fagottini_ricotta_radicchio_fonduta_taleggio_ricetta_3
Primi Piatti Salati

Fagottini di Ricotta e Radicchio su letto di fonduta al Taleggio

Oggi pranzo super speciale con i fagottini di ricotta e radicchio su letto di fonduta al Taleggio DOP, un classico primo piatto della tradizione del nord d’Italia. Il gusto ricco del condimento a base di fonduta di Taleggio esalta in modo esemplare il gusto delicato del ripieno a base ricotta e radicchio.

fagottini_ricotta_radicchio_fonduta_taleggio_ricetta
Un buon piatto di pasta fresca fatto in casa è l’idea perfetta da portare in tavola sia per pranzi e per cene con amici, sono sicura che con i fagottini di ricotta e radicchio stupirete tutti!

Per ottenere il giusto equilibrio di sapori del ripieno, vi consiglio di assaggiarlo man mano in modo da poter sistemare il sapore, secondo i vostri gusti. Io ho aggiunto alla ricetta della tradizione un po’ di noce moscata e un pizzico di pepe per esaltare il gusto del ripieno!!

I fagottini possono essere preparati anche il giorno prima, basta conservarli in frigorifero, e cucinarli il giorno dopo. In caso avanzassero, com’è capitato anche a me, potete congelarli per massimo 1 mese.

Vi basterà congelare i fagottini di ricotta e radicchio in un vassoio ricoperto di carta forno finché non saranno duri, dopodiché sarà possibile conservarli in un sacchetto di congelatore. Al momento dell’utilizzo, cuocere le caramelle da congelate in abbondante acqua bollente.

Per donare un po’ di colore, sapidità e un tocco croccante vi consiglio di cospargere i fagottini di ricotta e radicchio con  una manciata di gherigli di noci tritate e qualche striscilina di radicchio fresco. Yummy! Buon appetito!

fagottini_ricotta_radicchio_fonduta_taleggio_ingredienti

Ingredienti per 4-6 persone:

  • 400 gr di farina 00
  • 4 uova pasta gialla temp.amb.
  • un goccio di olio evo
  • un pizzico di sale
Per il ripieno:
  • 1 cespo di radicchio di Treviso Tardivo (circa 250 gr)
  • ½ cipolla tagliata a pezzetti
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 200 gr di ricotta Romana fresca
  • 80 gr di parmigiano
  • noce moscata q.b.
  • pepe q.b.
  • un pizzico di sale
  • 6-8 gherigli di noci a pezzetti
Per il condimento:
  • 200 gr di panna fresca
  • 150 gr di Taleggio DOP
  • Granella di noci q.b.

 

Procedimento:

  1. Nella ciotola in acciaio con spatola e rullo, impastare la farina 00 con le uova, un pizzico di sale e un goccio di olio evo a velocità media, fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Avvolgere con la pellicola e lasciare riposare almeno 30 minuti in frigorifero.
  2. Nel frattempo preparare il ripieno, mondare e lavare il radicchio, tagliatelo a striscioline piccole e fatelo stufare in un tegame con la cipolla tritata finemente e un cucchiaio di olio evo e un pizzico di sale. Cuocere per 10 minuti circa, quindi passare al mixer da cucina il radicchio fino ad ottenere una purea omogenea.
  3. Mettere la purea di radicchio nella ciotola trasparente con fruste a foglia, aggiungere la ricotta e il parmigiano e amalgamare per qualche secondo, aggiungere il sale, pepe e la noce moscata e lavorare ancora. Infine unire le noci spezzettate finemente e mescolare per ottenere un ripieno omogeneo. Trasferire il ripieno in una sac à poche.
  4. Stendere la pasta abbastanza sottile con l’aiuto di un matterello o con la macchina per la pasta (io ho tirato la sfoglia al n°8) ottenendo una sfoglia rettangolare di circa 1 mm. Infarina leggermente con la semola o con la farina se la pasta fosse un po’ appiccicosa.
  5. Stendete le sfoglie ottenute sul piano di lavoro leggermente infarinato con la semola, tagliare dei quadrati 7×7 cm con la rotella liscia e con l’aiuto della sac à poche fare dei piccoli mucchietti con il ripieno, bagnare leggermente il perimetro del quadrato, e unire prima i due vertici e poi gli altri due fino ad ottenere un fagottino a forma di piramide, sigillando bene i quattro lati.
  6. Cuocere i fagottini di ricotta e radicchio in abbondante acqua salata con un filo d’olio di oliva, nel frattempo preparare le fonduta di Taleggio, scaldare la panna in un pentolino quindi unire il Taleggio tagliato a pezzetti, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
  7. Scolare i fagottini con l’aiuto di una schiumarola, versare un po’ di fonduta di Taleggio sul fondo del piatto di portata e impiattare i fagottini e condire con una manciata di granella di noci e qualche pezzetto di radicchio fresco.
  8. Servire subito e ben caldi! Bon Appetit!

I fagottini di ricotta e radicchio su letto di fonduta di Taleggio DOP è un primo piatto della cucina italiana con tutti i sapori e prodotti gastronomici del Nord, dal gusto ricco e avvolgente! Provateci anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate! Enjoy!!

Write a comment