello da 18 cm per i semifreddi con l’acetato. (avrete dei bordi bellissimi)
  2. Frullare i biscotti con il mixer, unire il burro fuso. Mettere il composto all’interno del cerchio da 18 cm e pressare bene con le mani. Lasciare rassodare 10 minuti in freezer.
  3. Frullare con il mixer i mirtilli con un cucchiaino di succo di lime fino ad ottenere una purea, passarla al colino per eliminare i pezzetti di buccia più grandi.
  4. Con le fruste elettriche sbattere la Philadelphia con lo zucchero, aggiungere lo yogurt, le zest di un lime finché non sarà ben amalgamato. Montare la panna fresca ed unirla al composto di crema al formaggio con l’aiuto di una spatola in silicone.
  5. Dividere la crema ottenuta in 3 ciotoline rispettivamente con 160 gr, 190 gr e 220 gr. Nella prima ciotolina con 160 gr aggiungere 60 gr di purea di mirtilli, 3 gr di gelatina sciolta in microonde per pochi secondi con i 15 ml di succo di lime, amalgamare bene con la spatola fino ad ottenere un composto ben omogeneo.
  6. Versare il primo strano di ripieno nell’anello e livellare la superficie. Fare solidificare in freezer per un’ora circa.
  7. Nella seconda ciotolina con 190 gr aggiungere 30 gr di purea di mirtilli, 3 gr di gelatina sciolta in microonde per pochi secondi con i 15 ml di succo di lime e amalgamare bene con la spatola fino ad ottenere un composto ben omogeneo.
  8. Versare il secondo strano di ripieno sul primo e livellare la superficie. Fare solidificare in freezer per un’ora circa.
  9. Nell’ultima ciotolina con 220 gr aggiungere 3 gr di gelatina sciolta in microonde per pochi secondi con i 15 ml di succo di lime e amalgamare bene con la spatola fino ad ottenere un composto ben omogeneo.
  10. Versare l’ultimo strato di ripieno bianco sul secondo e livellare la superficie. Fare solidificare in freezer per un paio di ore circa.
  11. Trasferire la cheesecake ai mirtilli in frigorifero fino al consumo, togliere l’anello, l’acetato e disporre la cheesecake sul piatto da portata.
  12. Prima di servire, decorare a piacere con mirtilli freschi, zest di lime e una coulis di mirtilli, unendo alla restante purea lo zucchero a velo e il succo di lime.

La cheesecake ai mirtilli e lime è super fresca e leggermente aspra, il dessert perfetto da portare a tavola in queste calde, caldissime giornate d’estate!! Mettetevi all’opera e fatemi sapere cosa ne pensate! Enjoy!!

Write a comment