I triangoli di Spanakopita, si lo so, il nome è difficilissimo da pronunciare, ma vi assicuro che sono buonissimi. La Spanakopita è una sorta di torta rustica tipica della cucina tradizionale greca, oggi io ve la propongo nella versione monodose a forma di triangoli, croccante pasta pyillo all’esterno con un ripieno ricco e gustoso di spinaci, feta e ricotta.
I triangoli di Spanakopita sono davvero super gustosi e flagranti, prepararli e più semplice di quanto di possa pensare. Vi basterà comprare un pacco di pasta phyllo e preparare il ripieno, poco prima della farcitura.
Il ripieno è a base di spinaci freschi, feta, ricotta fresca, prezzemolo, zest di limone e uova. Per prima cosa bisognerà cuocere gli spinaci in un soffritto di aglio e scalogno e lasciarli raffreddare prima di unirli agli altri ingredienti. Il limone dona la giusta nota acida che sgrassa il ripieno.
Per “incollare” i fogli di pasta phyllo, ho usato il burro fuso ma potete sostituirlo con l’olio evo, per ogni triangolino bisogna usare due fogli di pasta. Con due fogli si ottengono 4 triangoli.
In caso avanzassero dei triangoli, com’è capitato anche a me, potete congelarli per massimo 1 mese. Riporre il vassoio con i triangoli direttamente nel congelatore finché non saranno duri, dopodiché sarà possibile metterli in un sacchetto di congelatore. Al momento dell’utilizzo cuocere i ravioli da congelati in forno caldo fino a doratura.
Un piatto molto facile da cucinare ma allo stesso tempo molto gustoso e saporito, guarda il mio video su Instagram e Tiktok per vedere come li preparo.
Per donare ancora più gusto ai triangolini ho aggiunto in superficie un mix di semi di sesamo, i triangoli di Spanakopita sono perfetti per un ottimo pranzo o cena, fatti più piccoli perfetti anche come finger food per un aperitivo super!! Buon appetito!
Ingredienti per 4-6 persone:
- 500 gr di pasta phyllo
- burro fuso q.b.
- mix di semi di sesamo q.b.
Per il ripieno:
- 30 gr di burro
- 1 cucchiaio di olio evo
- 1 o 2 spicchi d’aglio
- 1 scalogno
- sale e pepe q.b.
- 500 gr di spinaci freschi
- 200 gr di ricotta fresca
- 200 gr di feta
- un ciuffo abbondante di prezzemolo fresco
- zest di un limone non trattato in superficie
- 2 uova
Procedimento:
- Tagliare gli spinaci a pezzi piccoli, nel frattempo in una padella ampia, soffriggere l’aglio con lo scalogno tagliato finemente, aggiungere sale e pepe a piacere, quindi aggiungere gli spinaci freschi e cuocere a fuoco vivo per 5 minuti circa o finché non saranno cotti.
- Fare raffreddare gli spinaci, metterli in un colino per togliere l’acqua in eccesso. Preriscaldare il forno a 180°C modalità ventilato.
- Nel frattempo preparare il ripieno, sbriciolare la feta con le mani e aggiungerla alla ricotta, unire il prezzemolo, tritato finemente, e le zest di un limone. A questo punto versare due uova e mescolare con un cucchiaio per ottenere un composto omogeneo. Aggiungere gli spinaci, ben scolati, e amalgamare il tutto.
- Spennellare con abbondante burro fuso il primo foglio di pasta phyllo, quindi sovrapporre un altro foglio e spennellare ancora. Con una rotella per pizza, ricavare 4 rettangoli. Disporre un cucchiaio abbondante di ripieno alla base del rettangolo, iniziare a formare un triangolo e procedere ad avvolgere il ripieno sempre formando un rettangolo. Sigillare bene i bordi, se occorre spennellare ancora con il burro fuso.
- Disporre i triangoli ottenuti su una teglia ricoperta di carta forno, spennellare la superficie con il burro fuso e cospargerli con un mix di sesamo.
- Cuocere i triangoli di spanakopita in forno caldo per circa 20 minuti o finché non saranno ben dorati.
- Sfornare e servire subito e ben caldi!
I triangoli di Spanakopita sono piatto tipico della cucina greca, triangolini di croccante pasta pyillo all’esterno con un ripieno ricco e gustoso di spinaci, feta e ricotta, assolutamente da provare!!! Provateci anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate! Enjoy!